venerdì, 26 Aprile 2024
HomeVeicolill "Quiet Truck" di DAF

ll “Quiet Truck” di DAF

Dalla Casa olandese è in arrivo l’ultrasilenzioso CF Silent, ideale per la distribuzione serale e notturna. Il CF Euro 6 sarà presentato in occasione del Salone IAA di Hannover, che si svolgerà dal 25 settembre al 2 ottobre.
Quando il CF Silent viene impostato sulla modalità speciale “silenziosa”, il livello di rumorosità non supera 72 dB(A) e questo significa che il veicolo è conforme alle condizioni per la certificazione come “Quiet Truck” (veicolo silenzioso), cosa che consente il carico e lo scarico di merci in aree in cui si applicano restrizioni di rumore nelle ore serali, notturne o mattutine.
Il nuovo DAF CF Silent è equipaggiato con motore PACCAR MX-11 Euro 6 da 10,8 litri e sarà disponibile con potenze comprese tra 210 kW/286 cv e 320 kW/435 cv, motore già noto per i suoi bassi livelli di rumorosità.
È presente uno speciale pulsante “Silent” sul cruscotto. Se premuto, il software del motore passa ad un programma che limita la coppia e il regime del motore. I cambi marcia avvengono a regimi del motore inferiori. Anche l’innovativo rivestimento del cambio contribuisce alla riduzione del rumore.
DAF metterà a disposizione sul mercato il modello CF ultra silenzioso per applicazioni di distribuzione all’inizio del 2015 come trattore 4×2, con Day Cab, Sleeper Cab e Space Cab opzionali e, ovviamente, un’ampia gamma di passi. Successivamente saranno disponibili diverse configurazioni per gli assali.

X