web-tv

Sei qui: Home > Sezione VEICOLI > > MAN Truck & Bus presenterà il proprio concetto di e-mobility alla fiera ElekBu

Ruote ecologiche

MAN Truck & Bus presenterà il proprio concetto di e-mobility alla fiera ElekBu

Scritto da

A. Trapani

il 3 Febbraio 2020

In occasione dell’evento “ElekBu” in programma a Berlino il prossimo 4 e 5 febbraio, MAN Truck & Bus esporrà due veicoli a zero emissioni per il trasporto pubblico urbano. Oltre all’autobus MAN Lion’s City E, completamente elettrico, i visitatori potranno ammirare il MAN eTGE in versione veicolo di assistenza. Il furgone elettrico, in questa particolare soluzione applicativa, offre agli operatori del trasporto pubblico locale una risposta, a zero emissioni, per gestire il supporto tecnico ai bus di linea.




In occasione di una delle conferenze in programma durante il salone di Berlino, MAN presenterà, ai rappresentanti del settore, il proprio autobus urbano elettrico MAN Lion’s City E nella versione da 12 metri, veicolo che può trasportare fino a 88 passeggeri.


Il Lion’s City 12 E è equipaggiato con un motore centrale per la massima integrazione con i modelli attuali e maggiore facilità di manutenzione. Inoltre, tutti i componenti ad alto voltaggio sono posizionati sopra il tetto o sotto il pavimento, la soluzione più sicura e accessibile, che permette anche di avere più spazio interno, senza il vano motore, sostituito da quattro sedili in più. Le batterie sono a ioni di litio (NMC), la tecnologia al momento più affidabile e duratura nel tempo, con sei moduli da 480 kWh. Il veicolo ha una autonomia di 270 Km in condizioni favorevoli, 200 km in tutte le stagioni e per tutta la vita delle batterie.








Nell’ambito del progetto per lo sviluppo della mobilità elettrica, nel 2020 MAN metterà a disposizione di 5 clienti europei 15 veicoli demo elettrici. “Attraverso diversi test in condizioni di reale utilizzo, stiamo acquisendo una grande esperienza svolgendo la quotidiana attività a bordo del nostro MAN Lion’s City E”, afferma Rudi Kuchta, Head of Business Unit Bus at MAN Truck & Bus, che aggiunge: “per ricevere riscontri significativi e veritieri abbiamo creato delle collaborazioni con diversi operatori del settore. Oltre ad Amburgo e Monaco anche le città di Wolfsburg e Colonia riceveranno da MAN i veicoli demo per iniziare una fase di test in situazioni di reale utilizzo. ” Durante il 2020, i nuovi veicoli demo MAN Lion’s City E saranno impiegati nel trasporto pubblico locale in Francia, Lussemburgo, ad Anversa e a Barcellona.


I primi veicoli di serie MAN Lion’s City E, nella versione da 12 metri, verranno consegnati ai clienti nella seconda metà del 2020; si dovrà invece attendere la metà del 2021 per le consegne dei primi veicoli Lion’s City E in versione snodato da 18 metri.


MAN eTGE per l’assistenza dei bus elettrici

Come ulteriore soluzione per la gestione senza emissioni del parco veicoli delle società di trasporto pubblico, MAN a ElekBu 2020, esporrà anche una versione di furgone eTGE completamente elettrica. Il veicolo può essere utilizzato per la manutenzione degli autobus di linea impiegati per il trasporto pubblico locale. Il 5 febbraio, MAN Truck & Bus parteciperà ad una conferenza sul tema “Dare forma al futuro” nella quale esporrà il proprio concetto di e-mobility. “In occasione della conferenza di quest’anno, presenteremo due soluzioni per il trasporto pubblico locale a zero emissioni. Allo stesso tempo, durante il nostro intervento alla conferenza racconteremo i servizi che abbiamo strutturato e andremo a creare per supportare i clienti dopo la vendita”, spiega Frank Krämer, Head of Sales Bus at MAN Truck & Bus Deutschland GmbH.








Per aiutare i clienti nel difficile passaggio alla mobilità elettrica, MAN ha istituito un team di esperti, denominato Transport Solutions, che ha il preciso compito di studiare la realtà aziendale di ciascun cliente e fornire suggerimenti per l’approccio, l’inserimento e la gestione del prodotto elettrico. L’impegno però non è solo rivolto alla vendita ma anche all’assistenza. In Europa sono già 40 le officine MAN che rispondono agli standard per svolgere la manutenzione dei veicoli elettrici. L’impegno di MAN è quello di arrivare ad averne 270 sul territorio europeo.





Condividi questo articolo

Accessori in acciaio inox per il tuo truck.

1,443
prezzo medio gasolio

Ascolta la web radio del trasporto