web-tv

Sei qui: Home > Sezione VEICOLI > > Mercedes-Benz TechMasters: vince team italiano

Mercedes-Benz TechMasters: vince team italiano

Scritto da

Luca Barassi

il 14 Novembre 2011

Il 9 novembre, nel corso di una cerimonia ufficiale presso il museo Mercedes-Benz di Stoccarda, è stato premiato il vincitore dell’edizione 2011 della competizione Mercedes-Benz Global TechMasters Trucks.


Il miglior team di assistenza in ambito veicoli industriali è italiano. Il secondo posto è invece andato al team svizzero, mentre la Germania si è aggiudicata il terzo posto. In totale si sono qualificati per la finale di Stoccarda 55 partecipanti tra più di 12.000 partecipanti provenienti da 11 diverse nazioni (Belgio, Brasile, Germania, Paesi Bassi, Lussemburgo, Italia, Portogallo, Svezia, Svizzera, Spagna e Turchia). I premi sono stati consegnati ai vincitori da Hubertus Troska, Responsabile Mercedes-Benz Trucks, e dal Dott. Frank Reintjes, Responsabile Global Service & Parts.
“Per confermare nel tempo la promessa del nostro marchio “Trucks you can trust”, la soddisfazione dei Clienti ha per noi un ruolo chiave, è importante offrire non solo prodotti affidabili, ma anche un servizio di assistenza impeccabile. Il programma Global TechMasters offre al nostro personale di assistenza un’occasione unica per mettersi alla prova e testare le proprie competenze e la propria efficienza. Sono felice di poter premiare oggi i migliori tecnici del mondo”, ha affermato Hubertus Troska, Responsabile Mercedes-Benz Trucks.
 “I nostri dipendenti del settore After-Sales nelle varie Concessionarie Mercedes-Benz forniscono ogni giorno un contributo fondamentale per la soddisfazione dei Clienti. Una qualità eccellente delle prestazioni nell’ambito dell’assistenza e dei ricambi è un vantaggio competitivo determinante”, ha affermato il Dott. Frank Reintjes, Responsabile Global Service & Parts.
La competizione internazionale organizzata dalla Daimler AG è giunta quest’anno alla sua sesta edizione. L’evento è volto a migliorare le competenze e stimolare la motivazione del personale di assistenza Mercedes-Benz, mettendo in primo piano la vocazione all’eccellenza ed alla qualità nell’Assistenza Clienti del marchio Mercedes-Benz.
I partecipanti al Global TechMasters Trucks 2011 sono stati scelti dopo una selezione preliminare nazionale. In questa occasione i migliori tecnici e consulenti dell'assistenza dei singoli Paesi, in team composti ognuno da cinque persone, si sono confrontati in diverse prove. 
Durante la competizione, che ha avuto luogo l’8 novembre, i partecipanti si sono confrontati in quattro discipline. Sulla base dei profili professionali definiti dall’azienda nell’After-Sales, è stata testata la conoscenza teorica e pratica di ciascun partecipante, tenendo conto dei loro rispettivi Job Profile. Inoltre, tutti i team sono stati sottoposti ad una prova in squadra in cui l’intero team doveva risolvere diversi quesiti pratici specialistici e mettere alla prova lo spirito di squadra.
Nel corso dell’esame è stata valutata soprattutto l’interazione all’interno dei team, la corretta esecuzione della diagnosi ed il rapporto diretto con i Clienti. È stato dunque esaminato l’intero processo di contatto con i Clienti: dall’accettazione del veicolo del Cliente, al colloquio prediagnosi, fino alla riconsegna del veicolo al Cliente. Sono state poste anche domande di carattere generale relative ad attrezzi, prodotti e processi in ambito After-Sales. Inoltre, si è posta l’attenzione sui diversi atteggiamenti specifici, per cultura e Paese, dei consulenti nel rapporto con i Clienti.
Questa competizione sottolinea l’importanza di una formazione permanente di altissima qualità del personale di assistenza. Grazie alle capacità diverse dei singoli membri di un team, nasce lo spirito di squadra che stimola l’efficienza e la motivazione del personale di assistenza delle officine Mercedes-Benz in tutto il mondo.


Condividi questo articolo

1,290
prezzo medio gasolio

Registrati gratis al convegno