venerdì, 26 Aprile 2024
HomeVeicoliNew Crafter: come prima, più di prima!

New Crafter: come prima, più di prima!

In una maestosa coreografia urbana, all’interno di una acciaieria vecchia di cento anni alle porte di Francoforte – allestita con materiali di recupero all’insegna di una sfida ecologica allo spreco urbano – con una comunicazione forte, diretta e capace di entusiasmare il pubblico europeo, è stato presentato il nuovo Crafter di Volkswagen.

Il nuovo mezzo di lavoro adatto al lavoro del cliente“come dichiarato da Karl Scholz Presidente del Consiglio di Amministrazione di Volkswagen Veicoli Commerciali, è un prodotto speciale che nasce ascoltando e coinvolgendo – sin dalla fase iniziale del progetto, e ancora prima del prototipo – i clienti nella loro attività lavorativa su strada.

Gli esperti di Volkswagen infatti, durante la fase di sviluppo del nuovo Crafter, hanno accompagnato molti Clienti (artigiani, corrieri ecc.) nella loro attività quotidiana su strada, individuando e identificando in tal modo le migliorie da apportare: l’autista di un corriere ora potrà risparmiare 3 secondi per ogni apertura del portellone di carico; le dimensioni del vano di carico del nuovo Crafter consentono oggi di sfruttare al massimo la superficie disponibile fino a 4 europallet; e sarà possibile prevenire gli incidenti dovuti a momenti di stanchezza dei conducenti sulle lunghe percorrenze grazie a funzioni di sicurezza, quali per es., il sistema Cruise Control con regolazione automatica della distanza (ACC), il sistema di frenata anti collisione multipla e il sistema di assistenza in presenza di vento laterale (disponibile a richiesta).

Proprio per questo suo DNA così speciale il nuovo Crafter ( da 3,5 t di peso complessivo a 5,5 t) in futuro diventerà il migliore della sua classe in oltre sei categorie. Si potranno declinare le dimensioni del veicolo: per quanto riguarda la lunghezza, in funzione del modello, è possibile scegliere fra tre lunghezze diverse a cui si aggiungono tre diverse altezze del tetto nelle versioni con carrozzeria chiusa. Il Cliente potrà così configurare il suo nuovo veicolo (4 modelli, 3 lunghezze e 3 altezze, per un totale di ben 69 versioni derivate) personalizzandolo secondo le proprie reali e concrete esigenze, scegliendo la combinazione più adatta di motore, cambio, trazione, lunghezza del veicolo e altezza del tetto. insomma, in questo segmento, l’ampia gamma propone un’offerta di versioni sorprendentemente ampia, anche nelle categorie con pesi elevati.

Compaiono i nuovo motori Euro 6, garantendo consumi ed emissioni più bassi della categoria ( riduzione di emissione di CO2: 25 gr/km). Propulsori progettati per percorrere le brevi e lunghe distanze che, con la loro robustezza e bassi costi di gestione, influiscono di molto e in modo positivo sul costo totale di tutto il ciclo di vita del veicolo. Il nuovo motore 2.0 TDI “EA 288Nutz” è stato appositamente sviluppato per il nuovo Crafter ed è disponibile in quattro diverse potenze: si può scegliere tra 75 kW (102 CV), 90 kW (122 CV), 103 kW (140 CV) o per un TDI biturbo 130 kW (177 CV). A tale proposito, la scelta della motorizzazione dipende anche dal sistema di trazione, che può essere anteriore, posteriore o anche integrale (4MOTION). In tutte le modalità di trazione, inoltre, il Cliente può scegliere tra cambio manuale e automatico.

Anche il design è stato completamente rivoluzionato riprogettando sia gli interni che gli esterni. Da notare che il nuovo Crafter fa rilevare un coefficiente di penetrazione di 0,33, molto interessante nel settore dei veicoli commerciali e utile a contenere i consumi. Volkswagen ha lavorato anche per migliorare il confort del conducente. A richiesta è infatti disponibile il sedile ergonomico a sospensione pneumatica, con supporto lombare regolabile e funzione massaggio. Di serie, sul nuovo furgone troviamo tra le altre cose: alzacristalli elettrici, chiusura centralizzata con radiocomando e vani portaoggetti pratici ed ergonomici per riporre cellulare, PC e tablet, metro ripiegabile e guanti da lavoro.

Il nuovo Crafter sarà disponibile inizio primavera 2017.

 

 

 

 

 

 

 

Per tutte queste sfide individuali, il nuovo Crafter offre innovative soluzioni pratiche ed elettroniche

 

 

 

 

X