venerdì, 26 Aprile 2024
HomeVeicoliMAN TGL e TGM, il segmento intermedio

MAN TGL e TGM, il segmento intermedio

I veicoli MAN TGL e TGM con motorizzazioni E6 sono la soluzione di trasporto, del costruttore tedesco, per garantire ai propri clienti i massimi livelli di efficienza, affidabilità e risparmio nei consumi. Nello specifico, MAN TGL veicolo da 7,5 a 12 ton e MAN TGM veicolo da 13 a 26 ton per trasporti e attività medio pesanti presentano un elevato carico utile e compatibilità con ogni tipo di allestimento.

Il MAN TGL è un prodotto che si adatta molto bene a molteplici utilizzi. Sia che venga impiegato in cantiere, per il trasporto refrigerato, per impieghi comunali o nella piccola industria, questo veicolo si contraddistingue e viene apprezzato per la robustezza, l’affidabilità e l’elevata capacità di carico, grazie ad una tara ridotta. Massima sicurezza garantita sia per il conducente che per gli utenti della strada mediante una cabina compatta che, poiché molto bassa, garantisce un accesso comodo e consente al conducente di svolgere le proprie attività quotidiane in modo agevole.

Il MAN TGM è il veicolo per il trasporto medio/pesante e cava/cantiere. Con un tonnellaggio da 13 a 26 t e un eccellente carico utile, rappresenta una soluzione di trasporto molto duttile e modulare, adatta a molteplici utilizzi.
Il MAN TGM può essere impiegato per quelle attività in ambito cantieristico che non richiedono il trasporto di materiali molto pesanti, bensì di muoversi su percorsi accidentati in modo agile e sicuro. Per la sua maneggevolezza viene spesso configurato con cabina singola o doppia e allestimento cisterna per le attività di soccorso antincendio.
In ambito urbano e per le attività di pubblica utilità viene impiegato con lama sgombraneve, con spargisale, con compattatore per la raccolta dei rifiuti e spazzatrice per la pulizia delle strade.

Il segmento intermedio di autocarri MAN TGL e TGM è equipaggiato con motore D08. Per il TGM il motore è a 6 cilindri con potenza di 250, 290 e 320 CV. Stiamo parlando di veicoli super green, dato che l’ultima generazione di motori MAN D08 si caratterizza per la struttura più semplice e il post-trattamento dei gas di scarico basato sulla tecnologia SCR (Selective Catalytic Reduction). Ciò contribuisce ad ampliarne il campo d’impiego, a semplificare gli interventi di manutenzione e a migliorarne l’affidabilità. La strategia di spunto e di innesto per il cambio TipMatic con 6 e 12 marce, introdotta con l’attuale generazione del D08, aumenta ulteriormente l’efficienza e il comfort di marcia riducendo il consumo di carburante.

X