sabato, 20 Aprile 2024
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Ford connette tutti

La connettività arriva sui veicoli commerciali. È Ford che lancia il nuovo servizio on line dedicato agli operatori professionali del trasporto, agli artigiani e a tutti coloro che utilizzano furgoni e mezzi leggeri da lavoro. Ovviamente non solo internet e infotaiment, ma molto di più.

FORDLiive, infatti, è stato pensato per la gestione dei tempi operativi e progettato per consentire a chi utilizza veicoli commerciali Ford di massimizzare la produttività, riducendo al minimo i tempi di inattività dei veicoli. Insomma, un modo di rivoluzionare l’uso e la manutenzione dei veicoli riducendo il numero di fermi, il tempo trascorso nelle officine dei concessionari e velocizzando gli interventi di assistenza e manutenzione. Una ottimizzazione che arriva fino al 60%.

Il sistema connette i clienti che utilizzano i veicoli commerciali Ford, la rete dei Transit Center e la casa automobilistica stessa, sfruttando i dati trasmessi in tempo reale per ottimizzare in modo mirato la produttività di ogni singolo veicolo della flotta.

 

Optional? No, di serie!

FORDLiive sarà oltretutto disponibile gratuitamente: le piccole aziende e quelle con flotte più consistenti potranno accedere ai vantaggi offerti dal sistema rispettivamente tramite l’app FordPass Pro e una versione dedicata dello strumento Ford Telematics.

“Le attività dei nostri clienti si fermano ogni volta che un veicolo è in riparazione,” spiega Hans Schep, Generai Manager, Veicoli commerciali, Ford Europa. “FORDLiive consente, invece, di ottimizzare i tempi di attività perché unisce i vantaggi della connettività in tempo reale alle nostre competenze sui veicoli commerciali. Non abbiamo intenzione di fermarci qui: puntiamo a garantire un’operatività del 100% a tutti i nostri clienti.”

Nel corso del 2021, FORDLiive verrà lanciato progressivamente nei mercati europei per arrivare a servire l’S0 percento dei clienti entro la fine dell’anno. In Italia il lancio del programma è previsto per il terzo trimestre del 2021. Ford, inoltre, è decisa ad accrescere ulteriormente le funzionalità di FORDLiive e, anche dopo il lancio, continuerà a introdurre in tutta Europa servizi mirati all’aumento dei tempi operativi.

 

Veicoli connessi per una manutenzione predittiva

Per garantire che ogni veicolo sia disponibile quando il cliente ne ha bisogno, FORDLiive promuove la manutenzione e diagnostica predittiva: sarà possibile, infatti, pianificare e prenotare online gli interventi nel momento più opportuno per assicurare la massima efficienza e ricevere un avviso quando è necessario intervenire per evitare un guasto.

Analizzando i dati del veicolo in tempo reale, FORDLiive fornisce ai clienti informazioni estremamente specifiche riguardo alla manutenzione. I clienti che possiedono fino a cinque veicoli ricevono gli avvisi tramite l’app FordPass Pro, mentre i responsabili di flotte più numerose vengono informati mediante una funzione dedicata allo stato dei veicoli, in Ford Telematics.

Ideati sullo stato dei veicoli vengono inviati automaticamente dal modem FordPass Connect, di serie sui modeW Transit, Transit Custom, Transit Connect, Ranger e Fiesta Van prodotti da metà20l9. Sulla base dei dati forniti da uno dei principali servizi di assistenza stradale (Road Side Assistance) del Regno Unito, i tecnici di Ford hanno stimato che seguendo le indicazioni del servizio di diagnostica predittiva sarebbe possibile evitare fino al 30% delle chiamate.

Oltre ad aiutare i clienti a pianificare gli interventi nei momenti più opportuni, gli avvisi del servizio di diagnostica predittiva consentono di monitorare e gestire parametri come la durata residua dell’olio, i livelli di AdBlue e la pressione delle gomme per ridurre la probabilità di tempi di fermo non previsti.

La funzione di manutenzione e diagnostica predittiva spiega in modo semplice agli utenti dei veicoli il significato di eventuali spie di allarme o messaggi attivi, oltre a specificare le potenziali conseguenze del problema e consigliare gli interventi di manutenzione più appropriati. Gli operatori vengono, inoltre, avvisati nell’eventualità di un richiamo del veicolo.

Luca Barassi
Luca Barassi
Direttore editoriale e responsabile
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