web-tv

Sei qui: Home > Sezione VEICOLI > > Mercedes-Benz MBUX a #HeyGenova

Ruote commerciali

Mercedes-Benz MBUX a #HeyGenova

Scritto da

Federica Lugaresi

il 18 Gennaio 2019

Mercedes-Benz in quel di #HeyGenova ci ha mostrato e fatto provare le applicazioni di MBUX, il proprio innovativo sistema di infotainment. Disponibile anche sul nuovo van Sprinter

Con #HeyGenova la Casa teutonica ha identificato l’evento di presentazione di MBUX, il sistema multimediale basato su un’intelligenza artificiale con funzioni predittive.


La città di Genova, come purtroppo tutti sappiamo, è stata colpita da una serie di tragedie (ricordiamo soltanto il triste crollo del Ponte Morandi), ma nonostante ciò continua a rappresentare una realtà imprenditoriale di sicuro riferimento sia a livello nazionale che internazionale. Si tratta insomma di un polo industriale e commerciale di decisa caratura e dal fortissimo potenziale per trasporto merci e persone: “Un’area di crescita sicura per il business” come dichiarato da Dario Albano, General Manager di Mercedes-Benz Vans Italia; e per ciò la Stella ha deciso di renderle omaggio in questa occasione.


 M come Mercedes, B come Benz, U come User e X come Experience


Questo, l’acronimo dell’infotainment di ultima generazione pensato per il tempo libero ma soprattutto per la gestione del business, dato che offre servizi e funzionalità perfettamente allineate con le esigenze dei clienti.


Pronunciando il comando vocale “Hey Mercedes”, si sfrutta l’intelligenza artificiale avanzata del Voicetronic, in grado di controllare e gestire una gamma di ambiti tematici in crescita nei quali MBUX è capace di comprendere domande complesse e rispondere velocemente: sport, andamento della Borsa, calcoli e argomenti di cultura generale. L’MBUX, come ci tengono a precisare dalla Casa, è stato inserito a partire dai veicoli “più bassi”, un anno fa in occasione della presentazione dell’ultima generazione della Classe A; ed è apparso in primis– come novità assoluta nel mondo dei veicoli commerciali – sullo Sprinter.


Tramite la piattaforma digitale Mercedes PRO, l’MBUX viene a supporto del mondo dei van e delle grandi flotte.


Sei sono le aree di impiego: Mercedes PRO connect, Mercedes PRO service, Mercedes PRO finance, Mercedes PRO solution e Mercedes PRO inspire mobility.


Utilissimo per le attività lavorative, in pratica con “Hey Mercedes”, si può organizzazione il percorso, gestire la flotta (connettendone tutti i veicoli) e relativi interventi di manutenzione, ed analizzare in maniera efficiente i diversi stili di guida.


Il sistema di infotainment MBUX sia che si tratti di applicazioni van o auto, ha in comune il navigatore con realtà aumentata (che facilità la lettura delle vie o le luci del semaforo), e la capacità di dialogare con tutti i veicoli che, mediante il Car-to-x, sono tutti in rete e ricevono informazioni passanti (es. incidenti e situazioni di traffico).Inoltre grazie allo store Mercedes PRO Store, è possibile acquistare direttamente online 8 pacchetti di servizi aggiornati (e supplementari) per la propria flotta con un conseguente risparmio in termini di tempo per la possibilità di acquisto diretto dei servizi stessi.


Sarà possibile anche studiare piani d’acquisto e di finanziamento personalizzati.


 


 


Condividi questo articolo

L’edizione limitata per i 50 anni del V8 Scania

1,290
prezzo medio gasolio

Ascolta la web radio del trasporto