web-tv

Sei qui: Home > Sezione VEICOLI > > MAN, l’elettrico avanza!

Ruote commerciali

MAN, l’elettrico avanza!

Scritto da

Federica Lugaresi

il 26 Marzo 2018

Arriva il MAN eTGE a zero emissioni per la distribuzione urbana

MAN avvia la commercializzazione di un furgone completamente elettrico, un passo ulteriore verso un trasporto a emissioni zero

nelle aree metropolitane. Un gioiellino di efficienza nato da dieci anni di studi e sperimentazioni della Casa del Leone che propone una soluzione capace di conciliare un clima salubre e il rispetto della qualità della vita dei propri abitanti, con il trasporto delle merci e le consegne nelle aree più centrali.


Circa il 70% dei veicoli commerciali leggeri, utilizzati nelle aree urbane, percorre in media meno di 100 chilometri al giorno prevalentemente a velocità ridotta. Partendo da questi dati, il MAN eTGE con la sua autonomia di 160 chilometri copre circa i tre quarti di tutti i trasporti urbani. Diventerà quindi normale, come lo è diventato per i telefoni cellulari, collegare (di solito durante le ore notturne) il veicolo elettrico alla rete elettrica per caricarlo per il giorno successivo. I tempi di ricarica variano: una stazione da 40 kW carica una batteria fino all’80% in 45 minuti. Il MAN eTGE può essere ricaricato e riportato a piena capacità operativa in meno di cinque ore e mezza tramite un caricatore da parete in corrente alternata, mentre sono necessarie circa nove ore per una carica completa con una rete da 220 V CA. Con una corretta manutenzione, la batteria ricaricabile da 36 kWh perde solo il 15% circa della sua capacità dopo dieci anni e 2 mila cicli di ricarica. Inoltre, i singoli moduli di sei o dodici celle possono essere sostituiti anche separatamente. I moduli si trovano sotto il piano di carico che è leggermente più alto, come quelli utilizzati per le versioni Diesel con trazione posteriore.


La trazione anteriore elettrica del MAN eTGE prevede un motore sincrono con potenza massima di 100 kW;; la coppia di 290 Nm è istantanea e può essere utilizzata a tutte le velocità, assicurando un’eccellente maneggevolezza. Alla velocità massima di 90 km/h il consumo è di circa 20 kWh per 100 chilometri. Il veicolo ha un carico utile da 950 a 1.700 kg (in base all’omologazione di 3,5 o

4,25 t).


Il MAN eTGE dispone di una gamma completa di dotazioni standard di serie, tra le quali il sistema di navigazione, che favoriscono una guida più facile e sicura.  Come per tutti i TGE, l’assistente alla frenata di emergenza (EBA) è di serie.

Nella fase di lancio, il MAN eTGE può essere ordinato con passo standard e tetto alto. L’offerta è rivolta principalmente alle flotte con un servizio di assistenza su misura per soddisfare le loro esigenze.


I primi contratti sono già stati firmati e la produzione in serie partirà nel mese di luglio.


Condividi questo articolo

Configura il partner giusto per il tuo business

1.444
prezzo medio gasolio

Ascolta la web radio del trasporto

bola deposit pulsa bandar bola terbesar bandar bola demo slot pragmatic judi online daftar slot jadwal euro 2021