giovedì, 28 Marzo 2024
HomeVeicoliVolvo Trucks, primo camion completamente elettrico!

Volvo Trucks, primo camion completamente elettrico!

L’elettrico avanza. Su tutti i fronti. Volvo Trucks ha presentato il primo truck completamente elettrico, destinato fondamentalmente ad applicazioni urbane dove le aree a traffico limitato e le ore notturne, non rappresenteranno più delle limitazioni all’attività di trasporto.

Siamo molto orgogliosi di presentare il primo di una gamma di veicoli pesanti Volvo completamente elettrici pronti ad affrontare il traffico regolare. Questo modello consente alle città che si impegnano per uno sviluppo urbano sostenibile di usufruire di tutti vantaggi offerti dai trasporti commerciali ad alimentazione elettrica“, dichiara Claes Nilsson, Presidente Volvo Trucks.

Grazie alla migliore qualità dell’aria e alla minore rumorosità in città, sarà possibile pianificare in modo più libero rispetto ad oggi, quartieri residenziali e infrastrutture . Un veicolo elettrico che non emette gas di scarico può essere utilizzato anche all’interno di terminal al coperto e zone a traffico limitato. Grazie alla minore rumorosità, molte attività potranno essere eseguite nelle ore notturne, con una conseguente riduzione del traffico diurno. “Per rendere la transizione più sicura e graduale, offriamo soluzioni olistiche basate sulle esigenze dei singoli clienti in termini di cicli di guida, capacità di carico, operatività, durata e altri parametri. Queste soluzioni possono includere qualsiasi fattore, dall’analisi della strada all’ottimizzazione della batteria, dall’assistenza al finanziamento. Volvo Trucks collabora fattivamente con numerosi fornitori di attrezzature per la ricarica. Lo scopo rimane sempre quello di offrire ai clienti elevati livelli di operatività e produttività“, afferma Jonas Odermalm, Head of Product Strategy per Volvo FL e Volvo FE presso Volvo Trucks.

Volvo Trucks ritiene che, per poter superare le continue sfide poste da fattori quali generazione dell’elettricità e batterie, sia essenziale adottare una visione olistica dell’elettrificazione del settore dei trasporti. “Ad esempio, per garantire un’estrazione responsabile delle materie prime per le batterie, Volvo Group collabora con la rete Drive Sustainably, che ha il compito specifico di monitorare queste operazioni. Volvo Group partecipa inoltre a vari progetti il cui obiettivo è di dare alle vecchie batterie dei veicoli elettrici pesanti, una seconda vita come accumulatori di energia. Non tutte le problematiche legate alla gestione delle batterie sono state risolte, ma ci stiamo impegnando, sia all’interno del Volvo Group che insieme ad altri operatori, a far progredire le attività di sviluppo e a creare le soluzioni necessarie“, aggiunge Jonas Odermalm.

Dati
• Veicolo pesante completamente elettrico per distribuzione, raccolta rifiuti e altre applicazioni in ambienti urbani con PTT di 16 tonnellate.
• Catena cinematica: motore elettrico da 185 kW, potenza massima/130 kW di potenza continua, trasmissione a due velocità, albero di trasmissione, ponte posteriore. Coppia massima motore elettrico 425 Nm. Coppia massima ponte posteriore 16 kNm.
• Stoccaggio energia: 2-6 batterie agli ioni di litio per un totale di 100-300 kWh.
• Autonomia: fino a 300 km.
• Carica: carica lenta in CA tramite rete elettrica (22 kW) o carica rapida in CC tramite CCS/Combo2 fino a 150 kW.
• Tempo di ricarica: da batterie scariche a completamente cariche in 1-2 ore (carica CC) con ricarica rapida, carica notturna fino a 10 ore (carica CA) con capacità massima della batteria pari a 300 kWh.
• I primi due Volvo FL Electric verranno utilizzati dall’azienda Renova che opera nel settore della raccolta dei rifiuti e del riciclaggio e dalla società di trasporti TGM.

 

X