web-tv

Sei qui: Home > Sezione VEICOLI > > Mercedes-Benz, 50 anni di competenza nel settore dei veicoli commerciali

Ruote commerciali

Mercedes-Benz, 50 anni di competenza nel settore dei veicoli commerciali

Scritto da

A. Trapani

il 29 Settembre 2020

In seguito alla pandemia globale da Covid-19, l’Associazione delle Industrie Automobilistiche tedesca (VDA) ha deciso di cancellare la IAA Veicoli Commerciali e Industriali prevista quest’anno. Secondo gli organizzatori, la fiera rappresenta la piattaforma più importante a livello mondiale nel settore dei trasporti, della logistica e della mobilità. Mercedes-Benz Vans passa ora in rassegna i numerosi highlight di prodotto del 2020.

Tra i punti salienti figurano l’anteprima digitale del nuovo Vito e dell’eVito Tourer (consumo di corrente nel ciclo combinato: 26,2 kWh/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 0 g/km)[1], l’inizio delle vendite della EQV (consumo di corrente nel ciclo combinato: 26,4 – 26,3 kWh/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 0 g/km)1 e dell’eSprinter, a cui si aggiunge l’annuncio della nuova Classe T dedicata specificamente alle famiglie ed ai Clienti che amano svolgere attività ricreative nel tempo libero. Inoltre, nel 2020 Mercedes-Benz Vans celebra ‘50 anni di competenza nel settore dei veicoli commerciali’: 25 candeline per lo Sprinter ed altrettante per il Vito.

Marcus Breitschwerdt, Responsabile di Mercedes-Benz Vans, fa una sintesi degli ultimi mesi: “La pandemia da COVID-19 ha colpito duramente anche tutti noi di Mercedes-Benz Vans. Vantiamo una gamma di prodotti straordinaria ed i van della Stella caratterizzano lo scenario della mobilità stradale in questi tempi difficili, non solo attraverso i numerosi servizi di distribuzione o come veicoli commerciali impiegati nel settore sanitario. In questo momento, per noi è importante essere un partner forte e particolarmente affidabile al fianco dei nostri Clienti: questo vale non solo per i nostri prodotti, ma soprattutto per la nostra offerta di servizi”. “Continuiamo a portare avanti il processo di elettrificazione della nostra intera gamma di prodotti Mercedes-Benz Vans. L’eVito si è già affermato all’interno del suo segmento e l’eVito Tourer seguirà a breve. L’eSprinter e la EQV possono essere già ordinati e daranno ulteriore impulso al mercato. Con il modello successore del Citan, dedicato al settore professionale, e con la Classe T, concepita per i Clienti privati, prossimamente arricchiremmo la nostra gamma di prodotti anche con piccoli van elettrici a batteria. Stiamo continuamente espandendo e consolidando la nostra posizione di leader sul fronte della mobilità elettrica”.

“Ci siamo posti traguardi ambiziosi per quanto riguarda Mercedes-Benz Vans, al fine di ottenere un successo all’insegna della sostenibilità. Pertanto, anche nelle attuali condizioni particolarmente difficili, non abbiamo mai smesso di lavorare a pieno ritmo per ottimizzare la gamma e le piattaforme con l’obiettivo di portare avanti sia l’elettrificazione sia la digitalizzazione dei nostri veicoli commerciali. Così facendo, intendiamo consolidare ed espandere la nostra posizione di leader in campo tecnologico”.

Panoramica degli highlight di prodotto di Mercedes-Benz Vans:

Mercedes-Benz Citan e Classe T
Nel luglio del corrente anno, Mercedes-Benz Vans ha annunciato un nuovo piccolo van pensato per le famiglie e le persone che amano svolgere attività ricreative nel tempo libero. La Classe T è una novità assoluta, ma è chiaro già dal primo sguardo che siamo di fronte a un veicolo Mercedes-Benz, con tutte le caratteristiche tipiche ed inconfondibili della Stella. Questo nuovo veicolo racchiude il DNA della Casa di Stoccarda, in particolare per quanto riguarda design, valenza, sicurezza e connettività. Mercedes-Benz Vans è presente dal 2012 nel segmento degli small van con il veicolo commerciale Citan. Ad agosto dell’anno scorso, Mercedes-Benz Vans aveva annunciato il lancio di un successore del veicolo compatto per servizi di distribuzione nelle aree urbane, compresa una variante esclusivamente elettrica.

Mercedes-Benz Vito
Con il restyling 2020, il motore diesel quattro cilindri OM 654 sarà disponibile per tutte le varianti del Mercedes-Benz Vito a trazione posteriore. I nuovi motori possono essere abbinati al cambio automatico 9G-TRONIC ed a un cambio automatico con convertitore di coppia particolarmente comodo ed efficiente. Un altro highlight tecnico è rappresentato dalle sospensioni pneumatiche AIRMATIC, grazie alle quali lo smorzamento avviene separatamente su ogni singola ruota, garantendo il massimo comfort di marcia indipendentemente dalla situazione di guida e dalle condizioni del fondo stradale. Nell’ambito del restyling, anche la gamma dei 10 sistemi di sicurezza e di assistenza alla guida finora disponibili viene ampliata con l’aggiunta del Brake Assist attivo, del DISTRONIC e di un retrovisore interno digitale, per un totale di 13 sistemi di sicurezza e di assistenza alla guida.
Il Vito – il mid-size van della Stella – che è stato presentato per la prima volta il 16 ottobre 1995 a Madrid, quest’anno si appresta a celebrare i 25 anni dal suo esordio.

Mercedes-Benz Sprinter
25 anni fa nasceva anche lo Sprinter. Grazie alla sua redditività e versatilità ai massimi livelli, dal 1995 questo veicolo non ha mai smesso di fissare nuovi standard di riferimento nel segmento dei large van, dalla prima generazione fino a quella attuale. L’attuale generazione dello Sprinter ha rivoluzionato il segmento, offrendo un’ampia e completa connessione a Internet: i servizi Mercedes PRO connect ed il sistema multimediale MBUX (Mercedes-Benz User Experience) gettano le basi per proiettarsi nel futuro.

Mercedes-Benz Classe V
Il restyling della monovolume Classe V è stato presentato per la prima volta appena lo scorso anno – con nuovi dettagli di design sia per gli interni che per gli esterni, una gamma ampliata di sistemi di sicurezza e di assistenza alla guida, il dinamico ed efficiente motore diesel a quattro cilindri OM 654 ed il nuovo cambio automatico 9G-TRONIC. Nel 2020, l’introduzione dell’apprezzato sistema di infotainment MBUX assicurerà un comfort ancora più elevato per chi occupa il posto di guida. Dall’autunno, inoltre, la Classe V sarà disponibile per la prima volta anche con AIRMATIC.

Mercedes-Benz Marco Polo
Da quest’anno, anche il Marco Polo ed il Marco Polo HORIZON sono dotati dell’MBUX. Inoltre, analogamente allo Sprinter con allestimento camper, il Marco Polo dispone ora del modulo di interfaccia MBAC per regalare un’esperienza di campeggio ancora più coinvolgente.

Nel 2020, Mercedes-Benz ha presentato anche il restyling del Marco Polo ACTIVITY, il modello d’accesso della famiglia Marco Polo. Tra le sue novità figurano, ad esempio, una versione aggiornata della dotazione di infotainment, che prevede Audio 10, 30 e 40, sistemi di sicurezza e di assistenza alla guida come assistente al mantenimento della distanza DISTRONIC e Brake Assist attivo, nonché il motore diesel a quattro cilindri OM 654 con nuova motorizzazione top di gamma.

Mobilità elettrica firmata Mercedes-Benz Vans
Mercedes-Benz Vans è un partner affidabile in grado di imprimere una svolta radicale al settore dei trasporti. Entro il 2039, sui mercati principali saranno offerti nuovi veicoli a zero emissioni di CO2 in tutti i segmenti. Daimler mira a realizzare un trasporto con bilancio di CO2 neutrale entro il 2050. Quando si tratta di sviluppare e perfezionare le tecnologie relative ai sistemi propulsivi alternativi, Mercedes-Benz Vans è pioniere nell’innovazione tecnologica, tenendo, al contempo, in considerazione le esigenze e le richieste dei propri Clienti sia del settore commerciale che privato (parola chiave: infrastruttura).

I veicoli elettrici a batteria prodotti da Mercedes-Benz Vans sono efficienti, parchi nei consumi, versatili e sempre affidabili. I Clienti possono già scegliere tra quattro van elettrici a batteria: eVito furgone (dal 2018), eSprinter (avvio produzione nel dicembre 2019), nonché eVito Tourer (inizio vendite 07/2020) ed EQV (inizio vendite 05/2020). Mercedes-Benz Vans sta portando avanti sistematicamente il processo di elettrificazione di tutte le serie di veicoli commerciali, ed anche nel segmento degli small van è prevista la realizzazione di una variante elettrica a batteria.

Nell’ambito dell’operatività quotidiana di una flotta, i veicoli vengono valutati in base agli stessi parametri di quelli equipaggiati con motore convenzionale, riuscendo a soddisfare le esigenze dei Clienti legate all’impiego di tutti i giorni.

Mercedes-Benz EQV
La EQV (consumo di corrente nel ciclo combinato: 26,4 – 26,3 kWh/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 0 g/km)1 è la prima monovolume premium completamente elettrica a vantare un’autonomia fino a 418 km a zero emissioni locali. Adatta all’uso quotidiano grazie alla funzione di ricarica rapida di serie (dal 10 all’80% in circa 45 minuti) unita a una straordinaria spaziosità grazie alla batteria ad alto voltaggio alloggiata nel pianale. La EQV è integrata nel normale processo produttivo dello stabilimento di Vitoria, dove vengono realizzati anche la Classe V, il Vito e l’eVito, consentendo così una produzione flessibile e sinergica in correlazione diretta con la domanda da parte dei Clienti. L’avvio della produzione è avvenuto il 4 settembre 2020.

Mercedes-Benz Vans vede un grande potenziale per la EQV sia nel settore privato che in quello commerciale, ad esempio per i servizi di shuttle, taxi e limousine.

Mercedes-Benz eSprinter
L’eSprinter, la cui autonomia arriva fino 168 km, copre un ampio spettro di applicazioni d’uso nel campo della logistica urbana2, 3. In un primo momento, è disponibile in versione veicolo furgonato con un peso complessivo ammesso di 3.500 chilogrammi, mentre il volume di carico è simile a quello dello Sprinter paragonabile con motore convenzionale, ossia 11 m³. Alcuni Clienti di flotte selezionati hanno già la possibilità di ordinare l’eSprinter. Le vendite ai Clienti finali hanno avuto inizio nella primavera 2020.

Mercedes-Benz eVito
Sia l’eVito Furgone che l’eVito Tourer (consumo di corrente nel ciclo combinato: 26,2 kWh/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 0 g/km)1 si sono affermati come partner affidabili in campo commerciale. Le reazioni ed i riscontri da parte dei Clienti sono stati molto positivi, sia nel settore delle consegne espresso sia nel servizio shuttle o nel trasporto pubblico. Il 10 marzo 2020 ha avuto luogo l’anteprima mondiale del nuovo eVito Tourer, che, grazie a un’autonomia ancora più elevata ed a un’opzione di ricarica rapida, risponde ancora meglio alle esigenze della categoria commerciale dei ‘people-mover’.

Ecosistema eDrive@VANs
Mercedes-Benz Vans fornisce supporto ai propri Clienti offrendo una consulenza trasparente a 360 gradi: prima della decisione di acquisto, nella fase di adeguamento della propria sede e tramite il servizio di assistenza secondo la consueta qualità Mercedes-Benz dopo l’acquisto di un veicolo.

L’app eVan Ready consente di verificare se i tragitti percorsi potrebbero essere coperti anche con un veicolo commerciale elettrico. L’eCost Calculator serve a stabilire se un van elettrico della Stella è vantaggioso anche dal punto di vista economico.

Per quanto concerne l’infrastruttura di ricarica siamo in grado di offrire una consulenza ampia e completa: in collaborazione con il Cliente, si analizza la relativa sede e si individuano gli eventuali interventi necessari per garantire un funzionamento efficace ed efficiente di singoli veicoli, di flotte più piccole o più grandi.

La gestione digitale del veicolo e della flotta è un elemento importante nell’ecosistema eDrive@VANs. I servizi di Mercedes PRO connect forniscono supporto ai conducenti ed ai gestori di flotte, ad esempio attraverso una gestione intelligente della ricarica.

 

Condividi questo articolo

Citroën Gamma PRO: sa fare tutto, proprio come te

1,463
prezzo medio gasolio

Ascolta la web radio del trasporto