web-tv

Sei qui: Home > Sezione NOTIZIARIO > > Nasce Mercedes-Benz Trucks Italia

Nasce Mercedes-Benz Trucks Italia

Scritto da

A. Trapani

il 14 Dicembre 2018

Connettività, guida autonoma, digitalizzazione dei servizi di trasporto ed elettrificazione sono solo alcune delle innovazioni che stanno rivoluzionando il concetto di mobilità. In qualità di costruttori leader di mercato, l’obiettivo è quello di affermarsi sempre di più nella fornitura di prodotti e di servizi per la mobilità del futuro mettendo al primo posto la soddisfazione del Cliente. In questo scenario, Daimler ha messo in campo “la strategia delle 5 C” incentrata sullo sviluppo di 5 aspetti strettamente collegati tra loro volti alla crescita ed al successo del gruppo: rafforzare a livello globale il core business (CORE), affermarsi come leader nei nuovi settori della mobilità di domani (CASE), adattare la cultura aziendale in termini di innovazione e sostenibilità (CULTURE), consolidare e rendere più flessibile la struttura divisionale (COMPANY). Lo standard di riferimento di queste componenti strategiche è rappresentato dalla quinta C, che è anche la più importante: i Clienti (CUSTOMER)


Nell’ambito del quarto pilastro COMPANY, nel mese di luglio 2018, il Board of Management e il Consiglio di Supervisione di Daimler AG hanno approvato la nuova struttura societaria del Gruppo che prevede tre entità legalmente distinte-Mercedes-Benz AG per le divisioni Cars e Vans, Daimler Truck AG per le divisioni Trucks e Buses e Daimler Mobility AG per Daimler Financial Services AG– sotto l’egida di Daimler AG. La fase di implementazione denominata “PROJECT FUTURE” della nuova struttura societaria è iniziata nel 2018 e dovrà essere sottoposta all’approvazione degli azionisti all’Assemblea generale annuale di Daimler AG nel 2019. In ambito europeo, alcuni paesi hanno avuto la possibilità, in accordo con Daimler, di attuare questo processo e la divisione Trucks di Mercedes-Benz Italia ha deciso di cogliere questa opportunità per offrire soluzioni sempre più mirate ai propri Clienti. A partire dal 1° gennaio 2019, nascerà infatti, Mercedes-Benz Trucks Italia S.r.l., società legalmente indipendente.


PROJECT FUTURE rientra nella strategia aziendale delle “5C”, finalizzata a preparare Daimler per le sfide e le opportunità della nuova era del settore automotive. Con un forte core business (CORE), la transizione alle nuove tecnologie (CASE), una cultura flessibile e aperta nell’intera società (CULTURE) e la giusta struttura (COMPANY), il gruppo Daimler pone le basi per adattarsi sempre più alle nuove esigenze dei Clienti (CUSTOMERS).


Il Board of Management e il Consiglio di Supervisione di Daimler AG hanno approvato la nuova struttura societaria di Daimler AG. La relativa valutazione globale dell’organizzazione e delle implicazioni fiscali è stata completata con successo. Nell’autunno 2017 erano state avviate le prime misure preparatorie per trasformare le attuali divisioni Cars and Vans e Trucks and Buses in entità legalmente indipendenti. In quest’ambito, è stata attuata la due diligence più approfondita nei 130 anni di storia aziendale di Daimler. Con la nuova struttura, Daimler prevede di conferire maggiore libertà imprenditoriale alle divisioni, avvicinandole ulteriormente ai mercati e ai clienti e consentendo loro di stringere partnership in modo più rapido e snello. Dopo l’approvazione del Board of Management e del Consiglio di Supervisione, la società può ora passare al piano di attuazione di quello che è stato denominato “PROJECT FUTURE”. Le fasi che porteranno alla realizzazione del progetto sono state in parte implementate nel 2018 e continueranno nel 2019, sulla base di chiari criteri tecnici e commerciali. Le misure approvate oggi dai consigli richiedono, come passo successivo, l’approvazione definiva da parte degli azionisti. La nuova struttura sarà sottoposta all’approvazione degli azionisti durante l’Assemblea Generale Annuale di Daimler AG che si terrà il 22 maggio 2019. Una volta che la nuova struttura sarà stata completamente finalizzata, Mercedes-Benz AG sarà responsabile della divisione Mercedes-Benz Cars & Vans e Daimler Truck AG per le divisioni Daimler Trucks & Buses. Daimler Financial Services AG, già giuridicamente indipendente, si chiamerà Daimler Mobility AG in futuro. Tre potenti divisioni daranno al gruppo Daimler una struttura più flessibile e focalizzata.


Le attività operative di Mercedes-Benz Cars & Vans e Daimler Trucks & Buses saranno trasferite alle nuove entità giuridiche. Tutte e tre le società saranno società per azioni tedesche co-determinate (“Aktiengesellschaften”) con sede a Stoccarda.Daimler AG, la Casa madre, eserciterà funzioni di governo societario, strategia e gestione e fornirà servizi aziendali interdivisionali.



Condividi questo articolo

Festeggiamo i 50 anni del V8 con un grande evento!

1,452
prezzo medio gasolio

Ascolta la web radio del trasporto