web-tv

Sei qui: Home > Sezione NOTIZIARIO > > Inaugurata a Nola la prima stazione di rifornimento di Biometano del Sud Italia

Inaugurata a Nola la prima stazione di rifornimento di Biometano del Sud Italia

Scritto da

Valeria Di Rosa

il 21 Aprile 2021

La stazione è il frutto dell’impegno sinergico di IVECO, VULCANGAS e DISTRIBUTORI PAPA per la sostenibilità economica e ambientale del settore trasporti.

La stazione, che si trova a San Vitaliano, uscita autostradale Nola sulla A30 Caserta, sarà la prima nel Sud Italia a erogare Bio-LNG e Bio-CNG. Il gas naturale liquefatto (LNG) rispetto al diesel, al GPL o ai combustibili tradizionali, è la soluzione ideale per raggiungere un abbattimento del 95% delle polveri sottili (PM), del 90% del diossido di azoto (NO2), con una netta riduzione delle emissioni di CO2. La stazione di San Vitaliano, punto di immissione a consumo del biometano, con erogazione di combustibile verde di matrice organica, rappresenta dunque una tappa fondamentale verso la decarbonizzazione. Il quantitativo di Bio-LNG ad oggi è limitato, ma nei prossimi mesi sarà in veloce e progressivo aumento di fornitura in accordo con le disponibilità crescenti di prodotto.


L’impianto di San Vitaliano, inaugurato insieme a IVECO nel 2019, eroga LNG da due anni ed è tuttora in fase di sviluppo: in estate è prevista l’apertura di un ristorante dotato di un parcheggio di 6mila mq, corredato di colonnine elettriche per alimentare i rimorchi, frigo, bagni e docce con all’interno lavatrici e asciugatrici, sala relax, bar tabacchi. Un pacchetto completo di servizi che rende la stazione di Nola un efficiente e confortevole punto di riferimento per chi vi transita.


IVECO consegna dieci IVECO S-Way alimentati a LNG



Durante l’inaugurazione, alla quale erano presenti Fabrizio Buffa, IVECO Italy Market Alternative Propulsions Manager, Andrea Bosi, Key Account Manager Vulcangas e Giovanni Papa, titolare della Distributori Papa sas, sono anche stati consegnati dieci veicoli IVECO S-Way LNG, di cui sei ad Autotrasporti Vitaliano, due ad Autotrasporti New Alfieri e due a Bruscino Freddo srl.


Per Autotrasporti Vitaliano e New Alfieri si tratta del primo acquisto LNG, ma il rapporto con il brand IVECO è ormai consolidato.


Circa un mese fa era stata inaugurata a Torino la prima stazione nel Nord-Ovest a erogare biometano, isultato della sinergia tra IVECO, ENGIE e VULCANGAS.


 


Condividi questo articolo

Configura il partner giusto per il tuo business

1.444
prezzo medio gasolio

Ascolta la web radio del trasporto