web-tv

Sei qui: Home > Sezione VEICOLI > > Lavorare con Mercedes-Benz Trucks Italia

Lavorare con Mercedes-Benz Trucks Italia

Scritto da

A. Trapani

il 7 Febbraio 2019

Mercedes-Benz Italia, da quest’anno insieme Mercedes-Benz Trucks Italia, rilanciano #MercedesVivaio, il progetto nato per offrire un’opportunità ai giovani che si affacciano per la prima volta nel mondo del lavoro, assicurando ai propri dealer sul territorio risorse fortemente motivate, pronte alle sfide della mobilità del futuro.

Un nuovo appuntamento nel segno della continuità, che introduce molte, importanti novità per i candidati, a partire dalla durata.

Da quest’anno, infatti, il processo di recruitment diventa biennale per rispondere in maniera continuativa alle richieste dei dealer, che potranno contare su un bacino selezionato da cui attingere costantemente le risorse di cui hanno bisogno. Cambia anche il processo di formazione che, per valorizzare l’alternanza scuola/lavoro, prendera il via solo dopo la selezione e l’inserimento in azienda da parte del dealer. Un nuovo ‘jobs act’ che permetterà a 240 neodiplomati e neolaureati, di età compresa tra 18 e 26 anni, di entrare dalla porta principale nel mondo del lavoro e della Stella. Un progetto che guarda al futuro integrando nei programmi di formazione, specifici moduli dedicati al mondo dell’elettrico e alla digitalizzazione, protagonisti dei nuovi scenari di mobilità. Inoltre, da quest’anno, insieme a Mercedes-Benz Cars, smart e Vans, sale a bordo di #MercedesVivaio anche Mercedes-Benz Trucks Italia, con diverse opportunità per chi vuole iniziare la propria carriera partendo dalla taglia XL. Talento, passione e forte motivazione: questi i requisiti fondamentali per accedere alle selezioni di #MercedesVivaio su www.mercedesvivaio.it.


In due anni, #MercedesVivaio ha permesso ad oltre 280 neodiplomati e neolaureati di entrare nel mondo del lavoro attraverso la rete di dealer italiani della Stella. Quest’anno, Mercedes-Benz Italia insieme a Mercedes-Benz Trucks Italia, raddoppiano le opportunità del progetto che diventa biennale. Per rispondere in maniera ancora più efficace alle reali esigenze della Rete sul territorio, rispetto alle precedenti edizioni, cambiano anche i processi di selezione e le fasi di formazione, con una più attiva partecipazione da parte dei dealer. Nuovi anche contenuti dei moduli formativi, per essere già pronti alla sfide della mobilità elettrica e della digitalizzazione. Un nuovo ‘jobs act’ che, nell’arco di due anni, dovrebbe portare nelle concessionarie della Stella altre 240 giovani risorse, neodiplomati o neolaureati, di età compresa tra 18 e 26 anni.


Il mondo dell’auto in continua evoluzione, insieme a nuove tecnologie ed esigenze di mobilità richiedono figure professionali in grado di esprimere competenze innovative e sempre più ampie in ogni settore, dalla consulenza alla vendita, all’assistenza in post-vendita”, ha dichiarato Udo Herbert, Direttore Customer Services Mercedes-Benz Cars Italia and Head of Training Academy. “Per rispondere in maniera pronta ed efficace al continuo mutamento degli scenari del mercato, anche #MercedesVivaio cambia, a partire dalla durata, che estende il ciclo a due anni, in modo da garantire ai nostri dealer un bacino sempre aperto, da cui attingere le migliori risorse.”


Talento, passione e forte motivazione: questi i requisiti fondamentali per accedere alle selezioni di #MercedesVivaio su https://www.mercedesvivaio.it.


Come candidarsi Per entrare nel mondo di #MercedesVivaio è necessario creare un account personale con i propri dati anagrafici, il curriculum viatae e un breve video di presentazione, segnalando due preferenze circa la figura professionale per la quale si candida scelta tra:



  • Consulente di vendita Cars, Vans, Trucks;

  • Product Expert Cars;

  • Consulente d’assistenza Cars;

  • Venditore Ricambi OTC Cars;

  • Customer Contact Consultant After-Sales Cars;

  • Magazziniere Cars;

  • Tecnico di officina Cars, Vans, Trucks.


Una volta completata la fase di registrazione, il candidato dovrà sostenere tre test:


– Test psico-attitudinale;


– Test a tempo di carattere logico-cognitivo;


– Test a tempo per valutare le conoscenze del mondo Mercedes-Benz.


Periodicamente, saranno modificate le domande del test ‘logico-cognitivo’ e del test ‘conoscenze del mondo Mercedes-Benz’, offrendo l’opportunità di ripetere i test e migliorare il proprio risultato. Sarà, inoltre, sempre possibile integrare il proprio profilo con nuove esperienze lavorative o formative per rendere il proprio curriculum più interessante al fine di una selezione. Tutte le candidature rimarranno sulla piattaforma per l’intera durata biennale del progetto.


Il ruolo del Dealer Rispetto alle precedenti edizioni il dealer avrà un ruuolo ancora più attivo nella scelta e nel processo formativo dei candidati, indicando direttamente sulla piattaforma i profili professionali di cui ha bisogno e avviando il processo di selezione.


Selezione e colloquio I profili che risulteranno idonei al momento dell’apertura di una nuova posizione lavorativa all’interno della rete accederanno alla fase di selezione e colloquio. Il team di #MercedesVivaio sceglierà tre candidati per ogni singola figura richiesta dal Dealer. La selezione avverrà in base alle informazioni fornite a in piattaforma al momento della candidatura. I tre candidati prescelti sosterranno una video intervista con un’agenzia di selezione, propedeutica al successivo colloquio con il dealer che ne ha fatto richiesta.


Valutazione del candidato Al termine dei colloqui individuali, valutato l’intero fascicolo di ogni candidato selezionato, il dealer, coadiuvato dal team di #MercedesVivaio, procederà alla selezione del candidato più in linea la figura professionale richiesta. La procedura di selezione si conclude con l’inserimento in organico delle risorse individuate presso il dealer richiedente.


Inserimento e formazione Rispetto alle precedenti edizioni, in cui la fase formativa era precedente all’inserimento in azienda, al fine di valorizzare l’alternanza scuola/lavoro, da quest’anno, durante l’attività lavorativa presso il dealer, i giovani selezionati saranno coinvolti in un piano formativo concordato con Mercedes-Benz Training Academy. Nel corso del periodo di inserimento e formazione, saranno affiancati da un tutor interno e da un coach #MercedesVivaio che assicurerà il supporto organizzativo e un collaboratore del dealer stesso che, in qualità di ‘tutor’, lavorerà a fianco dei ragazzi per facilitarne l’inserimento all’interno della realtà aziendale.


La formazione è suddivisa in moduli, la cui durata varia in base al profilo professionale e si svolge presso le Training Academy Mercedes-Benz di Vittuone (Milano) e Roma. Al termine del percorso di formazione, #MercedesVivaio redigerà una relazione contenente l’iter formativo di ogni ragazzo: dall’iscrizione in piattaforma fino al completamento della formazione. Infine, un assessment finale di qualificazione, verrà integrato nel profilo definitivo di ciascun partecipante. Al termine della formazione, il candidato, riceve una certificazione da parte di Mercedes-Benz Italia, con ottime possibilità di proseguire il proprio percorso lavorativo all’interno della Rete della Stella.


Condividi questo articolo

1,290
prezzo medio gasolio

Registrati gratis al convegno