BT SHOW - PT 3 - TRASPORTARE OGGI E INARRESTABILI

Scania Leader nel Trasporto Sostenibile

MAN TGE telaio cabina frigorifero LAMBERET

web-tv

Sei qui: Home > Sezione TOE AfterMarket > Mercato e notizie > ZF acquisisce quote ASAP

Mercato e notizie

ZF acquisisce quote ASAP

Scritto da

Federica Lugaresi

il 19 ottobre 2018

ZF acquista il 35 percento delle quote di ASAP Holding GmbH, che  fornisce servizi di ingegneria focalizzati su mobilità elettrica, guida autonoma e auto connesse

ZF Friedrichshafen AG allarga il proprio ecosistema con l’acquisizione del 35 percento delle quote del fornitore di servizi di ingegneria ASAP Holding GmbH, con sede a Gaimersheim, in Baviera (vicino a Ingolstadt). Con questa mossa, l’azienda sta perseguendo la propria strategia di garantire risorse aggiuntive per la guida autonoma e la mobilità elettrica, al fine di soddisfare al meglio le crescenti richieste dei clienti in questi ambiti.


In qualità di partner di sviluppo consolidato, ASAP Group vanta un’ampia esperienza nelle aree della guida autonoma, mobilità elettrica, auto connesse e software per veicoli,” ha affermato Torsten Gollewski, general manager of Zukunft Ventures GmbH e head of ZF’s Advanced Development department. “Questa partecipazione ci consente di disporre di risorse umane da un eccezionale fornitore di servizi di ingegneria, con una vasta esperienza nel settore e una competenza speciale nel collaudo e nella validazione. Non vediamo l’ora di lavorare con il team ASAP al fine di sviluppare soluzioni di mobilità all’avanguardia per la produzione in serie”.


Michael Neisen, chairman of the Executive Board at ASAP, ha affermato: “La guida autonoma e la mobilità elettrica sono le tendenze dominanti del settore automotive sulle quali ci siamo concentrati assiduamente negli ultimi anni. Con ZF Friedrichshafen AG, uno dei maggiori fornitori automotive a livello globale, abbiamo al nostro fianco un partner con il quale svilupperemo ulteriormente queste tecnologie future”.


Instaurando partnership strategiche e partecipazioni azionarie sotto l’ombrello di Zukunft Ventures GmbH, negli ultimi anni ZF ha notevolmente ampliato la propria capacità di sviluppo nell’area della guida autonoma. La quota ora concordata è anche in linea con la strategia di ZF rivolta a rafforzare in modo significativo le competenze dell’azienda in termini di guida autonoma e mobilità elettrica nelle aree dei software e della validazione, dove l’Azienda prevede di investire  circa 12 miliardi di euro nei prossimi cinque anni.


Condividi questo articolo

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+
1,290
prezzo medio gasolio

Il Convegno a Ecomondo