web-tv

Sei qui: Home > Sezione VEICOLI > > L’Actros è International Truck of the Year 2020

Ruote Industriali

L’Actros è International Truck of the Year 2020

Scritto da

Federica Lugaresi

il 21 Novembre 2019

Galleria Fotografica

L’ammiraglia di Mercedes Benz Trucks, la cui prima apparizione è datata 1997, con 121 punti, ha avuto la meglio sull’S-Way di IVECO e sul VOLVO  FH I-Save. La vittoria dell’Actros è stata decisa da una giuria di 24 giornalisti di settore rappresentanti di altrettante riviste europee

Il nuovo Actros di Mercedes-Benz è stato eletto International Truck of the Year 2020 da una giuria di 24 giornalisti di altrettante riviste europee di settore. Il riconoscimento è stato consegnato al Professor  Uwe Baake ( nella foto), Head of Product  Engineering di Mercedes-Benz Trucks, durante la giornata della stampa del Solutrans, a Lione, il Salone internazionale per le soluzioni di trasporto.


Con un punteggio vincente di 121 voti, l’ammiraglia tedesca ha avuto la meglio sulla nuova gamma S-Way di IVECO  sull’FH I-Save di Volvo Trucks.


Sulla base delle regole dell’International Truck of the Year (IToY), il premio annuale viene assegnato all’autocarro introdotto sul mercato nei 12 mesi precedenti, che ha dato il massimo contributo all’efficienza del trasporto su strada. Vengono presi in considerazione diversi criteri importanti, tra cui innovazione tecnologica, comfort, sicurezza, guidabilità, risparmio di carburante, impatto ambientale e costo totale di proprietà (TCO). Secondo la giuria “Mercedes-Benz ha sfruttato i punti di forza tecnici della sua gamma attuale per proporre un nuovo camion che introduce miglioramenti sostanziali in aree cruciali, come guida automatizzata parziale, sistemi di controllo di crociera e trasmissione ampliati, interfaccia digitale uomo-macchina e diversi sistemi di sicurezza all’avanguardia”. In particolare la giuria ha elogiato l’introduzione del sistema MirrorCam, che:  “ sostituisce i tradizionali specchi retrovisori esterni e supporta efficacemente il conducente nelle manovre, in curva o nel cambio di corsia. Inoltre, la nuova soluzione migliora non solo la visibilità a 360 gradi, ma anche l’efficienza aerodinamica.”


Durante un recente test di guida nel Sud della Spagna, i membri della giuria Truck of the Year hanno apprezzato il nuovo sistema Active Drive Assist e le estese funzioni del nuovo sistema PPC (Predictive Powertrain Control) di Actros e il Multimedia Cockpit totalmente digitale, che sostituisce il quadro strumenti convenzionale.


 


Condividi questo articolo

1,537
prezzo medio gasolio

Ascolta la web radio del trasporto