BT SHOW - PT 3 - TRASPORTARE OGGI E INARRESTABILI

Scania Leader nel Trasporto Sostenibile

MAN TGE telaio cabina frigorifero LAMBERET

web-tv

Sei qui: Home > Sezione TOE AfterMarket > Allestimenti e pneumatici > Goodyear, anche per il 2018 collabora con il Campionato FIA European Truck Racing

Allestimenti e pneumatici

Goodyear, anche per il 2018 collabora con il Campionato FIA European Truck Racing

Scritto da

Federica Lugaresi

il 22 maggio 2018

Anche per il 2018 Goodyear continuerà la sua collaborazione con l’ETRC. In qualità di fornitore esclusivo dei pneumatici del campionato FIA, Goodyear fornisce pneumatici racing a tutti gli iscritti ed è presente nel villaggio del Paddock con molte attività, tra cui una cabina di realtà virtuale. La partnership con il videogioco Euro Truck Simulator 2 aggiunge una nuova componente didattica e di divertimento alla tappa italiana.

Goodyear produce e fornisce pneumatici Truck Racing sviluppati appositamente per i partecipanti al Campionato FIA European Truck Racing dal 2004. Anche per la stagione 2018, la Casa fornirà gli pneumatici al campionato FIA. 20 gli iscritti presenti a tutte le gare del campionato e un significativo numero aggiuntivo di partecipanti per le singole gare, il che rende la griglia di partenza più affollata e varia che mai. Tra i piloti che si affronteranno nel campionato, costituito da 8 gare in 8 paesi diversi, troviamo il campione in carica Adam Lacko, della Repubblica Ceca, che guida l’elenco degli iscritti 2018 con l’ambito numero 1 sul suo Buggyra Racing System Freightliner. Oltre ad Adam, altri 3 campioni del passato si sfideranno per il titolo di quest’anno: Norbert Kiss, ungherese, alla guida del Tankpool24 Racing, Antonio Albacete, spagnolo, con il team Trucksport Lutz Bernau e il tedesco Jochen Hahn, con l’Hahn Racing, partono con l’obiettivo di conquistare ancora una

volta il gradino più alto del podio.


Gli pneumatici Goodyear Truck Racing, nella misura 315/70R22.5, sono costruiti usando carcasse molto simili a quelle degli pneumatici autocarro Goodyear di serie. La carcassa è stata modificata per migliorare le prestazioni, soprattutto mediante la riduzione del rischio di surriscaldamento e l’aumento della rigidità laterale. Inoltre, gli pneumatici Goodyear Truck Racing presentano un apposito disegno del battistrada, che fornisce un’elevata aderenza sull’asciutto e sul bagnato.

Insieme al disegno asimmetrico della spalla e alle scanalature lungo la circonferenza, la mescola del battistrada offre prestazioni elevate in modo costante a tutti i piloti e su tutti i circuiti.

Un’ulteriore caratteristica degli pneumatici Goodyear Truck Racing è la tecnologia RFID (Identificazione a radiofrequenza), che conferisce ad ogni pneumatico un’identità unica. Ciò consente alla FIA di monitorare ogni pneumatico per garantire che tutte le squadre rispettino i regolamenti circa il numero e l’uso dei pneumatici in ogni gara.


Ma non finisce qui. Infatti Goodyear a Misano farà squadra con il videogame Euro Truck Simulator 2 per mettere alla prova gli appassionati, sfidandoli a completare una consegna virtuale dei pneumatici Truck Racing, in tempo per l’inizio della prima gara del Campionato FIA European Truck Racing. Per la gara di Misano, i giocatori del videogame ETS2 potranno partecipare all’evento online “World of Trucks Event – Start Your Engines”, offerto da SCS Software. In quest’evento, tutti i giocatori iscritti al progetto World of Trucks (www.worldoftrucks.com) si sfideranno per effettuare consegne virtuali di pneumatici Goodyear Truck Racing per gara ETRC di Misano Adriatico. I vincitori otterranno dei premi speciali all’interno del gioco e consegneranno le forniture al circuito in un rimorchio speciale con i marchi Goodyear, Krone e ETRC. Le consegne dovranno essere effettuate da 12 diverse città a scelta, coprendo una distanza superiore ai 200 chilometri. “Il Campionato europeo FIA Truck Racing Championship è un’attività importante per Goodyear e ci permette di dimostrare le prestazioni dei nostri pneumatici in condizioni estreme, per provare la nostra leadership innovativa nei pneumatici autocarro. La nostra collaborazione con il gioco Euro Truck Simulator 2 offre una nuova dimensione ai giocatori del videogame, dando loro l’opportunità di partecipare virtualmente all’evento per aiutarci a consegnare i pneumatici in tempo,” afferma Benjamin Willot, Director Marketing Commercial Europe di Goodyear.


Condividi questo articolo

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

Il viaggio continua dal 21 al 24 feb 2019

1,290
prezzo medio gasolio

Il Convegno a Ecomondo