giovedì, 18 Aprile 2024
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Nuovo Vito: più carico, più sicurezza, meno costi

Solide doti estrinseche, grandi valori intrinseci, massimo profitto e costi contenuti: il nuovo Vito Mercedes-Benz è il versatile e completo professionista del segmento dei MidsizeVans tra 2,5 t e 3,2 t di peso totale a terra. Con un carico utile a livelli record, il prezzo d’acquisto e i costi di mantenimento risultano comunque sorprendente bassi: in Italia il Vito Furgone 109 CDI è disponibile a partire da 19.460 euro (IVA esclusa).

Grande versatililità
Artigianato, commercio, piccola e media industria, servizi navetta e taxi: il nuovo Vito eccelle ovunque. Unico nella categoria, il modello Vito Furgone è disponibile a richiesta in tre lunghezze e con tre tipi di trazione. Il carico utile massimo di 1.285 kg nel passo Long ne fa il leader del suo segmento. Il Vito Mixto, in quanto furgone con cabina doppia, coniuga i vantaggi del Furgone a quelli del Kombi. Con il nuovo Vito Tourer, Mercedes-Benz apre una strada totalmente nuova per il trasporto di passeggeri: una strada a tre corsie, per il robusto e funzionale Vito Tourer BASE, il versatile Vito Tourer PRO e il pregiato Vito Tourer SELECT. Quella del Tourer è infatti una famiglia completa di modelli, con versioni su misura per le più svariate tipologie di trasporto di persone.

Design: una sintesi perfetta tra forma e funzione
Il nuovo Vito si presenta con un look disinvolto e inconfondibile. Nel nuovo Vito il design non è tuttavia fine a sé stesso. Con un valore di Cx di 0,32, la bassa resistenza aerodinamica contribuisce a ridurre i consumi di carburante e a migliorare le prestazioni di marcia. La carrozzeria del nuovo Vito trasmette inoltre già a un primo sguardo una sensazione di qualità elevata, esaltata ad esempio dalle sottili e uniformi giunzioni della carrozzeria.

Interni: un’immediata sensazione di benessere
A bordo del nuovo Vito, guidatore e passeggero anteriore si accomodano su sedili confortevoli all’interno di un abitacolo ancora più spazioso.
La plancia completamente riprogettata del nuovo Vito è un modello di funzionalità, esemplare dal punto di ergonomico. Chiara e ordinata, la struttura di base simmetrica è la base per la massima sicurezza dei comandi. Allo stesso tempo la plancia convince per il suo elevato prestigio, inconsueto per questa categoria di veicoli.
Una fase essenziale nello sviluppo della nuova plancia è stata l’accurata configurazione dei vani per lo stivaggio; perché in fin dei conti, per molti dei suoi utenti il nuovo Vito è allo stesso tempo un ufficio e uno spazio da vivere.

Per la prima volta nel segmento: trazione anteriore, posteriore e integrale
La versatilità del nuovo Vito emerge con evidenza quando si parla delle trazioni. Primo veicolo nella sua categoria, il nuovo Vito è disponibile a scelta con le trazioni posteriore, integrale, e adesso anche anteriore.
L’attribuzione è chiara: la nuova trazione anteriore si inserisce nella gamma nel segno della leggerezza. A veicolo vuoto o con poco carico, la trazione anteriore presenta infatti evidenti vantaggi, per non parlare del prezzo d’acquisto, davvero interessante. La collaudata trazione posteriore è invece la soluzione più adatta per tutti gli impieghi con pesi elevati, carichi rimorchiabili cospicui e una dinamica di marcia particolarmente elevata.
La trazione integrale è indicata quando è richiesta una maggiore trazione, in condizioni stradali sfavorevoli o su strade non asfaltate. Grazie alla nuova struttura integrata della trazione integrale, l’altezza del Vito 4×4 corrisponde all’altezza dei modelli con trazione anteriore e posteriore.

Due motori turbodiesel per un totale di cinque livelli di potenza
Esercizio prevalentemente senza rimorchio, carico utile massimo con pesi complessivi bassi e medi, priorità a costi più bassi possibile: su questo profilo è tarato il nuovo Vito a trazione anteriore con motore montato trasversalmente. Il compatto 4 cilindri da 1,6 l di cilindrata è disponibile in due livelli di potenza: Vito 109 CDI da 65 kW (88 CV) e Vito 111 CDI da 84 kW (114 CV).
Grandi esigenze in termini di prestazioni di marcia, alto rendimento e peso totale elevato, esercizio con rimorchio impegnativo: per queste necessità il nuovo Vito a trazione posteriore con il 4 cilindri da 2,15 l di cilindrata è la scelta giusta. È disponibile in tre versioni di potenza: Vito 114 CDI, 100 kW (136 CV), Vito 116 CDI, 120 kW (163 CV) e Vito 119 BlueTEC, 140 kW (190 CV).
Il Vito 119 BlueTEC è il primo della categoria conforme alla futura norma sui gas di scarico Euro 6.
La trasmissione della forza motrice è affidata di serie a un cambio manuale. Il cambio automatico con convertitore 7G-TRONIC PLUS è disponibile a richiesta per il Vito 114 CDI e il Vito 116 CDI, di serie per il Vito 119 BlueTEC e per il Vito 4×4 a razione integrale. Si tratta di un cambio automatico con convertitore a sette rapporti, unico sul mercato mondiale per i veicoli commerciali.

Massima efficienza
Cambio, asse posteriore ad attrito ridotto, sterzo elettromeccanico e gruppi secondari: i progettisti hanno concepito il nuovo Vito nell’ottica della massima efficienza in termini di consumi. Mediamente il consumo di gasolio NEDC rispetto alla versione precedente si abbassa di circa il 20%.
Particolarmente parco nei consumi di carburante è il Vito BlueEfficiency. Il pacchetto è a richiesta per il nuovo Vito a trazione posteriore; di serie per tutti i Vito Tourer con cambio automatico, omologazione come autovettura, e in abbinamento alla motorizzazione più potente.
Il valore certificato di 5,7 l/100 km per il Vito 116 CDI BlueEfficiency con omologazione come autocarro è senza pari in questa categoria di veicoli.
Tutte le motorizzazioni del nuovo Vito beneficiano inoltre di lunghi intervalli di manutenzione (massimo 40.000 km o due anni).

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