venerdì, 26 Aprile 2024
HomeVeicoliMercedes-Benz Vans, il tempo libero sarà straordinario

Mercedes-Benz Vans, il tempo libero sarà straordinario

Il Salone del Camper si conferma uno dei più grandi eventi del settore, in grado di richiamare oltre 160 aziende e migliaia di visitatori ogni anno e, nella appena trascorsa edizione alla Fiera di Parma, ha visto ancora una volta protagonisti i Van della Stella.

Senso di libertà e indipendenza su quattro ruote, questo il messaggio che a Casa di Stoccarda ha fatto passare con l’esposizione dei suoi modelli. Sotto i riflettori l’immancabile Marco Polo, anche in versione HORIZON, il van – ultimo membro della famiglia di compatte per il tempo libero di Mercedes-Benz Vans – che soddisfa l’esigenza di chi cerca un mezzo ideale per la città, grazie alle dimensioni compatte e al look ricercato, ma che parallelamente risulta essere versatile per week end all’insegna del relax o dell’avventura. Dalla versione cinque posti a sedere, passando per la versione con quattro sedili singoli Comfort nel vano posteriore, alla versione a sette posti con una panca a tre posti trasformabile in letto nella seconda fila e due sedili singoli supplementari nella prima fila del vano posteriore Marco Polo rappresenta il top della versatilità. Grazie agli esclusivi equipaggiamenti e al modulo cucina completamente attrezzato, questo veicolo permette di trasformare in una seconda casa ogni luogo di sosta dei propri viaggi.

In vetrina anche la Classe V Rise, “porta di accesso all’universo van della Stella” forte di dotazioni uniche e un prezzo ancora più accessibile (a partire da 35.000 € iva inclusa) che si presenta quale soluzione ideale per la famiglia e il tempo libero, grazie ad elementi esclusivi portati a bordo dal nuovo allestimento, realizzati su misura per chi cerca un multispazio dinamico e versatile. Forte di un design e di materiali ricercati, la versione Rise introduce una serie di novità per gli interni, a partire dalla disposizione dei sedili disponibile in configurazione da 5 e 7 posti.

Tra i protagonisti dell’edizione di quest’anno anche Sprinter (nell’inedita trazione anteriore e in versione Tractor Head), che può essere dotato di tutte e tre le varianti di trazione e si adatta così alla perfezione alle singole esigenze di trasporto ed alle tipologie d’impiego. Il peso maggiore e, quindi, la maggiore pressione sull’asse anteriore migliorano notevolmente la trazione e, di conseguenza, le prestazioni, permettendo al veicolo di affrontare più agevolmente superfici difficili o neve e ghiaccio.

La capacità di carico della versione Furgone, aumenta di 0,5 m3 rispetto alla trazione posteriore ed integrale. Con allestimento simile, il carico è stato incrementato di circa 50 chilogrammi rispetto alla generazione precedente. Il piano di carico ribassato di 80 millimetri facilita l’accesso al vano di carico nei van ad uso commerciale, nonché l’accesso alla zona giorno e notte dei camper. L’altezza interna delle porte sul lato posteriore è stata inoltre aumentata di 80 millimetri. Il carico rimorchiabile massimo raggiunge le 2,0 tonnellate.

La versione Tractor Head è riservata esclusivamente agli allestitori, come risposta ad una crescente richiesta di veicoli idonei ai viaggi privati. In combinazione con la trazione anteriore, la Tractor Head offre una grande liberà di configurazione nell’ideazione e nell’utilizzo degli allestimenti. Tecnologico e sempre connesso, lo Sprinter in versione Camper è caratterizzato dalla nuova “modalità di ibernazione” per diminuire il consumo di energia, e dal freno di stazionamento elettrico esclusivo in questo segmento.

 

 

X