sabato, 27 Aprile 2024
HomeVeicoliMahindra presenta il nuovo GOA Pik-Up Plus

Mahindra presenta il nuovo GOA Pik-Up Plus

Mahindra introduce nel mercato europeo il nuovo GOA Pik-Up Plus, il veicolo commerciale con una “marcia in più” su tutti i terreni. Un modello in grado di soddisfare pienamente le esigenze di business in tutti i suoi aspetti.

Chi cerca un pick-up robusto, affidabile e infaticabile, con un motore che spinge forte fin dai bassi regimi e non si stanca mai, ha trovato il suo compagno di lavoro perfetto. Le versioni a quattro ruote motrici con ridotte consentono di affrontare ogni terreno. Il vano di carico offre uno spazio davvero ampio, versatile e facilmente accessibile, perfetto anche per carichi voluminosi e pesanti, con una portata utile che va dai 995kg (4×4, doppia cabina) ai 1.195kg (4×2, singola cabina). Tutto con un occhio attento alla qualità di vita a bordo e al comfort degli occupanti, grazie ad interni molto curati spaziosi ed ergonomici.

Il moderno propulsore turbo-diesel 2.2 eroga 140CV con una coppia max di 330Nm e regala a Mahindra GOA Pik-Up Plus tutta la potenza necessaria per accelerazioni rapide e per affrontare in scioltezza i percorsi più accidentati e le salite più impegnative, anche a pieno carico.
Offerto in due allestimenti, S6 e S10, due versioni, singola e doppia cabina, tutte 4×2 o 4×4, Mahindra GOA Pik-Up Plus è in grado di soddisfare ogni esigenza e con gli allestimenti speciali estende ancora di più il suo raggio d’azione: mezzo antincendio, veicolo per la protezione civile ed il pronto intervento, soccorso stradale, etc…

Il nuovo Mahindra GOA Pik-Up Plus è stato oggetto di ben 51 modifiche rispetto al modello precedente. Tra i suoi punti di forza, un indovinato e personale restyling che lo rende ancora più accattivante e grintoso, un motore cresciuto in coppia e potenza e una massa rimorchiabile di ben 3.000 kg, il nuovo cambio manuale a sei marce con innesti morbidi e precisi, i dispositivi di assistenza in discesa e per le partenze in salita. I modelli a trazione integrale inseribile elettricamente sono l’ideale su qualsiasi tipo di terreno, in tutte le stagioni, e nelle situazioni più difficili, dove è richiesta un’ottima motricità. Proprio per questo GOA Pik-Up Plus è stato scelto da numerosi enti e organizzazioni pubbliche e private che operano nell’ambito della sicurezza e del pubblico soccorso.

GOA Pik-Up è stato introdotto per la prima volta sul mercato europeo da Mahindra nel 2005 e da allora si è sempre fatto apprezzare per le sue doti di straordinaria robustezza e affidabilità. Erano in molti a sentirne la mancanza e oggi finalmente arriva GOA Pik-Up Plus, completamente rinnovato, con un design personalissimo, che nella parte frontale si uniforma al family-style del resto di gamma.

Intervento altrettanto profondo ha riguardato gli interni, up-to-date ed ergonomici, per soddisfare anche quella fascia di clientela sempre più esigente che non rinuncia, anche in un veicolo “da lavoro”, ad un elevato livello di qualità e comfort.

Il settore dei veicoli commerciali è strategico per Mahindra e l’impegno dell’azienda indiana è totale. GOA Pik-Up Plus offre il meglio della tecnologia Mahindra e si propone con un ottimo rapporto qualità/prezzo, tanto più importante se si pensa che oltre alla convenienza immediata, grazie alla sua leggendaria affidabilità GOA Pik-Up Plus continua a far risparmiare nella manutenzione, offrendo al tempo stesso praticità, qualità e tanta concretezza.

ESTERNI: NUOVO LOOK, ANCORA PIU’ COINVOLGENTE
Le linee scolpite del nuovo Mahindra GOA Pik-Up Plus non lasciano indifferenti. Il frontale è un mix di grinta, energia, solidità e carattere con la nuova mascherina con inserti cromati, il gruppo ottico spigoloso sottolineato dalle “sopracciglia” superiori a LED (S10), con doppia parabola interna, fendinebbia integrati e grande presa d’aria al centro del cofano per fare respirare meglio il possente motore turbodiesel.

Anche la vista laterale è personalissima, con la profonda scalfatura che disegna l’intera fiancata e ne accentua il vigore.
Completano lo stile i nuovi, bellissimi cerchi in lega argento/nero lucido a cinque doppie razze da 16 pollici.

Sono quattro i colori della carrozzeria: Artic White, DeSat Silver, Napoli Black e Rage Red.

Lo spazioso e confortevole abitacolo del nuovo Mahindra GOA Pik-Up Plus ha beneficiato di importanti aggiornamenti: nuovo il rivestimento degli interni, nuove la dotazioni, particolarmente ricche per la categoria. La versione S10 a Doppia Cabina include il grande schermo touch da 7” con infotainment e navigatore, cruise control, volante multifunzione, climatizzatore automatico, specchietti regolabili elettricamente, sedili regolabili in altezza, tergicristalli e fari automatici, due prese per la ricarica di device elettronici, proiettori supplementari per visione laterale in curva e molto altro. L’obiettivo è per portare il cliente a sperimentare un livello di comfort inedito per un veicolo commerciale.

Dotazioni di sicurezza come ABS, ESC, doppi airbag, zone di protezione da crash e colonna dello sterzo collassabile, sono caratteristiche standard sui modelli Mahindra. Inoltre, sui modelli a doppia cabina sono presenti tre poggiatesta e cinture a tre punti di ancoraggio

Il nuovo GOA Pik-Up Plus è dotato di un motore mHawk turbodiesel a quattro cilindri 2,2 litri turbo a 16 a valvole in grado di erogare 140 CV a 3.750 giri/minuto, con iniezione diretta common-rail Bosch di seconda generazione. L’impressionante coppia di 330 Nm a partire da soli 1.500 giri/minuto fino a 2.800 giri, assicura scatti rapidi e una potenza di traino di tutto rispetto. Il motore turbodiesel è abbinato al cambio manuale a sei marce, mentre la trazione è 4×2 posteriore, oppure nelle versioni 4WD, intergrale e inseribile elettricamente. E’ di serie il differenziale meccanico posteriore MLD (Mechanical Locking Differential) con bloccaggio automatico al 100%.
Le capacità del GOA Pik-Up Plus nel fuoristrada sono esaltate dagli ottimi angoli caratteristici: Attacco 34° – Dosso 18° – Uscita 15°.

NELLA NOSTRA PROVA SU STRADA abbiamo testato il veicolo su sterrato e asfalto. In versione fuoristrada ha dato il meglio di se’ dimostrando di essere un mezzo nato per queste caratteristiche e per i professionisti che lavoreranno in condizioni difficili. Su asfalto ha fatto sentire il proprio peso, comunque nelle manovre è stato reattivo anche se la potenza del motore si vede meglio sotto sforzo che in accelerazione su strada ad alto traffico come quelle intorno alla Certosa di Pavia.
Una curiosità al volante: i comandi di indicazione sono sulla destra, attenti le prime volte che dovete svoltare e mettere la freccia!

 

A. Trapani
A. Trapanihttps://www.andreatrapani.com
Redattore e Responsabile Area Web Trasportare Oggi in Europa
X