web-tv

Sei qui: Home > Sezione VEICOLI > > IVECO, LC3, Lidl Italia e Edison insieme per un trasporto sostenibile

Ruote ecologiche

IVECO, LC3, Lidl Italia e Edison insieme per un trasporto sostenibile

Scritto da

Valeria Di Rosa

il 22 Gennaio 2020

Presentata oggi a Somaglia (LO) la nuova flotta di veicoli alimentati a biometano e refrigerati ad azoto, nata dalla collaborazione tra IVECO, Lc3, Lidl Italia e Edison.

“Eccellenze italiane che stanno mettendo insieme le loro forze e stanno contribuendo a costruire un futuro migliore in termini di sostenibilità”. Con queste parole Alessandro Oitana, Medium&Heavy Business Line Manager IVECO, ha presentato la nuova flotta green di Lidl Italia: 5 nuovi mezzi alimentati a biometano, realizzati grazie alla collaborazione tra IVECO, Lc3, Lidl Italia e Edison.


Un’importante novità che coinvolge il mondo della Grande Distribuzione Organizzata, sempre più sensibile al tema della sostenibilità ambientale.


Sposando il progetto dell’Unione Europea di diventare il primo continente al mondo neutrale a livello di emissioni di CO2, IVECO ha avviato la sua strada verso la sostenibilità già da anni e oggi punta a investire sempre più risorse nei veicoli a gas naturale, primo tra tutti il biometano, in tutte le sue forme sia CNG che LNG.


Il biometano infatti garantisce un abbattimento rilevante delle emissioni di anidride carbonica, sia dal punto di vista della produzione che da quello dell’utilizzo, oltre a permettere un’indipendenza di approvvigionamento importante: usa infatti una rete di trasporto del gas già esistente, la rete nazionale, garantendo una rapida distribuzione a tutte le stazioni dislocate in Italia.


Come IVECO, anche LC3 e Edison prestano da sempre grande attenzione alle nuove tecnologie e alle innovazioni in tema di trasporto pesante con un focus rilevante sulle problematiche ambientali.


Come ha dichiarato Mario Ambrogi, Direttore Generale Gruppo LC3 Trasporti, “grazie ai primi veicoli introdotti nel 2013 da IVECO, innovativi in quanto alimentati a LNG, e alla sensibilità alle problematiche ambientali subito dimostrata da Lidl, si è potuta sviluppare la visione nuova del “fare trasporto” propria di LC3, fino a raggiungere, oggi, un altro importante risultato con l’adozione di trucks alimentati a biometano”.


Importante anche la collaborazione con Edison, società di produzione di energia elettrica leader in Italia e in Europa, che rifornirà Lidl Italia di biometano. “Edison attualmente fornisce metano in più di 200 stazioni di rifornimento in tutta Italia – ha affermato Davide Macor, Direttore Mercato Business Edisone, in quanto aggiudicatario del bando GSE per il biometano, è oggi il primo operatore abilitato al suo ritiro e distribuzione.”


La nuova partnership tra questi attori, tutti leader nei propri settori, si muove quindi verso un futuro più sostenibile. “Obiettivo di Lidl Italia – ha dichiarato Pietro Rocchi, Amministratore Delegato Vendite e Logistica Lidl Italia è quello di passare da un trasporto a combustibile tradizionale a un trasporto a combustibili alternativi, come il biometano e il gas naturale liquido (LNG)”. Oggi la flotta di Lidl Italia conta 55 mezzi LNG ai quali si aggiungono i 5 nuovi mezzi IVECO a biometano che verranno impiegati per il rifornimento dei punti vendita nel Nord Italia.


Condividi questo articolo

Accessori in acciaio inox per il tuo truck.

1,443
prezzo medio gasolio

Ascolta la web radio del trasporto