sabato, 20 Aprile 2024
HomeUltim'oraNasce cellcentric, la società figlia della joint venture tra Daimler Truck AG...

Nasce cellcentric, la società figlia della joint venture tra Daimler Truck AG e il Gruppo Volvo

Daimler Truck AG e il Gruppo Volvo hanno completato la transazione per formare la joint venture per le celle a combustibile precedentemente annunciata. Il Gruppo Volvo ha acquisito il 50% delle partecipazioni nell’attuale Daimler Truck Fuel Cell GmbH & Co. KG per circa 6,3 miliardi di SEK (circa 0,6 miliardi di EUR) in contanti e senza debiti. L’ambizione è rendere la nuova joint venture un produttore leader a livello mondiale di celle a combustibile, e quindi aiutare il mondo a compiere un passo importante verso un trasporto sostenibile e a impatto zero entro il 2050. Daimler Truck AG e il Gruppo Volvo hanno deciso di rinominare la società cellcentric GmbH & Co. KG.

La joint venture svilupperà, produrrà e commercializzerà sistemi a celle a combustibile da utilizzare in autocarri pesanti come obiettivo principale, così come altre applicazioni. Un obiettivo chiave di Daimler Truck AG e del Gruppo Volvo è iniziare con i test dei clienti dei camion con celle a combustibile in circa tre anni e iniziare la produzione in serie durante la seconda metà di questo decennio.

Il Gruppo Volvo e Daimler Truck AG detengono gli stessi interessi nella joint venture, ma continuano a essere concorrenti in tutte le altre aree come la tecnologia dei veicoli e l’integrazione delle celle a combustibile nei camion.

Nel novembre 2020, il Gruppo Volvo e Daimler Truck AG hanno firmato un accordo vincolante per la joint venture. Un accordo preliminare non vincolante era già stato firmato nell’aprile dello stesso anno.

Valeria Di Rosa
Valeria Di Rosa
Coordinatrice editoriale di Trasportare Oggi in Europa. [email protected]
X