web-tv

Sei qui: Home > Sezione VEICOLI > > Una torre alta 15 metri e composta dai suoi nuovi camion nel video di presentazione di Volvo Trucks

Ruote Industriali

Una torre alta 15 metri e composta dai suoi nuovi camion nel video di presentazione di Volvo Trucks

Scritto da

Valeria Di Rosa

il 26 Febbraio 2020

Volvo Trucks presenta i suoi nuovi quattro camion in un video spettacolare, volto a dimostrarne la potenza e la forza: i camion sono impilati per costruire una colossale torre alta 15 metri e del peso di 58 tonnellate, in cima alla quale si è posizionato il presidente Roger Alm.

Ambientato in piena notte, l’insolito video inizia mostrando la torre di camion come fosse un enorme monolite che brilla in lontananza. Nelle inquadrature successive, si vedono dei lupi in primo piano e si intravede una conducente. Mentre il video si avvicina al momento culminante tra fumo e giochi di luci, vediamo che l’uomo in piedi sulla torre di camion non è altri che Roger Alm, presidente di Volvo Trucks.


La presentazione del video arriva un giorno prima del lancio ufficiale in Europa della gamma di veicoli pesanti con cabina avanzata con i modelli Volvo FH, Volvo FH16, Volvo FM e Volvo FMX, che rappresentano circa i due terzi dei veicoli Volvo Trucks consegnati.


“Questo lancio è il più grande di sempre per Volvo Trucks. I camion porteranno grandi vantaggi per i nostri clienti, sia in termini di profitti, sia di capacità di competere per i migliori business e i migliori conducenti. Girare questo video per me è stata un’esperienza particolare, perché diciamo che ho un certo rispetto per le grandi altezze. Sono uno con i piedi per terra”, ha detto Roger Alm, presidente di Volvo Trucks.


Il  video è stato girato alla fine del 2019 in Svezia, su un circuito di prova fuori da Göteborg, città di origine di Volvo. Come rivelato nel making of, la torre di camion e moltissimi effetti scenici sono reali, incluso il fumo e le luci.


”Ci è voluto circa un mese per progettare e costruire la torre e garantirne la guidabilità in sicurezza. In sostanza a rendere possibile tutto questo è stato il Volvo FMX, il robusto veicolo per la cantieristica che, con il suo nuovo tandem da 38 tonnellate, ha potuto trasportare il peso degli altri veicoli. Ma erano necessarie anche una velocità e una stabilità costanti, rese possibili dalla tecnologia Volvo Dynamic Steering e da un conducente esperto”, ha dichiarato Markus Wikström, ingegnere di Volvo Trucks e membro del team di ingegneri che si è occupato della torre.



Condividi questo articolo

Scania Italia

1,463
prezzo medio gasolio

Ascolta la web radio del trasporto