BT SHOW - PT 2 - INARRESTABILI E TRASPORTARE OGGI

Il nuovo DAF LF

web-tv

Sei qui: Home > Sezione VEICOLI > Ruote ecologiche > La prima strada elettrica inaugurata da Scania in Svezia

Ruote ecologiche

La prima strada elettrica inaugurata da Scania in Svezia

Scritto da

Federica Lugaresi

il 29 giugno 2016

Il 22 giugno scorso, Scania ha inaugurato il tratto di strada elettrificato sull’autostrada E16 vicino alla città di Gävle, in Svezia: si tratta di un’assoluta rivoluzione, che  cambierà per sempre la concezione del trasporto su gomma.

Da sempre Scania è all’avanguardia anche per la tecnologia ecosostenibile: infatti è stato proprio uno Scania G3604X2 a effettuare il giro inaugurale sulla corsia elettrica di prova, pilotato da Therèse Persson: «Quando sono salita sul mezzo non mi sembrava ci fosse nulla di particolare rispetto al solito. Ma quando il veicolo è entrato in modalità elettrica… wow, era incredibilmente silenzioso, non me lo aspettavo. – afferma l’autista donna che ha guidato lo Scania per l’inaugurazione. – La sensazione che ti pervade percorrendo la strada in perfetto silenzio è veramente impagabile».

La tecnologia che permette tutto questo, conosciuta con il nome di trasmissione elettrica conduttiva, è stata sviluppata da Scania in collaborazione con Siemens: essa funziona per mezzo di un pantografo, ovvero un collettore di elettricità montato sul telaio dietro la cabina, che collega il mezzo alle linee di corrente posizionate sulla corsia destra della strada elettrica. I veicoli possono connettersi e disconnettersi dalle linee elettriche mentre sono in movimento: quando il mezzo si sposta dalla corsia elettrica, esso inizia automaticamente ad alimentarsi grazie alle catene cinematiche ibride alternative di cui è equipaggiato.

Gli autocarri elettrici sono in grado di ridurre le emissioni di combustibile fossile dell’80 – 90% e il consumo di energia di oltre il 50%.

Scania continua ad investire in soluzioni e tecnologie per il trasporto sostenibile, salvaguardando l’ambiente mentre provvede a fornire un evidente vantaggio economico a imprese grandi e piccole. «L’impegno che ci siamo assunti è quello di far vedere a tutti che questa tecnologia è estremamente affidabile, e può funzionare sempre, in qualsiasi periodo dell’anno e in qualsiasi condizione atmosferica e ambientale. – afferma Christer Thorèn, Technical Project Manager dell’unità Hybrid System Development di Scania. – Essa è la chance migliore che abbiamo per salvaguardare il nostro ambiente, ottenendo allo stesso tempo una maggiore profittabilità per le imprese e un aumento della sicurezza su strada per i nostri autisti».

All’inaugurazione hanno presenziato diverse personalità di spicco del Governo svedese tra cui anche i due Ministri svedesi Anna Johansson, Ministro dei Trasporti, e Ibrahim Baylan, Ministro dell’energia. Quest’ultimo, in particolare, ha avuto parole di particolare pregio e stima per la Casa del Grifone, descrivendola come un modello all’avanguardia per quanto riguarda lo sviluppo di soluzioni di trasporto sostenibile.

 

 

Condividi questo articolo

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

DAF CF/XF E' TRUCK OF THE YEAR 2018

1,366
prezzo medio gasolio

corsi di formazione