BT SHOW - PT 3 - TRASPORTARE OGGI E INARRESTABILI

Scania Leader nel Trasporto Sostenibile

MAN TGE telaio cabina frigorifero LAMBERET

web-tv

Sei qui: Home > Sezione VEICOLI > Ruote ecologiche > Nuove autostrade elettrificate in Germania coi veicoli Scania

Ruote ecologiche

Nuove autostrade elettrificate in Germania coi veicoli Scania

Scritto da

Federica Lugaresi

il 12 giugno 2018

Il Governo tedesco ha deciso di co-finanziare un progetto di ricerca per testare e sviluppare la tecnologia delle autostrade elettrificate. Scania metterà a disposizione due prototipi di veicoli ibridi elettrici pensati per il trasporto lungo raggio

Nel guidare il cambiamento verso un sistema di trasporto sostenibile, il Grifone sta lavorando a diversi progetti con l’obiettivo di accelerare il processo di elettrificazione sia per il trasporto in ambito urbano che nel lungo raggio.


Il progetto “Trucks for German eHighways”, ha l’obiettivo di ridurre le emissioni di carbonio nel trasporto pesante lungo raggio. Nel corso del 2019 e 2020 i veicoli ad alimentazione elettrica verranno testati su tre nuove autostrade elettriche in Germania. Questo progetto è co-finanziato dal Governo tedesco attraverso il BMUB, Ministero federale dell’ambiente, della tutela della natura e della sicurezza nucleare. Una strada-test verrà costruita in Schleswig-Holstein, sull’autostrada A1 vicino a Lubecca, una in Hessen sull’autostrada A5 a sud di Francoforte e la terza in Baden-Württemberg sull’autostrada federale B462.


Per il trasporto lungo raggio, Scania considera le strade elettrificate come una tecnologia promettente per dare vita ad un sistema di trasporto sostenibile. L’elettrificazione dei veicoli sta crescendo rapidamente e con i suoi benefici ambientali, sociali e a livello di costi svolgerà un ruolo di primaria importanza nella transizione verso un sistema di trasporto indipendente dai combustibili fossili”, ha evidenziato Claes Erixon, Executive Vice President Ricerca e Sviluppo di Scania.


Il progetto di ricerca è gestito da Volkswagen Group Research, che contribuirà con importanti risorse e conoscenze acquisite sull’elettrificazione delle vetture e analizzando, al tempo stesso, sinergie di ricerca per l’elettrificazione dei veicoli pesanti.


Nella prima fase del progetto, Scania metterà a disposizione due prototipi di veicoli ibridi elettrici pensati per il trasporto lungo raggio con due differenti sistemi di propulsione: uno avrà una singola batteria con una capacità di 15 kWh, l’altro avrà diverse batteria per una maggiore capacità. Così come avviene per i veicoli utilizzati in Svezia nel primo tratto di autostrada elettrificata al mondo, anche i mezzi impiegati nei test in Germania saranno dotati di un collettore di potenza a pantografo di Siemens, montato sul telaio dietro alla cabina.


Scania entrerà a far parte di questo progetto con tutta l’esperienza sviluppata in Svezia” ha evidenziato Christer Thorén, Project Manager per la tecnologia delle strade elettrificate di Scania. “Nel progetto tedesco, le più importanti aree di ricerca saranno analizzare e ottimizzare il sistema di propulsione, la gestione dell’energia, la trasmissione ibrida, l’invecchiamento delle batterie e il sistema di raffreddamento di nuova generazione”.


 


Condividi questo articolo

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

Scopri il nuovo TGE. Non è un VAN, è un MAN.

1,290
prezzo medio gasolio

Il Convegno a Ecomondo