sabato, 27 Aprile 2024
HomeVeicoliParte dal Veneto il progetto ECO DRIVE

Parte dal Veneto il progetto ECO DRIVE

Si chiama “ECO-DRIVE”, è sviluppato da CFLI – Consorzio Formazione Logistica Intermodale dell’Autorità Portuale di Venezia – ed è interamente finanziato dalla Regione Veneto assieme al Fondo Sociale Europeo consente alle imprese di autotrasporto di poter risparmiare tra il 5% e il 10% sul carburante. Si tratta di un progetto di formazione rivolto agli autisti del settore dell’autotrasporto che si avvale dell’uso di uno dei pochi simulatori  presenti in Europa che aiutano gli operatori a imparare il modo corretto di guidare risparmiando.
Parte quindi dal Veneto e da Venezia un processo d’innovazione che, tramite un intervento formativo sullo stile di guida degli autisti, consente una riduzione dell’impatto ambientale dei trasporti su gomma e l’abbattimento per le aziende dei costi relativi ai carburanti.
La prima parte del progetto ha dato esiti più che positivi e ha visto la formazione – nel mese di agosto – di 104 autisti dall’azienda De Girolami di Motta di Livenza (Tv).

L’attività formativa prevede tre distinte fasi di intervento:
• Pre-rilevazione dello stile di guida e dei relativi consumi tramite centraline elettroniche installate sui mezzi;
• Corsi di formazione teorico e pratico della durata di 16 ore con l’ausilio del simulatore di guida;
• Verifica sul campo, sempre tramite centraline, degli effettivi risparmi che gli autisti sono in grado di ottenere grazie alla formazione;
 
Tutte le fasi del progetto (dall’acquisto delle centraline fino alla verifica dei risultati) sono curate da Cfli, l’ente di formazione specializzato in logistica e intermodalità del Porto di Venezia e interamente finanziato con fondi regionali.
È prevista l’attivazione di altri corsi di formazione, le iscrizioni per tutte le aziende che vorranno beneficiare di questa opportunità scadono ad ottobre 2012.

[email protected]  www.cfli.it

Luca Barassi
Luca Barassi
Direttore editoriale e responsabile.
X