Volvo FH LNG

Le 1000 mission del nuovo Volkswagen Crafter

Sostenibili e Connessi - Convegno TForma

web-tv

Sei qui: Home > Sezione VEICOLI > Ruote commerciali > MAN, tutte le novità per l’anno 2018 per van e autocarri

Ruote commerciali

MAN, tutte le novità per l’anno 2018 per van e autocarri

Scritto da

A. Trapani

il 5 ottobre 2017

Con il nuovo MAN TGE, l’azienda storica di Monaco di Baviera amplia il proprio portafoglio prodotti inserendo dall’aprile di quest’anno la categoria dei veicoli commerciali leggeri con il marchio del leone sulla griglia del radiatore e diventando di fatto un costruttore full-range. Per il futuro, MAN punta quindi sui trasporti con massa totale della combinazione da 3 a 44 tonnellate. In aggiunta alle tante novità che riguardano le gamme degli autocarri, nel 2018 MAN intende proporsi come distributore full-line.

Con il nuovo MAN TGE, il famoso costruttore bavarese si avvicina per la prima volta al mondo dei furgoni. La produzione è iniziata ad aprile, ma la commercializzazione ha preso ufficialmente il via soltanto un mese prima. MAN vuole così estendere alla categoria dei veicoli commerciali leggeri il suo tradizionale orientamento al cliente. Il nuovo acquisto colpisce sicuramente per la grande varietà di modelli proposti. Oltre al furgone chiuso e al Combi vetrato, la vasta selezione delle carrozzerie si arricchisce degli allestimenti con cabina singola e doppia. Una massa totale della combinazione da 3,0 a 5,5 tonnellate e una solida trazione dai consumi ridotti con potenze comprese tra 102 e 177 CV ne fanno la soluzione di trasporto leggero ideale per i settori dell’edilizia, dell’artigianato e del trasporto di persone, ma anche per la logistica e la distribuzione. Con Vans to go, MAN presenta per la prima volta a Barcellona la gamma di veicoli completi per il TGE, con allestimenti effettuati direttamente dalla fabbrica.

Nel segmento intermedio degli autocarri, i veicoli MAN TGL e TGM sono equipaggiati con un innovativo motore con nuovi stadi di potenza. L’ultima generazione di motori MAN D08SCR si caratterizza per la sua struttura semplice e il post-trattamento dei gas di scarico basato sulla tecnologia SCR (Selective Catalytic Reduction). Ciò contribuisce ad ampliarne il campo d’impiego, a semplificare gli interventi di manutenzione e a migliorarne l’affidabilità. MAN è riuscita inoltre a ridurre i consumi del nuovo gruppo di un ulteriore 5,5%. Ulteriori funzioni per il cambio TipMatic aumentano comfort di marcia ed efficienza dei modelli TGL e TGM. All’interno della cabina lo spazio disponibile viene valorizzato da nuovi elementi di comando ancora più intuitivi.

Mentre la recente organizzazione nelle cabine di guida C ed M è principalmente incentrata sull’ambiente di lavoro, quella delle cabine L, LX, XL, XLX e XXL, in particolare sul MAN TGX e TGS, pone l’accento soprattutto sulla zona notte. Il frigorifero, ad esempio, scompare completamente sotto la cuccetta; è stato poi messo a punto un nuovo sistema di scomparti e luci. Un rivoluzionario concetto di comando permette così di gestire tutte le principali funzioni di comfort. Sulla gamma TGX, un pacchetto acustico in grado di ridurre sensibilmente il livello di rumore all’interno della cabina favorisce sonni tranquilli grazie soprattutto a speciali pannelli insonorizzanti.

E affinché il traffico congestionato non affatichi eccessivamente gli autisti, MAN ha inserito nel Tempomat con regolazione automatica della distanza la funzione Stop-and-Go. Si tratta di un sistema che regola automaticamente, anche alle basse velocità, la distanza rispetto al veicolo che si precede, frena eventualmente il veicolo fino all’arresto e favorisce una ripartenza automatica in caso di soste di breve durata. L’autista riesce così ad affrontare in modo rilassato anche le fastidiose condizioni di traffico a singhiozzo.

Inoltre, per consentire ai clienti di gestire al meglio i processi logistici, da agosto ogni nuovo autocarro in Europa con il marchio del leone sulla griglia del radiatore, dotato di motore Euro 6, disporrà dell’interfaccia tecnologica RIO-Box che permette l’accesso a RIO, la nuova offerta digitale di Volkswagen Truck & Bus. MAN pone così le fondamenta per un’infrastruttura i cui servizi in futuro potranno collegare l’intera rete del settore trasporti e logistica. Mediante la tecnologia basata sul cloud di RIO, i clienti potranno accedere in maniera immediata e centralizzata ai più disparati dati della loro flotta nonché utilizzare i numerosi servizi a disposizione di tali settori.

Condividi questo articolo

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

Scopri il nuovo TGE. Non è un VAN, è un MAN.

1,420
prezzo medio gasolio

Workshop Temperatura Controllata