web-tv

Sei qui: Home > Sezione LOGISTICA > > Volkswagen, la logistica con gli assistenti digitali

Aziende e strategie

Volkswagen, la logistica con gli assistenti digitali

Scritto da

A. Trapani

il 2 Marzo 2021

Più velocemente nelle mani dei destinatari: assistenti digitali aiutano gli addetti alla consegna pacchetti nelle operazioni di ricerca e smistamento.

In Germania, dopo un anno record per il settore CEP (Courier, Express e Parcel), con un volume stimato di oltre quattro miliardi di pacchetti consegnati a livello nazionale (fonte: “Parcel Shipping Index 2021”, Pitney Bowes), gli addetti ai lavori s’interrogano su come sia possibile ottimizzare ulteriormente le consegne ai clienti.


A tal fine Volkswagen Veicoli Commerciali collabora anche con l’azienda di logistica Hermes, per supportare gli operatori del settore con innovativi sistemi di assistenza destinati ai veicoli Volkswagen Transporter e Volkswagen Crafter adibiti alla consegna di pacchetti. Attualmente è in corso in Baviera un progetto pilota della start-up monacense Viscopic.



Il software apprende dapprima i percorsi locali poi, per le successive consegne, stabilisce un ordine logico per il carico dei pacchetti, evitando al conducente impegnative attività di ricerca e selezione lungo il tragitto.


Condividi questo articolo

Configura il partner giusto per il tuo business

1.444
prezzo medio gasolio

Ascolta la web radio del trasporto