Volvo FH LNG

Le 1000 mission del nuovo Volkswagen Crafter

Sostenibili e Connessi - Convegno TForma

web-tv

Sei qui: Home > Sezione VEICOLI > Ruote ecologiche > Renault Trucks, in arrivo camion 100% elettrici

Ruote ecologiche

Renault Trucks, in arrivo camion 100% elettrici

Scritto da

Federica Lugaresi

il 2 marzo 2018

Renault Trucks annuncia la commercializzazione di una gamma di veicoli elettrici nel 2019 che verranno utilizzati in ambiente urbano ed extraurbano

E’ dal 2009, dopo 10 anni di test e sperimentazioni – guidando veicoli elettrici in reali condizioni di utilizzo – che Renault Trucks investe considerevoli risorse per la ricerca e lo sviluppo mirati alla mobilità elettrica con un riscontro concreto grazie alle partnership con i clienti. L’utilizzo nella vita quotidiana di diversi tipi di veicoli sperimentali completamente elettrici sul segmento 12-16 tonnellate – Speed Distribution per conto di Guerlain, Stef per conto di Carrefour, Nestlé e il gruppo Delanchy – ha permesso alla Losanga di raccogliere dati fondamentali sull’uso, il funzionamento delle batterie, le infrastrutture di ricarica e la manutenzione dei camion elettrici.

In termini di sostenibilità ambientale, un veicolo con zero emissioni permette di preservare la qualità dell’aria, limitare il riscaldamento climatico, ma anche ridurre la congestione del traffico perché consente di operare in modo silenzioso e quindi al di fuori degli orari di punta ed anche durante le ore notturne. In un prossimo futuro il camion elettrico sarà l’unico mezzo che potrà entrare nei centri città.

Oltre a questi camion sperimentali, dal 2010 Renault Trucks commercializza il Maxity Électrique, un veicolo elettrico da 4,5 tonnellate: «L’ingresso sul mercato di Maxity Électrique ci ha consentito di preparare la nostra rete di distribuzione per la vendita, la manutenzione e la riparazione dei veicoli elettrici», dichiara François Savoye, direttore della strategia sull’efficienza energetica di Renault Trucks. «Oggi, diversamente dal 2010, i nostri veicoli elettrici offrono la prospettiva di essere competitivi dal punto di vista economico».

I camion 100% elettrici, destinati ad operare in ambiente urbano ed extraurbano, saranno prodotti in serie nella fabbrica Renault Trucks di Blainville sur Orne (Calvados, Francia).

 

Condividi questo articolo

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

Scopri il nuovo TGE. Non è un VAN, è un MAN.

1,420
prezzo medio gasolio

Workshop Temperatura Controllata