martedì, 19 Marzo 2024
HomeVeicoliDaily Minibus: per una nuova prospettiva del trasporto passeggeri

Daily Minibus: per una nuova prospettiva del trasporto passeggeri

Il nuovo Daily Minibus porta la connettività a un nuovo livello, aprendo le porte su un nuovo mondo di servizi altamente personalizzati e studiati per adattarsi alle reali modalità di utilizzo dei veicoli e offrire una soluzione di trasporto completa destinata a cambiare per sempre il soddisfacimento dei requisiti del trasporto passeggeri.

IVECO BUS ha presentato lo scorso 4 aprile alla stampa, presso il CNH Industrial Village di Torino, il Nuovo Daily Minibus – disponibile in versione diesel e a trazioni alternative. Questo evento, della durata di due giorni, è stato articolato in una serie di attività che hanno incluso, oltre alla conferenza plenaria, anche workshop digitali interattivi e test drive del nuovo veicolo.

L’evento ha rappresentato il primo appuntamento con la stampa per Gerrit Marx (President Commercial & Specialty Vehicles) e i leader della Business Line “leggeri” responsabile del Daily, Raffaele Di Donfrancesco (Head of LCV Global Product Line) e Sergio Piperno Beer (Light Line Business Director).

IVECO BUS ha progettato la versione “minibus” del Daily, sviluppando un veicolo che unisce le già note qualità del Daily alle competenze di un leader nel settore del trasporto passeggeri.

Questa nuova generazione, disponibile in versione diesel e a trazioni alternative, migliora ulteriormente i modelli esistenti per soddisfare tutte le esigenze del trasporto persone: un minibus scuolabus per il trasporto dei bambini (Pop), una navetta perfetta per i viaggi brevi (Start), un minibus interurbano con la maggiore capacità di trasporto passeggeri della categoria (Line) e un turistico per viaggiare all’insegna di gradevolezza e comodità (Tourys).

Tecnologia: guida assistita e maggiore sicurezza per autista e passeggeri
Il nuovo Daily Minibus introduce una vasta gamma di sistemi avanzati di assistenza alla guida che migliorano la sicurezza a bordo sia per i passeggeri che per il conducente. La funzione Advanced Emergency Braking System & City Brake PRO previene le collisioni che si verificano a meno di 50 km/h o riduce la gravità degli impatti quando si viaggia a velocità superiori. Rileva autonomamente una potenziale collisione e applica il freno di conseguenza senza l’intervento dell’autista. Si spinge ancora più in là con il sistema City Brake PRO, che previene gli incidenti a velocità ridotte a partire da 5 km/h.

La sicurezza è sempre garantita con l’Adaptive Cruise Control, che mantiene i valori impostati di velocità e distanza di sicurezza dal veicolo antecedente e il sistema ProActive Lane Keeping Assist, che evita l’allontanamento involontario dalla corsia. I nuovi fanali a LED presentano un fascio di luce più nitido e di maggiore portata, che migliora la visibilità e la percezione degli ostacoli del 15%, incrementando ulteriormente la sicurezza in condizioni di scarsa luminosità.

Inoltre, il nuovo Daily Minibus adotta una serie di tecnologie per diminuire il livello di stress dell’autista. Nelle missioni urbane, spesso caratterizzate da situazioni di traffico intenso, interviene il sistema Queue Assist, che indica al mezzo di seguire il veicolo che lo precede in coda e negli ingorghi, eliminando efficacemente lo stress delle continue ripartenze nel traffico. La modalità City migliora l’assistenza allo sterzo, riducendo lo sforzo di sterzata fino al 70% e facilitando la manovra nelle strade cittadine.

La tecnologia a bordo aiuta l’autista anche in condizioni di guida difficili, grazie a funzioni come l’Hill Descent Control, che consente di percorrere lentamente e in totale sicurezza le discese più lunghe e ripide e il sistema Traction Plus, che massimizza l’aderenza su superfici scivolose come la sabbia, il fango o la neve. Il nuovo Daily è il primo veicolo della categoria a integrare queste due funzioni in modelli a trazione posteriore.

Il nuovo Daily Minibus riduce l’affaticamento e promuove la produttività con il freno di stazionamento elettrico, che si attiva automaticamente quando il veicolo è parcheggiato e si disinnesta quando è pronto a ripartire. Nelle missioni urbane che prevedono più fermate come nel caso del trasporto scolastico e delle navette aeroportuali, questa funzione riduce la sollecitazione delle braccia legata alla ripetitività dei movimenti e permette di risparmiare tempo, aumentando la produttività del conducente. L’eliminazione della leva del freno a mano implica, inoltre, un aumento dello spazio a disposizione dell’autista, che può beneficiare così di una maggiore libertà di movimento e comodità in cabina.

A. Trapani
A. Trapanihttps://www.andreatrapani.com
Redattore e Responsabile Area Web Trasportare Oggi in Europa
X