venerdì, 26 Aprile 2024
HomeVeicoliRivoluzione alla guida con il nuovo cambio di Volvo Trucks

Rivoluzione alla guida con il nuovo cambio di Volvo Trucks

Novità in Casa Volvo Trucks: si chiama I-Shift Dual Clutch il primo cambio sul mercato con un sistema a doppia frizione per i veicoli pesanti.Una trasmissione innovativa che rende la guida più comoda ed efficiente.I-Shift Dual Clutch sarà disponibile a partire da questo autunno sul Volvo FH.

In situazioni che richiedono molti cambi marcia, ad esempio sui pendii o su strade con molte curve e svolte, I-Shift a doppia frizione porta la guida dei camion in una dimensione totalmente nuova. Qui in Volvo Trucks siamo molto orgogliosi di poter offrire ai nostri clienti questa innovazione“, spiega Claes Nilsson, Presidente e CEO di Volvo Trucks.

I-Shift a doppia frizione è una trasmissione composta da due alberi di ingresso e, appunto, una doppia frizione. Ciò significa che è possibile selezionare due marce contemporaneamente ed è la frizione a determinare la marcia attiva al momento. Pur basandosi su I-Shift, la metà anteriore del cambio I-Shift Dual Clutch è stata riprogettata con componenti completamente nuovi.

Alla guida si ha l’impressione di avere a disposizione due cambi. Quando una marcia è selezionata in un cambio, nell’altro è già preparata la marcia successiva. Con le doppie frizioni il cambio marcia avviene senza interruzioni nell’erogazione di potenza e, di conseguenza, la coppia motore viene mantenuta invariata e il comfort di guida migliora in modo significativo“, spiega Astrid Drewsen, Product Manager Powertrain in Volvo Trucks.

Le trasmissioni a doppia frizione sono già impiegate nelle auto, ma Volvo Trucks è il primo produttore al mondo a offrire una soluzione del genere per veicoli pesanti prodotti in serie.

“Per i camion, questo cambio farà davvero una grande differenza in termini di guidabilità. Più pesante è il trasporto e più difficili sono le condizioni operative, maggiori saranno i vantaggi con I-Shift a doppia frizione. Con i cambi marcia automatizzati, in cui non c’è interruzione dell’erogazione di coppia, è più semplice mantenersi al passo con il traffico, specie su tratti di strada difficili. La guida risulta quindi più rilassata e sicura”, spiega Astrid Drewsen.

Guida più efficiente e maggiore comfort per il conducente
I-Shift Dual Clutch è particolarmente efficace in condizioni che richiedono molti cambi marcia, ad esempio sui pendii o su strade con molte curve e svolte, o quando si guida in città, dove non mancano rotatorie e semafori. I-Shift Dual Clutch fa una grande differenza anche in caso di carichi mobili o liquidi, ad esempio nei trasporti di animali o con cisterne, perché gli impercettibili cambi marcia provocano minori spostamenti nel carico stesso. Grazie all’efficiente trasmissione della potenza insita nel sistema I-Shift con doppia frizione, viene ridotto il rischio di trovarsi bloccati su strade scivolose o irregolari, ad esempio nel caso di trasporto di legname nei boschi.

X