venerdì, 29 Marzo 2024
HomeVeicoliVolvo FE ed FL: pensati per la città

Volvo FE ed FL: pensati per la città

I nuovi modelli FE e FL di Volvo Trucks sono ancora più semplici da guidare negli ambienti urbani. Questa promessa si basa su anni dedicati a test e sviluppo dei prodotti. Per garantire efficienza e massimo comfort per il conducente, ogni minimo fattore è stato testato, dalla vibrazione del volante e degli specchietti ai livelli di rumorosità del motore.

Karli Walter, che da 14 anni guida veicoli da distribuzione per un’azienda di trasporti svizzera, ha testato il nuovo Volvo FL per sette mesi.

“Le migliori caratteristiche del nuovo Volvo FL sono l’accessibilità complessiva e la manovrabilità eccellente. Nelle strade strette e negli spazi limitati è davvero sensazionale. Questo nuovo modello è più potente, possiede una capacità di carico superiore ed è piacevole da guidare”, afferma.    

Di tutti i test condotti da Volvo Trucks, quelli sul campo sono tra i più importanti. Consentono infatti di verificare se lo sviluppo avanzato del prodotto è in grado di soddisfare condizioni operative reali.

“Il feedback che riceviamo dai collaudatori ci fornisce informazioni e suggerimenti preziosi, offrendoci la conferma del nostro grande impegno. Tutto può essere ricondotto a un unico fattore sostanziale: la semplice necessità di soddisfare le aspettative dei clienti”, spiega Hayder Wokil

 
Rumorosità ridotta ottimizzata per la guida in ambienti urbani

Uno dei fattori più importanti per il comfort dei conducenti è il livello di rumorosità nella cabina. Per questo motivo ogni singolo dettaglio, dalla vibrazione di specchietti, sedili e volante al suono emesso dal motore e dai finestrini, è stato accuratamente studiato e valutato. Grazie ai nuovissimi motori Euro 6, la rumorosità percepita in cabina risulta significativamente ridotta.

“I nuovi motori sono caratterizzati da una velocità inferiore, fattore che li rende più silenziosi e ottimizzati per la guida in ambienti urbani. Il principale vantaggio offerto da una cabina meno rumorosa è la riduzione dell’affaticamento del conducente. Un conducente vigile è più attento e sicuro”, dichiara Tobias Bergman, Product Manager FE and FL Trucks presso Volvo Trucks.

Verifica della durata totale del veicolo

Un’altra importante attività eseguita nell’ambito del miglioramento dell’ambiente di lavoro del conducente è costituita dai test effettuati su strade dissestate, con buche e asperità, per accertare il livello di comfort. Dopo aver misurato le vibrazioni all’interno dei veicoli, queste sono state riprodotte con la massima precisione in laboratorio.

Al termine degli accurati test in laboratorio, i veicoli, inclusi quelli dotati dei nuovi motori Euro 6 e della trasmissione automatica I-Shift, hanno più volte percorso il circuito di prova di Volvo Trucks. La capacità della trasmissione è stata collaudata con partenze su salite con pendenze fino al 25%.

“Abbiamo inoltre condotto test accelerati di resistenza sull’intero veicolo. Questi sono alcuni dei nostri test più esaustivi, il cui obiettivo è verificare la durata totale del veicolo. I nuovi modelli hanno percorso in tutto, sia sul difficile circuito di prova che su strada, 12.000 chilometri, equivalenti a 500.000 km, ovvero la durata complessiva di un veicolo, in condizioni di guida normali”, spiega Hayder Wokil.

I nuovi Volvo FE e Volvo FL

I nuovi Volvo FE e Volvo FL sono ottimizzati per agevolare la guida negli ambienti urbani. Una delle principali novità è costituita dai nuovi motori Euro 6, i modelli D5 e D8, che offrono caratteristiche di guida migliorate e una maggiore produttività, grazie a una più rapida generazione della coppia. Il nuovo Volvo FE è ora disponibile anche con I-Shift, che semplifica ulteriormente il lavoro dei conducenti, non più obbligati a cambiare marcia manualmente nelle situazioni di stress. Il nuovo Volvo FL è inoltre disponibile con ingresso più basso, visibilità superiore e maggiore semplicità di carico, oltre a un aumento della capacità di carico pari a 500 kg. Entrambi i modelli sono più silenziosi e sono stati aggiornati con sedili più ergonomici e sicuri e un quadro strumenti ulteriormente perfezionato.

Il video:
http://www.youtube.com/watch?v=vfDNLk4jldA&feature=youtu.be

X