web-tv

Sei qui: Home > Sezione VEICOLI > > Scania, nuova flotta di veicoli a LNG in Barilla

Ruote ecologiche

Scania, nuova flotta di veicoli a LNG in Barilla

Scritto da

Federica Lugaresi

il 6 Dicembre 2019

Barilla ha presentato ieri i nuovi veicoli Scania a LNG di Nicolosi Trasporti. L’impegno della Casa costruttrice per un trasporto sostenibile è sempre più forte.

E’ stata consegata ieri, presso l’Head Quaters di Barilla in quel di Parma, la prima tranche di veicoli Scania a LNG che verrà completata dall’arrivo di altri 40 veicoli.


Facciamo parte del problema, ma facciamo anche parte della soluzione” così ha esordito Franco Fenoglio, Presidente e AD di Italscania all’evento di consegna dei primi 10 trattori Scania R410 A4x2NA a gas liquefatto compresso. Con l’ambizioso obiettivo di diventare leader nel trasporto sostenibile, il Grifone si impegna costantemente ad offrire soluzioni su misura per i propri clienti ma che siano anche, e soprattutto, sostenibili ambientalmente. “Dobbiamo sposare il concetto di ecosistema in cui il camion si posiziona al centro” ha continuato Fenoglio.


La scelta di adottare soluzioni di trasporto a LNG da parte di Barilla sottolinea ancora una volta la sensibilità dell’azienda in ambito di sostenibilità e la volontà di mettere in atto azioni concrete per ridurre il proprio impatto su clima e ambiente. I veicoli a LNG, rappresentano una soluzione estremamente concreta per ridurre l’impatto del trasporto; il mercato li sta riconoscendo come particolarmente parsimoniosi nei consumi, sia per quanto riguarda gli inquinanti locali che per emissioni climateranti” ha evidenziato poi Fenoglio. I veicoli Scania acquistati da Nicolosi Trasporti tramite Covin, concessionaria Scania per la Sicilia, sono equipaggiati con motore a metano 13 litri, con una coppia di 2.000 Nm e 410 cavalli. Si tratta di veicoli che rispondono a mission su lunghe distanze, grazie ad un’autonomia fino a 1.100 Km.


La Sicilia quindi si innesta nel network di produzione e distribuzione della Barilla che presenta 650 punti di consegna e distribuzione in tutta Italia. La Nicolosi Trasporti trasporterà e distribuirà i prodotti Barilla sia via mare che via gomma,  Riccardo Stabellini, Responsabile Logistico di Barilla, ha dichiarato: “I veicoli a LNG si stanno diffondendo sempre di più nell’ambito dei trasporti industriali in ambito nazionale. La strategia del nostro Gruppo, focalizzata sulla riduzione di emissioni inquinanti, caratterizza tutti i nuovi progetti in ambito logistico. Continueremo ad essere costantemente attenti a tutte le innovazioni in campo tecnologico nell’ambito del trasporto che ci permettano di raggiungere tale obiettivo”.


Condividi questo articolo

1,537
prezzo medio gasolio

Ascolta la web radio del trasporto