web-tv

Sei qui: Home > Sezione VEICOLI > > Iveco protagonista al World Gas Conference 2015

Iveco protagonista al World Gas Conference 2015

Scritto da

Francesca Lugaresi

il 12 Giugno 2015

A inizio giugno 2015 il Palais des Exposition di Parigi ha ospitato per la prima volta il World Gas Conference 2015, una delle più importanti fiere per il settore del trasporto merci a mobilità sostenibile, che si svolge con cadenza triennale. Iveco è stata presente al Salone con uno stand dedicato.
A rappresentare l’azienda in questo settore due veicoli alimentati a gas naturale, uno Stralis AT 440 S33 TP CNG/LNG e un Daily Natural Power 65C14.
Il salone ha ospitato oltre 350 espositori provenienti da 100 paesi ed è stata l’occasione per presentare al mercato il ruolo fondamentale del gas naturale e per riunire in unico spazio i principali attori della filiera del gas. Con un’area dedicata ai veicoli alimentati a gas naturale,l’evento ha messo in risalto il mercato francese, che diventerà nel corso del 2015 il primo in Europa per i mezzi pesanti CNG.


Lo Stralis CNG/LNG è equipaggiato con motore Cursor 8 CNG/Biometano Euro VI da 330 CV. Dotato del più grande serbatoio LNG del mercato e di 4 serbatoi CNG, il mezzo ha un’autonomia di 850 km, suddivisa tra 700 km per l’LNG e 150 km per il CNG.
Il fiore all’occhiello di Iveco offre notevoli vantaggi: l’uso del gas naturale dimezza le emissioni acustiche, non produce particolato e riduce fino al 70% le emissioni di NOx, per un utilizzo eco-sostenibile del veicolo. Per quanto riguarda i gas a effetto serra la riduzione raggiunge il 15% e può addirittura arrivare al 95% quando il veicolo è alimentato a biometano.
Il Daily Natural Power, che fa parte di una flotta di 14 veicoli, appartiene alla società di trasporti VIR con sede a Parigi. Questi veicoli, allestiti con un box da 30 m3, alimentati a biometano da GNVert, permettono a IKEA di anticipare di 5 anni le esigenze del Comune di Parigi, garantendo consegne con emissioni di CO2 e particolato prossime allo zero, senza l’utilizzo del petrolio.


In occasione del salone, nell’ambito di una conferenza presieduta da NGVA Europe (Natural & bio Gas Vehicle Association), Pierre Lahutte, Iveco Brand President, ha presentato l’eccellenza dell’offerta Iveco CNG nel settore del trasporto di merci e del trasporto pubblico di persone. “I veicoli a gas naturale non sono una promessa per il futuro”- ha commentato – “ma oggi rappresentano una risposta efficace per la maggior parte delle esigenze di trasporto su strada . Le nostre vendite hanno già raggiunto 380 unità operanti in otto diversi paesi europei. Siamo felici di vedere i punti di rifornimento in aumento in tutta Europa. In questa direzione proseguiranno anche i nostri sforzi nella produzione di veicoli a gas naturale, adatti a soddisfare tutte le necessità di mercato, comprese le missioni a lungo raggio e internazionali”.
Con ben 25 anni di esperienza e oltre 22.000 motori prodotti, Iveco offre oggi la più ampia gamma di veicoli industriali a motorizzazione CNG del mercato: veicoli commerciali leggeri per le consegne in città (Daily), veicoli del segmento medio e pesante per la distribuzione urbana o regionale e la pulizia (Eurocargo e Stralis) e autobus per il trasporto urbano (Urbanway).


Condividi questo articolo

Festeggiamo i 50 anni del V8 con un grande evento!

1,290
prezzo medio gasolio

Registrati gratis al convegno