web-tv

Sei qui: Home > Sezione VEICOLI > > Premiate le imprese della Green-economy

Ruote ecologiche

Premiate le imprese della Green-economy

Scritto da

Luca Barassi

il 17 Ottobre 2012

La medaglia del Presidente della Repubblica assegnata a Policarta, Poste Italiane e EcoWorld Hotel. Tre le categorie premiate: energia e mobilità, rifiuti e risorse, prodotti e servizi innovativi ad elevate prestazioni ambientali.


Un imballaggio che diventa compost, “postini” al lavoro su elettro-cicli, una catena di ecohotel.
La green economy “made in Italy” ha trovato i suoi vincitori. Il Premio Sviluppo Sostenibile 2012, istituito per il quarto anno consecutivo, dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e da Ecomondo con l’adesione del Presidente della Repubblica è stato assegnato quest’ anno a tre aziende che hanno fatto del fattore ambiente una delle leve essenziali per essere competitive, si tratta di POLICARTA di Bassano in Teverina (VT), POSTE ITALIANE e ECO WORLDHOTEL di Milano. Accanto alle tre aziende vincitrici, che riceveranno la medaglia del Presidente della Repubblica, ci sono altre 27 aziende segnalate che riceveranno una targa di riconoscimento. La cerimonia di premiazione avverrà a Rimini il 9 novembre prossimo all’ interno di Ecomondo-Key
Energy.
“In questo fine 2012 –ha detto Edo Ronchi, Presidente della Fondazione per lo Sviluppo
Sostenibile- l’Italia continua ad attraversare una crisi irrisolta che sollecita non solo un rigoroso
impegno nei conti pubblici, ma anche un credibile nuovo progetto di sviluppo durevole ed
ecologicamente sostenibile. La green economy potrebbe costituire l’asse di questo nuovo progetto di sviluppo e le imprese innovative, come quelle premiate e segnalate da questo premio, potrebbero avere un ruolo di apripista per lo sviluppo futuro”.
Il premio è stato assegnato a imprese che si sono distinte per attività e impianti che producano rilevanti benefici ambientali, abbiano un contenuto innovativo, positivi effetti
economici e occupazionali ed abbiano un potenziale di diffusione in tre settori, rifiuti e
risorse, energia e mobilità, prodotti e servizi innovativi ad elevate prestazioni ambientali.

Quest’ anno il Premio ha arricchito la sua “offerta”. E’ stato infatti inserito il settore mobilità
e tra i prodotti e servizi innovativi sono stati inseriti comparti come il turismo sostenibile e l’
alimentazione di qualità ecologica. Ecco le tre aziende vincitrici del Premio Sviluppo Sostenibile 2012.
Alla Policarta di Bassano in Teverina (Viterbo) è assegnato il Premio per la sezione”Rifiuti e
risorse”, per la realizzazione di un packaging alimentare composito multi materiale, certificato
come compostabile e utilizzabile con normali macchine confezionatrici automatiche. L’imballaggio pur impiegando materiali diversi, a base cellulosica e di bio film, è riciclabile insieme agli scarti di alimenti nella produzione di compost. In tal senso questo imballaggio di Policarta raccoglie l’indirizzo della normativa europea che richiede di prevenire la produzione di rifiuti non facilmente riciclabili e di promuovere, invece, imballaggi che favoriscano il riciclo.


Poste Italiane, riceve il Premio per la sezione”Energia e mobilità”, per la realizzazione del progetto europeo Green Post e dell’avvio del progetto Postal ZEV. Il progetto Green Post prevede l’acquisto di 1000 quadricicli elettrici impiegati per la distribuzione della posta sull’intero territorio italiano che produrranno, oltre ad un vantaggio ambientale, anche un elemento di visibilità e quindi di promozione di tali mezzi impiegati in un numero così significativo. Poste italiane inoltre, partecipa al progetto Postal ZEV (zero emission vehicle) per realizzare e impiegare un nuovo quadriciclo elettrico con migliore rendimento, perché recupera energia in fase di frenatura e, per produrre elettricità rinnovabile per ricaricare le batterie dei quadricicli, con la realizzazione di impianti di generazione elettrica di piccola taglia, alimentati da biomasse reperite dagli scarti agricoli.


EcoWorldHotel di Milano vince per la sezione “Prodotti e servizi innovativi ad elevate prestazioni ambientali” grazie all’organizzazione di una catena alberghiera italiana che raggruppa strutture ricettive che vengono accompagnate in un percorso di miglioramento ambientale certificato da un contrassegno che va da una a cinque eco-foglie. La catena alberghiera ha strutture ricettive dotate di certificazione ambientale ed è supportata da un portale che consente di prenotare e da un gruppo di acquisto specializzato in prodotti e servizi ecologici, eco-shop e e-commerce per acquisti di prodotti ecologici. Attualmente partecipano all’ iniziativa 130 strutture ricettive.


Il Freight Leaders Council Plus ha ottenuto il riconoscimento di «impresa segnalata tra le 10 migliori per il settore Energia e mobilità» dalla Commissione per il Premio Sviluppo Sostenibile 2012, promosso dalla Fondazione per lo Sviluppo sostenibile insieme a Ecomondo-Fiera di Rimini.


Accanto alle tre aziende vincitrici, che riceveranno la medaglia del Presidente della Repubblica, ci sono altre 27 aziende segnalate – tra le quali, appunto, FLC Plus – che riceveranno una targa  di riconoscimento.


La cerimonia di premiazione avverrà a Rimini il 9 novembre prossimo all’interno di Ecomondo-Key Energy, nel corso dei lavori degli Stati generali della Green Economy, ai quali hanno assicurato la partecipazione i ministri per l’Ambiente, Corrado Clini, e per lo Sviluppo Economico, Corrado Passera.


L’amministratore unico di FLC Plus, Roberta Gili, si è detta «onorata e compiaciuta» del riconoscimento che, ha aggiunto, «premia il ventennale impegno del sistema Freight Leaders Council a sostegno di una più razionale organizzazione della mobilità delle merci, le cui conseguenze più dirette sono il miglioramento della qualità ambientale contemporaneamente l’abbassamento dei costi complessivi del trasporto».


Condividi questo articolo

Registrati gratuitamente!

1.444
prezzo medio gasolio

Ascolta la web radio del trasporto

bola deposit pulsa bandar bola terbesar bandar bola demo slot pragmatic judi online daftar slot jadwal euro 2021