giovedì, 18 Aprile 2024
HomeEventiEcomondo, green economy e mondo del trasporto sempre più in sinergia

Ecomondo, green economy e mondo del trasporto sempre più in sinergia

Il mondo dell’autotrasporto è protagonista a Ecomondo 2018, in una misura che ogni anno è sempre più rappresentativa del legame tra la cosiddetta “green economy” e la mobilità in generale.
Ieri, testimone di questo processo sempre più globalizzante, si è svolto il convegno Urbanet dove un pubblico attento e numeroso ha preso parte al dibattito sulla mobilità, la logistica e la distribuzione che evolvono insieme al sistema metropolitano di domani.

https://www.facebook.com/trasportareoggi/videos/333310254131549/?__xts__%5B0%5D=68.ARCwCzed9IygxcoOevMc0kX59zhAR-2sGJB7ND59E9tROKGaJ_wUwQ-QLtfp7xuCDkWErl8B3Rh0uGNyl7ArdKx6-U-7SiilJ7CbNM4VvlLYeDs1NA9UTLplUP7z0-K_ldJ9If_Kw696T5uoz_AjYLBw0EcTd8jZ8nEA-iYtHh364puhO4OiiLmUJoHrHCoNCcvWEqvVVfIkDeqYgOxhlrDHbC20pF5p96u-&__tn__=-R

Il convegno – curato da TForma e Scania – si è tenuto proprio nella cornice dello stand Scania, uno dei costruttori protagonisti per la mobilità del futuro all’interno di Ecomondo. Riflettori puntati quindi sul grifone che, in occasione della presentazione al mercato italiano del nuovo veicolo ibrido elettrico plug-in, ha dato vita a un evento di primaria importanza che ha visto coinvolti tutti i principali attori che operano nell’ecosistema dei trasporti. L’obiettivo? Ribadire l’importanza di agire insieme per guidare il cambiamento verso un futuro sostenibile.
A conclusione dell’evento è stato svelato un truck Scania in anteprima: il Phev-Hybrid per il trasporto urbano con la nuova cabina L e potenze del motore termico di 280, 320 e 360 cv ai quali vanno aggiunti i 177 cv dell’elettrico.
Il veicolo ha un’autonomia 100% elettrica di 10 km e si ricarica, oltre che attraverso la frenata rigeneratrice, in 25 minuti collegandolo a una colonnina di ricarica rapida come quelle che Enel X sta installando nel nostro Paese. Per il nuovo Phev, Scania mette anche a disposizione la gestione Scania Zone che seleziona automaticamente, attraverso il navigatore, quale propulsione utilizzare in ogni momento oltre alla velocità massima consentita in un certo tratto di strada.

https://www.facebook.com/trasportareoggi/videos/325040734980898/?__xts__%5B0%5D=68.ARDfWiWopL0GYpJi_dlf868qCKlrWi9r13FaJoKwc08NJiea054PB__sIcli8XPn5v7po30FkvI9vtL7FbAqQs1-vngAGrm5vPZf_RNcCBl-Trl86whlPXXBJCwoR3FzMMZlrDaCSVFhzfr3yuYUd5h1b3Qw5yuzJ3TPfYM2CoawjOORENBbOoYw8pV8lDf1qk7xEEDZGfZ52S7pKhyGibx7JeNqWfbvng&__tn__=-R
Il mondo dell’autotrasporto ha avuto altri importanti costruttori tra i protagonisti: allo stand Daimler, ad esempio, si possono apprezzare tutte le soluzioni offerte dai veicoli della Stella che si distinguono per versatilità di impiego e motorizzazioni alternative, dall’ibrido fino al gas naturale, ideali per il mondo del Recycling e delle municipalità.
Première italiana di quest’edizione è stato il Nuovo Mercedes-Benz Actros NGT, massima espressione di innovazione, sostenibilità ed efficienza con il suo motore ad alimentazione 100% CNG (gas naturale compresso) e MirrorCam di serie per una migliore visibilità su tutti i lati ed una aerodinamica ottimizzata.
Grazie al Nuovo Actros NGT, Mercedes-Benz Trucks segna l’inizio di una nuova era relativa ai veicoli industriali a basse emissioni, settore in cui anche il brand FUSO si è tradizionalmente sempre distinto. Anche quest’anno, infatti, il brand FUSO avrà uno spazio completamente dedicato in cui saranno esposti i veicoli più rappresentativi di tutta la gamma Canter, tra i quali il 7C15 EcoHybrid, l’unico light truck ibrido elettrico diesel sul mercato.

Nello stesso padiglione c’è anche lo stand IVECO che, come consuetudine, ha utilizzato il palcoscenico di Ecomondo per esporre i migliori veicoli commerciali della nuova gamma. A partire dal Daily Natural Power Hi-Matic della famiglia Blue Power, un veicolo a bassi consumi, adatto al trasporto urbano e capace di “consegne senza limiti“. Esposto anche l’Eurocargo CNG, un mezzo pesante alimentato a metano, che si è aggiudicato il premio “Sustainable Truck of the Year 2017” ed anticipa di un anno la normativa europea antinquinamento. Ridottissimo impatto ambientale, stessa capacità di carico dei “colleghi” a gasolio, un’autonomia stimata fino a 400 chilometri. Presente infine lo Stralis Natural Power.
Per la prima volta presente sullo stand a Ecomondo invece lo Stralis X-WAY, progettato specificamente per missioni di logistica edilizia e servizi per le municipalità, un veicolo che spinge all’estremo i concetti di versatilità, flessibilità e modularità, offrendo la possibilità di scegliere fra innumerevoli configurazioni e adattarsi a molteplici applicazioni.

Come l’anno scorso, anche Volvo Trucks è presente insieme a Volvo Construction Equipment in un’area di circa 400 mq.
Quest’anno è stata l’occasione per festeggiare l’anniversario del noto FH a cui è dedicato un focus particolare esponendo due versioni :
1. Volvo FH LNG: un veicolo per operazioni trasporti regionali e a lungo raggio, che offre lo stesso comfort di guida e le stesse prestazioni del Volvo FH già noto. Tuttavia ha un impatto ambientale più ridotto e il potenziale per ridurre i costi di carburante. Tutto questo senza compromettere guidabilità e produttività.
2. Volvo FH 25 years con livrea celebrativa dedicata a questo anniversario storico.
Tre veicoli VCE completano l’esposizione. Infine, come negli anni precedenti, Volvo Trucks è presente anche sullo stand dell’ambasciata di Svezia insieme ad altre aziende svedesi presenti in Italia.

Volkswagen Veicoli Commerciali partecipa a Key Energy, il Salone dell’Energia e della Mobilità Sostenibile, giunta alla sua 12^ edizione, che si tiene all’interno della fiera. Ad Ecomondo VW si presenta con il Nuovo e-Crafter al padiglione B6 dove è proposto un modello di Città Sostenibile.

In fiera, fra i numerosi espositori internazionali, è presente anche Isuzu, con un proprio stand dedicato ai veicoli industriali e speciali per la raccolta, il trasporto e lo smaltimento dei rifiuti.

A. Trapani
A. Trapanihttps://www.andreatrapani.com
Redattore e Responsabile Area Web Trasportare Oggi in Europa
X