9 March 2018, the preview of the new Global Research & Technology Centre

Volvo FH LNG

Sostenibili e Connessi - Convegno TForma

web-tv

Sei qui: Home > Sezione VEICOLI > Ruote commerciali > MAN, l’elettrico avanza!

Ruote commerciali

MAN, l’elettrico avanza!

Scritto da

Federica Lugaresi

il 26 marzo 2018

Arriva il MAN eTGE a zero emissioni per la distribuzione urbana

MAN avvia la commercializzazione di un furgone completamente elettrico, un passo ulteriore verso un trasporto a emissioni zero
nelle aree metropolitane. Un gioiellino di efficienza nato da dieci anni di studi e sperimentazioni della Casa del Leone che propone una soluzione capace di conciliare un clima salubre e il rispetto della qualità della vita dei propri abitanti, con il trasporto delle merci e le consegne nelle aree più centrali.

Circa il 70% dei veicoli commerciali leggeri, utilizzati nelle aree urbane, percorre in media meno di 100 chilometri al giorno prevalentemente a velocità ridotta. Partendo da questi dati, il MAN eTGE con la sua autonomia di 160 chilometri copre circa i tre quarti di tutti i trasporti urbani. Diventerà quindi normale, come lo è diventato per i telefoni cellulari, collegare (di solito durante le ore notturne) il veicolo elettrico alla rete elettrica per caricarlo per il giorno successivo. I tempi di ricarica variano: una stazione da 40 kW carica una batteria fino all’80% in 45 minuti. Il MAN eTGE può essere ricaricato e riportato a piena capacità operativa in meno di cinque ore e mezza tramite un caricatore da parete in corrente alternata, mentre sono necessarie circa nove ore per una carica completa con una rete da 220 V CA. Con una corretta manutenzione, la batteria ricaricabile da 36 kWh perde solo il 15% circa della sua capacità dopo dieci anni e 2 mila cicli di ricarica. Inoltre, i singoli moduli di sei o dodici celle possono essere sostituiti anche separatamente. I moduli si trovano sotto il piano di carico che è leggermente più alto, come quelli utilizzati per le versioni Diesel con trazione posteriore.

La trazione anteriore elettrica del MAN eTGE prevede un motore sincrono con potenza massima di 100 kW;; la coppia di 290 Nm è istantanea e può essere utilizzata a tutte le velocità, assicurando un’eccellente maneggevolezza. Alla velocità massima di 90 km/h il consumo è di circa 20 kWh per 100 chilometri. Il veicolo ha un carico utile da 950 a 1.700 kg (in base all’omologazione di 3,5 o
4,25 t).

Il MAN eTGE dispone di una gamma completa di dotazioni standard di serie, tra le quali il sistema di navigazione, che favoriscono una guida più facile e sicura.  Come per tutti i TGE, l’assistente alla frenata di emergenza (EBA) è di serie.
Nella fase di lancio, il MAN eTGE può essere ordinato con passo standard e tetto alto. L’offerta è rivolta principalmente alle flotte con un servizio di assistenza su misura per soddisfare le loro esigenze.

I primi contratti sono già stati firmati e la produzione in serie partirà nel mese di luglio.

Condividi questo articolo

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

Acitoinox, acciaio per il tuo camion

1,420
prezzo medio gasolio

corsi di formazione