web-tv

Sei qui: Home > Sezione NOTIZIARIO > > Guida autonoma, accordo tra Daimler Trucks, Torc e Luminar

Autotrasporto

Guida autonoma, accordo tra Daimler Trucks, Torc e Luminar

Scritto da

Valeria Di Rosa

il 13 Novembre 2020

L’obiettivo è portare sulle strade di tutto il mondo truck ad alta automazione (SAE Livello 4) di serie. Il focus è innanzitutto sul trasporto a lungo raggio sulle autostrade statunitensi.

Al via una partnership strategica per truck ad alta automazione: Luminar Technologies, Inc., fornitore leader al mondo di tecnologia hardware e software Lidar, e Daimler Truck AG hanno annunciato la loro collaborazione: gli esperti di Daimler Trucks, l’affiliata statunitense Daimler Trucks North America (DTNA), Torc Robotics e gli esperti di Luminar lavoreranno in stretta collaborazione per sviluppare ulteriormente la tecnologia Lidar di Luminar per applicazioni che raggiungono velocità elevate. Il team si concentrerà in particolare sul rilevamento degli oggetti, la relativa elaborazione dei dati e le prestazioni dell’intero sistema. Per consolidare la partnership, Daimler Trucks ha acquisito una quota di minoranza in Luminar.

Questo il commento di Peter Vaughan Schmidt, Responsabile dell’Autonomous Technology Group di Daimler Trucks: “Luminar ha svolto un ruolo pionieristico nello sviluppo di una tecnologia fondamentale per portare su strada veicoli automatizzati. Siamo felici quindi di collaborare con loro per far progredire ulteriormente questa tecnologia. Luminar si è dimostrata un’azienda visionaria nel suo settore e dispone di una tecnologia unica per il rilevamento degli oggetti a distanze elevate e ad alta velocità sulle autostrade. Il nostro obiettivo è quello di consentire l’impiego in sicurezza di truck ad alta automazione e contribuire così all’ulteriore sviluppo dell’intero settore”.

I partner vedono nei truck a guida autonoma un grande potenziale, soprattutto per migliorare in modo significativo l’efficienza e la sicurezza nella logistica. Le due aziende hanno scelto di concentrarsi sulle autostrade statunitensi perché selezionando un case study così specifico è possibile lanciare sul mercato veicoli di serie in tempi inferiori rispetto a quelli necessari per lo sviluppo di veicoli per la guida autonoma nel traffico urbano.

“Grazie alla collaborazione con Daimler Trucks stiamo inaugurando una nuova era nel trasporto delle merci su strada. Puntiamo al settore truck e logistica su scala mondiale, un mercato da miliardi di dollari”, ha dichiarato Austin Russell, fondatore e CEO di Luminar. “Il modello di business per i truck a guida autonoma convince su tutta la linea e ora lo stiamo portando su strada con il primo produttore”.

Michael Fleming, CEO di Torc Robotics, si è così espresso a riguardo: “Siamo molto felici della collaborazione con Luminar. La tecnologia Lidar di Luminar garantisce un rilevamento di oggetti ad alta risoluzione e a distanze elevate, contribuendo così in modo molto significativo alla sicurezza. Grazie a questa tecnologia chiave stiamo facendo un importante passo in avanti verso il nostro obiettivo di sviluppo, ovvero quello di portare sulle strade truck a guida autonoma di serie”.

La partnership tra Luminar e Daimler Trucks non si limita tuttavia alle soluzioni tecnologiche. Entrambe le aziende attribuiscono grande importanza alla sicurezza e lavoreranno in stretta sinergia sugli standard di sicurezza e sui relativi requisiti per la concreta implementazione di queste tecnologie. La cooperazione tra le due realtà aziendali ha quindi come obiettivi anche il miglioramento della sicurezza e un impegno congiunto per l’ulteriore sviluppo di linee guida per la sicurezza.

Luminar
Luminar produce sensori e software per la guida autonoma. La vision aziendale prevede di rendere i veicoli a guida autonoma sicuri e disponibili ovunque offrendo una piattaforma unica per l’elaborazione dei dati e per la tecnologia Lidar, in grado di soddisfare i severi requisiti del settore in termini di prestazioni, sicurezza e redditività. In pochissimo tempo Luminar ha acquisito 50 partner industriali, tra cui sette delle prime dieci Case automobilistiche leader a livello globale. Luminar è stata fondata nel 2012 e ad oggi conta 350 collaboratori operativi nelle sedi di Palo Alto, Orlando, Colorado Springs, Detroit e Monaco di Baviera, l’unica al di fuori degli Stati Uniti.

Nell’agosto 2020, Luminar ha annunciato il raggiungimento dell’accordo finale per la fusione con Gores Metropoulos, Inc. (“Gores Metropoulos”) (Nasdaq: GMHI, GMHIU e GMHIW), una SPAC finanziata da un’affiliata di The Gores Group, LLC. Al termine della transazione Luminar sarà quotata al Nasdaq sotto il nuovo simbolo “LAZR”.

Daimler Trucks e Torc Robotics – Cronaca di una partnership di successo
Daimler Trucks e Torc Robotics, con sede a Blacksburg, USA, un’azienda specializzata nella guida autonoma, collaborano dalla primavera 2019. Nel settembre dello stesso anno Torc è entrata a far parte dell’Autonomous Technology Group di Daimler Trucks. Le due aziende si stanno concentrando sull’impiego su strada di una flotta di test di Livello 4, sullo sviluppo di un chassis adeguato per truck, sull’introduzione di protocolli di prova ufficiali rigorosi e di un processo di certificazione ufficiale per gli autisti di sicurezza dei truck, oltre che su funzionalità software avanzate. Al momento l’Autonomous Technology Group sta estendendo i test dei truck ad alta automazione anche nel New Mexico e per questo l’unità sta creando un ulteriore centro di test ad Albuquerque, la città più grande dello stato degli Stati Uniti. I dati ottenuti in questo nuovo ambiente saranno utilizzati sempre quest’anno durante i test su veicoli con sistemi avanzati. Nel settembre dello scorso anno, le due aziende hanno effettuato per la prima volta un test su strade pubbliche nel sud-ovest della Virginia, dove si trova la sede centrale di Torc. Prima, però, il sistema era stato accuratamente testato dai team di progetto su un circuito di prova chiuso di Daimler Trucks nello stato americano dell’Oregon.

Torc: esperti software e parte integrante di Daimler Trucks
Riunendo i punti di forza di Torc e Daimler Trucks è stato possibile dar vita ad una partnership unica: Daimler Trucks vanta un’esperienza pluridecennale nella sperimentazione e nella convalida di veicoli industriali sicuri. Torc, invece, è tra le aziende di maggiore esperienza e leader al mondo nella guida automatizzata, grazie alla sua avanzata tecnologia omologata per il traffico su strada e a solide conoscenze nel settore dei veicoli pesanti. Il sistema Torc per la guida ad alta automazione è già stato sperimentato nel traffico urbano e a lungo raggio, con pioggia, neve e nebbia e nelle più diverse condizioni di luce.

Daimler Trucks North America sviluppa chassis ridondanti e relativa infrastruttura
Il team di Daimler Trucks North America (DTNA) di Portland sta attualmente lavorando a uno chassis per truck che risulti ideale per la guida automatizzata, soprattutto grazie alla ridondanza dei sistemi, necessaria per garantire affidabilità e sicurezza al top. All’interno dell’Autonomous Technology Group, DTNA sta inoltre coordinando anche la creazione di un’infrastruttura per la sperimentazione operativa di una prima applicazione e contribuisce in modo significativo al successo dello sviluppo di questa tecnologia.

Condividi questo articolo

Citroën Gamma PRO: sa fare tutto, proprio come te

1,463
prezzo medio gasolio

Ascolta la web radio del trasporto