web-tv

Sei qui: Home > Sezione VEICOLI > > Un’ambulanza di ultima generazione allestita su un furgone MAN TGE

Ruote commerciali

Un’ambulanza di ultima generazione allestita su un furgone MAN TGE

Scritto da

Valeria Di Rosa

il 2 Dicembre 2020

La concessionaria MAN Nord Diesel incrementa la sua flotta veicoli con i veicoli da soccorso per far fronte all’emergenza sanitaria, poter rispondere alla sempre crescente richiesta di assistenza e per garantire una presenza costante e capillare sul territorio di competenza

Nasce dalla volontà di poter offrire alla popolazione un servizio di soccorso di altissima qualità e dall’esigenza di provare a rispondere alle numerose necessità di assistenza la richiesta, di una associazione di volontariato, alla concessionaria MAN Nord Diesel di una ambulanza di ultima generazione allestita sul furgone MAN TGE.


E’ con questo spirito e con questa ferma volontà che l’associazione S.O.G.IT. Croce di San Giovanni sezione di Udine, si è rivolta alla concessionaria MAN Nord Diesel di Tavagnacco (UD) per acquistare un veicolo di soccorso di ultima generazione; un MAN TGE ambulanza.


Si tratta di un furgone TGE 3.180 finestrato, trazione anteriore ruota singola, cambio manuale e tetto alto. Il veicolo è equipaggiato con tutte le più moderne tecnologie di bordo volte a garantire la sicurezza sia dell’equipaggio di soccorso sia dei pazienti ma anche di tutti gli utenti della strada. Fari full led con fendinebbia, lampeggianti di soccorso full led, faro anteriore sul tetto e due luci su entrambi i lati del veicolo assicurano al personale di soccorso la massima visibilità attorno alla macchina per poter operare sempre in totale sicurezza. Per un facile e agevole accesso a bordo il veicolo è provvisto di una pedana elettrica laterale a scomparsa.



Nei veicoli di soccorso un ruolo molto importante lo svolge l’autista che si trova spesso a doversi destreggiare nel traffico urbano in modo agile e veloce, preservando l’incolumità di tutte le persone a bordo e degli utenti della strada. Per agevolare il suo operato e rendergli ancor più semplici le manovre in spazi stretti, vengono in suo soccorso i sensori anteriori e posteriori montati sul MAN TGE, che garantiscono una visibilità ottimale dell’area attorno al veicolo.


Tra le numerose dotazioni di soccorso a disposizione del personale di bordo, va segnalata la presenza di una sedia elettrica cingolata che viene generalmente impiegata quando è necessario trasportare i pazienti usando le scale. Questa sedia particolare si ricarica automaticamente appena viene riposta nella sua sede all’interno dell’ambulanza. L’alimentazione di tutta la strumentazione elettronica ed elettrica presente sul veicolo viene garantita da una seconda batteria originale MAN.


Il veicolo, da qualche settimana, ha preso servizio presso la propria centrale operativa all’interno dell’Ospedale Civile di Udine ed è quotidianamente impegnata per prestare la propria attività di emergenza e soccorso alla cittadinanza.


Condividi questo articolo

1.444
prezzo medio gasolio

Ascolta la web radio del trasporto