web-tv

Sei qui: Home > Sezione VEICOLI > > Mercedes-Benz presenta il nuovo Citan, il van compatto dall’elevata capacità di carico

Ruote commerciali

Mercedes-Benz presenta il nuovo Citan, il van compatto dall’elevata capacità di carico

Scritto da

Valeria Di Rosa

il 25 Agosto 2021

Il nuovo Citan può essere ordinato a partire da settembre 2021. E nella seconda metà del 2022 verrà presentato l’eCitan.

Presentato grazie a un evento digitale che si è svolto oggi sulla piattaforma online di Mercedes-Benz, il nuovo Citan, disponibile nella versione furgonata e Tourer, rappresenta una grande offerta nel segmento dei Van di piccole dimensioni: grazie alle sue dimensioni esterne compatte combinate con un’ampia spaziosità ed una elevata capacità di carico, il nuovo veicolo della Stella garantisce possibilità di utilizzo differenziate, in particolare nel servizio di consegna e nei servizi operanti nei centri urbani.


Riprogettato in ogni particolare, il Nuovo Citan possiede il DNA Mercedes-Benz.


Il Citan combina dimensioni esterne compatte (lunghezza: 4.498 mm) con spazi generosi, garantendo in questo modo numerose possibilità di utilizzo e una comoda soluzione per caricare le merci. Il Citan sarà disponibile inizialmente nelle versioni Furgone e Tourer. Successivamente verranno introdotte altre versioni a passo lungo e il Mixto. Ma anche nella versione a passo corto (2.716 mm) rispetto al modello precedente il Citan offre uno spazio notevolmente maggiore – nella versione furgonata, ad esempio, la capacità di carico è di 3,05 metri (con il divisorio flessibile).



Le porte scorrevoli si rivelano particolarmente pratiche negli spazi di parcheggio ristretti. Nel nuovo Citan sono disponibili fino a due porte scorrevoli con una sezione di apertura avente una larghezza di 615 millimetri e un’altezza di 1.059 millimetri (entrambi i dati si riferiscono alla dimensione utile). Il vano di carico, però, è facilmente accessibile anche dal lato posteriore: Nella versione furgonata il bordo di carico è a soli 59 di altezza. Le due ante delle porte doppie possono essere arrestate a 90 gradi oppure aperte a 180 gradi fino a raggiungere la fiancata. La configurazione dei battenti è asimmetrica: la porta sinistra è più larga e viene aperta per prima. A richiesta per la versione furgonata, le porte possono essere dotate di cristalli termici e tergicristallo. Su richiesta è inoltre disponibile la versione con portellone posteriore, anch’essa con i due equipaggiamenti menzionati.


Già nella versione di serie il Tourer dispone di portellone con vetratura. In alternativa sono disponibili le porte a doppio battente. La panca nel vano posteriore è ripiegabile nel rapporto 1/3 : 2/3 e può essere ribaltata. Numerosi vani e scomparti facilitano l’utilizzo del Citan nelle attività quotidiane.


Oltre alla paratia fissa (disponibile con o senza finestrino), tra la cabina del conducente e il vano di carico nel Citan furgone è disponibile anche una soluzione flessibile. Questa soluzione si è già affermata nel modello precedente ed è ora stata ulteriormente migliorata. Quando si devono trasportare oggetti particolarmente lunghi, è possibile ruotare la griglia di 90° sul lato passeggero, orientarla verso il sedile lato guida e bloccarla. Il sedile lato passeggero è ripiegabile e consente di ottenere una superficie piatta. La griglia di separazione in acciaio protegge conducente e passeggero dal carico.


Nella realizzazione del Citan, Mercedes‑Benz ha riposto grande importanza nel comfort tipico del marchio. Un comfort che non rappresenta soltanto un contributo importante per mantenere inalterato il benessere dei conducenti ma anche in termini di sicurezza: viaggiare rilassati, infatti, consente di concentrarsi in modo migliore sulla circolazione stradale. A tal fine sono stati adottati equipaggiamenti di comfort in uso nelle autovetture come il climatizzatore COMFORTMATIC, la funzione di avviamento KEYLESS-GO e il freno di stazionamento elettrico.


La gamma dei propulsori del nuovo Citan prevede tre motori diesel e due motori a benzina.


I punti di forza comuni sono l’eccellente guidabilità già nelle basse fasce di regime e i favorevoli valori di consumo. Per ottenere un’accelerazione ancora più rapida, ad esempio nelle fasi di sorpasso, la versione del motore diesel da 85 kW disponibile per il Citan Furgone è dotato della funzione Overpower/Overtorque. Questa funzione consente di ottenere temporaneamente un aumento della potenza fino a 89 kW ed un aumento della coppia che può raggiungere i 295 Nm.


I propulsori soddisfano le norme sui gas di scarico Euro 6d. Tutti i motori del Citan sono provvisti di funzione ECO Start/Stop. Oltre al cambio manuale a sei marce, i motori diesel e a benzina più potenti possono essere equipaggiati anche con il cambio a doppia frizione a sette rapporti (DCT).


Il nuovo Citan rispecchia la filosofia di Mercedes-Benz ispirata al comfort e alla sicurezza.


Oltre ai sistemi prescritti per legge, l’ABS e l’ESP, i nuovi modelli Citan sono dotati di serie del sistema di ausilio alla partenza in salita, del sistema di assistenza in presenza di vento laterale, del sistema di segnalazione dell’affaticamento ATTENTION ASSIST e del sistema di chiamata d’emergenza Mercedes‑Benz. Ancora più ricca è la dotazione di sistemi di assistenza alla guida disponibile per il Citan Tourer: in questo caso, il conducente è supportato ulteriormente da una serie di sistemi di assistenza di serie: il sistema di assistenza alla frenata attivo, il sistema antisbandamento attivo, il Blind Spot Assist e il sistema di rilevamento automatico del limite di velocità con riconoscimento dei segnali stradali.


A richiesta sono disponibili molti altri sistemi di assistenza alla guida, tra cui ad esempio il sistema di mantenimento della distanza attivo DISTRONIC, che consente di gestire automaticamente la marcia nel traffico incolonnato, ed il sistema di assistenza allo sterzo attivo. che agevola il conducente a mantenere il Citan in posizione centrale all’interno della propria corsia di marcia.



Il nuovo Citan può essere dotato su richiesta del sistema di Infotainment MBUX.


Per il nuovo Citan, l’MBUX è disponibile in diverse versioni. Tra i punti di forza vi sono l’intuitivo sistema di comando tramite touchscreen da 7″ o tramite i pulsanti touch control sul volante oppure tramite l’assistente vocale “Hey Mercedes”. Altri vantaggi sono l’integrazione per smartphone di Apple Car Play e di Android Auto, l’impianto vivavoce con connessione Bluetooth e la radio digitale (DAB e DAB+).


Il Citan è inoltre dotato, come primo equipaggiamento, della possibilità di utilizzare i numerosi servizi digitali Mercedes me connect. Grazie ad essi i clienti possono restare connessi al veicolo, in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo e disporre sempre delle principali informazioni: a bordo ma anche al di fuori del veicolo, utilizzando da remoto molte utili funzioni.


Con i servizi Mercedes me, l’MBUX diventa ancora più intelligente e intuitivo: l’assistente “Hey Mercedes”, infatti, lavora utilizzando la lingua naturale: L’utente non deve più imparare i comandi predefiniti. Tra le altre funzioni Mercedes me connect rientrano i servizi da remoto, come l’interrogazione a distanza per verificare lo stato del veicolo. Grazie ad essa il cliente può verificare comodamente e in qualsiasi momento da casa o dall’ufficio i principali dati relativi al proprio veicolo. Un’altra soluzione molto pratica: grazie alla navigazione con Live Traffic Information e alla comunicazione Car-to-X, il cliente utilizza sempre i dati sul traffico disponibili in tempo reale. In questo modo è possibile aggirare le code in modo efficiente o è possibile risparmiare tempo.


Le destinazioni possono essere immesse anche utilizzando il codice a tre parole del sistema what3word(w3w). what3words è il modo più semplice di inserire una destinazione. Il sistema opera suddividendo il mondo in quadrati di tre metri per lato identificati da un indirizzo univoco composto da tre parole – una soluzione, questa, che può essere di grande aiuto nella ricerca delle destinazioni, in particolare in ambito professionale.



 


Nella seconda metà del 2022 verrà presentato l’eCitan.


Insieme all’eVito e all’eSprinter, la versione del Citan a trazione completamente elettrica completa la gamma di prodotti ad uso professionale che utilizza la trazione elettrica. L’autonomia calcolata in base ai parametri WLTP è indicativamente di circa 285 chilometri. Un valore, questo, in grado di soddisfare le esigenze degli utenti professionali che impiegano spesso questi modelli come veicoli per il servizio di consegna pacchi e di consegna in ambito urbano. Presso le stazioni a ricarica rapida è possibile ricaricare la batteria dal 10 all’80% indicativamente in 40 minuti. Un grande vantaggio: la trazione elettrica non comporta alcun ridimensionamento del vano di carico e del carico utile né nella disponibilità degli equipaggiamenti rispetto ai modelli convenzionali. L’eCitan può essere equipaggiato anche con un dispositivo di traino.



Condividi questo articolo

Registrati gratuitamente!

1.444
prezzo medio gasolio

Ascolta la web radio del trasporto

bola deposit pulsa bandar bola terbesar bandar bola demo slot pragmatic judi online daftar slot jadwal euro 2021