web-tv

Sei qui: Home > Sezione CONSTRUCTION > > Volvo CE: sicurezza a portata di mano con il nuovo Hand Sensing Joystick

In cava

Volvo CE: sicurezza a portata di mano con il nuovo Hand Sensing Joystick

Scritto da

A. Trapani

il 2 Agosto 2021

Nell’ambito del proprio impegno continuo verso incidenti zero, Volvo Construction Equipment (Volvo CE) introduce una funzionalità in anteprima assoluta per il settore, progettata per eliminare i movimenti delle macchine dovute all’attivazione accidentale del joystick sinistro.




Sfortunatamente, le segnalazioni di infortuni nei cantieri dovuti alla caduta improvvisa di una benna oppure alla rotazione del braccio di un escavatore sono sempre più numerose, e spesso la causa è rappresentata dall’urto accidentale del joystick sinistro con il gomito. Anche il minimo tocco può provocare un movimento imprevisto e la posizione del joystick accanto alla portiera della cabina lo rende particolarmente soggetto al rischio d’urto sia da parte degli operatori che di eventuali altre persone presenti.


Tuttavia, grazie alla nuova opzione Hand Sensing Joystick – lanciata in anteprima assoluta per il settore e disponibile su tutti i modelli di escavatori compatti Volvo CE – il comando risponderà solamente se impugnato correttamente dalla mano sinistra dell’operatore. In caso di contatto con il joystick mentre l’operatore si siede o si alza dal sedile, da parte di qualcuno dall’esterno della cabina o addirittura se il joystick rimane impigliato negli indumenti di una persona, tutti i presenti potranno contare sulla massima tranquillità, sapendo che non avverrà alcun movimento accidentale della macchina.


Infatti, il sistema intelligente di sensori sul joystick sinistro è in grado di rilevare se è l’operatore a impugnarlo correttamente e intende effettivamente azionarlo. In caso contrario, le funzioni idrauliche interessate rimangono disattivate, eliminando tutte le situazioni che possono provocare gravi incidenti.


Michal Saczuk, Strategic Marketing Manager per gli Escavatori Compatti Volvo in Volvo CE, afferma: “La sicurezza è sempre la nostra priorità e grazie a questa nuova funzionalità potremo contribuire a ridurre ulteriormente il rischio di incidenti evitabili. Inoltre, quest’ultima innovazione non potrà che rafforzare la nostra reputazione di sicurezza ed è perfettamente in linea con il nostro impegno continuo verso incidenti zero nei cantieri. Tuttavia, è solamente un esempio di come gli escavatori compatti Volvo CE contribuiscono a una maggiore sicurezza sul lavoro ed è stata sviluppata direttamente in risposta alle esigenze dei clienti”.


È l’innovazione più avanzata dell’azienda tra le funzioni di “blocco dei comandi” attualmente disponibile sugli escavatori compatti. Normalmente, i comandi standard della macchina sono disabilitati quando la consolle sinistra è sollevata. Tuttavia, per una maggiore sicurezza, ora i clienti possono scegliere tra:



  • blocco dei comandi con interruttore, cioè le funzioni idrauliche sono attivate solamente quando l’interruttore viene premuto intenzionalmente;

  • blocco dei comandi con cintura di sicurezza, cioè le funzioni idrauliche sono attivate solamente quando la cintura è allacciata;

  • blocco dei comandi con sedile e interruttore, cioè le funzioni idrauliche sono attivate solamente quando l’operatore è seduto correttamente sul sedile (rilevato dagli appositi sensori) e viene premuto un interruttore sul pannello destro.


Inoltre, per i cantieri più grandi, è stato sviluppato anche un lampeggiatore di colore verde che incoraggia gli operatori ad adottare tecniche di lavoro più sicure e aumenta la sicurezza in generale. Il lampeggiatore verde a LED si attiva quando viene avviato il motore ed è allacciata la cintura di sicurezza, segnalando a tutti i presenti che la macchina è in funzione. L’obiettivo non è soltanto ricordare agli operatori di allacciare sempre la cintura di sicurezza, ma anche segnalarlo ai responsabili dei cantieri oppure alle persone nelle vicinanze.


Gli escavatori compatti Volvo CE prevedono diverse altre funzionalità incorporate come corrimano ad alta visibilità e gradini antiscivolo per un accesso più facile e sicuro alla cabina, comandi ergonomici e visibilità in ogni direzione per un funzionamento più facile e sicuro della macchina e punti di traino in posizione intelligente per facilitarne il trasporto.


Di pari passo all’evoluzione della propria offerta di funzionalità di sicurezza, Volvo CE continua a profondere il massimo impegno per ridurre il rischio di incidenti, fermi macchina e costi imprevisti. Per non parlare del fatto che queste soluzioni contribuiscono anche ad aumentare la redditività.





Condividi questo articolo

Registrati gratuitamente!

1.444
prezzo medio gasolio

Ascolta la web radio del trasporto

bola deposit pulsa bandar bola terbesar bandar bola demo slot pragmatic judi online daftar slot jadwal euro 2021