web-tv

Sei qui: Home > Sezione NOTIZIARIO > > Per Daimler Truck AG il 2021 vedrà un aumento di vendite

Autotrasporto

Per Daimler Truck AG il 2021 vedrà un aumento di vendite

Scritto da

Valeria Di Rosa

il 5 Marzo 2021

Se il 2020 è stato caratterizzato da una forte contrazione del mercato nei primi due trimestri, il secondo semestre ha registrato un andamento positivo degli ordini. Partendo da questo segnale Daimler Truck AG prevede un aumento delle vendite, del fatturato e dei rendimenti nel 2021

Per Daimler Truck AG l’anno della pandemia 2020 è stato caratterizzato, soprattutto nei primi due trimestri, dalla marcata contrazione di alcuni importanti mercati, nei quali gli effetti economici del COVID-19 sono stati particolarmente evidenti. Nell’intero anno, questo andamento ha comportato una flessione del 30% circa sia nel mercato nordamericano sia nella regione UE30. Nel secondo trimestre, il più colpito dal COVID-19, i mercati dei veicoli pesanti in Nord America e in Europa hanno registrato nei mesi di aprile e maggio un calo di oltre la metà rispetto all’anno precedente. Questo andamento ha naturalmente avuto un impatto sulle vendite, sul fatturato e sui ricavi dell’azienda.


Il 2020 di Daimler Truck


Con circa 378.500 autocarri e autobus consegnati, nel 2020 le vendite di Daimler Trucks & Buses sono state di circa un terzo inferiori rispetto all’anno prima (anno precedente: 521.100), con una conseguente diminuzione del fatturato a circa 35 miliardi di euro nel 2020 (anno precedente: 44 miliardi di euro). L’EBIT rettificato è stato di 678 milioni di euro (anno precedente: 2.672 milioni di euro). Nel 2020 il margine operativo è diminuito al 2% rispetto al 6% dell’anno precedente. Nell’esercizio, il flusso di cassa ante interessi e imposte (CFBIT) è stato pari a 2.513 milioni di euro (anno precedente: 2.654 milioni di euro).


Nel 2020 le spese per Ricerca e Sviluppo di Daimler Trucks & Buses sono ammontate a 1,5 miliardi di euro (anno precedente: 1,7 miliardi di euro). Nonostante la riduzione del budget per lo sviluppo dovuta alla pandemia, i temi della guida autonoma, dell’elettromobilità – anche per l’eActros Mercedes-Benz – e la connettività hanno avuto un ruolo importante. Altri temi prioritari sono stati le prossime generazioni di prodotti esistenti, l’efficienza dei consumi e la riduzione delle emissioni, nonché prodotti e tecnologie ad hoc per i principali mercati in crescita.


Fortunatamente, i mercati e le regioni principali, in particolare il Nord America e l’UE30, hanno registrato una significativa ripresa nel quarto trimestre. Nel quarto trimestre 2020, Daimler Trucks ha venduto complessivamente circa 121.000 unità, a fronte di solo circa 61.000 unità nel secondo trimestre, il più colpito dalla pandemia. In questo contesto, un altro segnale positivo di ritorno alla normalità è l’acquisizione di ordini, che nell’intero 2020 ha praticamente raggiunto il livello dell’anno precedente in Daimler Trucks & Buses. Con circa 175.000 nuovi ordinativi, il quarto trimestre 2020 è stato anche uno dei trimestri più forti nella storia dell’azienda in termini di ordini pervenuti. Nonostante la difficile congiuntura del 2020, Daimler Trucks si è affermata come uno dei principali costruttori di veicoli industriali al mondo per la qualità dei suoi prodotti e servizi ed è riuscita ad ampliare ulteriormente la sua leadership di mercato in quasi tutti i mercati principali.



Nel 2021, la ripresa del mercato


Per il 2021 Daimler Truck AG prevede che l’economia globale registrerà una forte ripresa dopo la profonda recessione dello scorso anno. Questa ripresa economica dovrebbe determinare anche un incremento della domanda nei principali mercati degli autocarri. Per le regioni Nord America e UE30 l’azienda prevede pertanto una crescita rilevante dei mercati dei veicoli industriali pesanti. Per il mercato brasiliano Daimler Trucks stima un leggero incremento. In Giappone i volumi di mercato dovrebbero restare approssimativamente sui livelli dell’anno scorso. Daimler Trucks & Buses ritiene di poter beneficiare di questo andamento del mercato e prevede un significativo aumento delle vendite per l’esercizio 2021. La società stima inoltre che nel 2021 il fatturato sarà nettamente superiore al livello dell’anno precedente. In termini di margine operativo rettificato, Daimler Trucks punta a un deciso incremento del 6%-7%.


Gli obiettivi strategici di Daimler Truck AG


Questo il commento di Martin Daum, Presidente del Board of Management di Daimler Truck AG e Membro del Board of Management di Daimler AG: “La nostra attività si è ripresa significativamente nel secondo semestre 2020 e manterremo questo slancio nell’anno in corso. Abbiamo due obiettivi strategici: da un lato, vogliamo sfruttare a pieno il nostro potenziale di guadagno. Con un margine operativo atteso tra il 6% e il 7%, quest’anno conseguiremo un importante miglioramento. Dall’altro lato, vogliamo plasmare la trasformazione del nostro settore dalla nostra posizione di leader. Anche in questo caso raggiungeremo importanti traguardi nel 2021. Sul fronte dei trasporti senza emissioni, inizieremo la produzione di serie del nostro autocarro per il trasporto a corto raggio pesante Mercedes-Benz eActros. Nel settore dell’automazione, stiamo testando i nostri prototipi altamente automatizzati di nuova generazione su nuovi percorsi nel New Mexico. Grazie al collegamento in rete, offriamo ai nostri clienti di tutte le regioni ulteriori servizi digitali che consentono un utilizzo ancora più efficiente dei nostri autocarri e autobus. In futuro, puntiamo a essere l’azienda in grado di garantire, più di ogni altra nel settore, il trasporto sicuro ed efficiente di passeggeri e merci senza emissioni di carbonio. La strada da seguire ci è chiara e la nostra futura indipendenza ci permetterà di conseguire progressi ancora più rapidi in futuro”.



Il previsto scorporo di Daimler Truck AG innescherà nuove dinamiche imprenditoriali


Con lo scorporo programmato, Daimler Truck AG intende creare un valore aggiunto misurabile per i propri azionisti, grazie all’attuazione più snella dei suoi piani strategici, all’aumento della redditività e alla continua promozione dello sviluppo di tecnologie di propulsione a zero emissioni di CO2 per autocarri e autobus. Daimler Truck AG ha reagito con grande impegno e una straordinaria esperienza alle conseguenze della pandemia di COVID-19, prendendo le decisioni giuste durante la crisi. Grazie all’adeguamento di costi e capacità, incluso il ricorso al lavoro a tempo ridotto in Germania, le misure adottate hanno consentito una riduzione dei costi in tutte le aree di costo funzionali. Particolarmente utile è stata la significativa riduzione dei costi fissi, ottenuta grazie a un rigoroso controllo delle risorse e alla graduale attuazione di misure di ristrutturazione.


Il modello di business di Daimler Truck AG è efficace e poggia su una solida base finanziaria. L’azienda ha dimostrato di saper gestire i cicli di mercato standard del settore e in futuro si concentrerà sempre più su un’efficiente gestione dei flussi di cassa. Nel contempo, Daimler Truck AG persegue strategie ben definite per migliorare la performance finanziaria. A questo contribuisce l’attrattiva di marchi solidi rappresentati a livello globale, a cui si aggiungono economie di scala derivanti da una strategia di piattaforma globale e dall’esperienza di riconosciuto leader tecnologico nel trasporto sicuro, efficiente e a impatto neutro per la CO2. Parallelamente, Daimler Truck AG continua a migliorare la sua posizione di costo, con particolare attenzione agli autocarri Mercedes-Benz in Europa, dove nel 2019 sono già state avviate iniziative per l’incremento dell’efficienza, che continueranno ad essere attuate in modo coerente — attualmente, a partire dall’ottobre 2020, dal cosiddetto Ufficio per la Trasformazione. L’obiettivo è, da un lato, espandere ulteriormente la posizione sul mercato globale continuando a rafforzare il portafoglio prodotti e, dall’altro, contribuire alla trasformazione del settore attraverso collaborazioni innovative.


Condividi questo articolo

Configura il partner giusto per il tuo business

1.444
prezzo medio gasolio

Ascolta la web radio del trasporto