web-tv

Sei qui: Home > Sezione VEICOLI > > Iveco Daily, 40 anni e non sentirli!

Ruote commerciali

Iveco Daily, 40 anni e non sentirli!

Scritto da

Federica Lugaresi

il 24 Luglio 2018

Un veicolo assolutamente, pratico, razionale e robusto. Queste le ragioni del campione indiscusso di vendite che compie quarant’anni e che farà ancora molta strada

E’ un bel traguardo: e non tutti (i veicoli) arrivano a compiere quarant’anni coronati da numerosissimi successi. Oggi IVECO Daily, giunto alla sua terza generazione, evolutosi grazie ad innovazioni costanti, versatilità, ed efficienza, spegne le sue prime quaranta candeline.


Non è un segreto infatti che, per adeguarsi alle esigenze dei clienti  – e la presenza di oltre 3 milioni di Daily in circolazione, sulle strade di 110 Paesi, costruiti in 3 continenti, è la conferma della popolarità di questa famiglia di veicoli – il Daily si sia continuamente trasformato diventando un punto di riferimento per i clienti di tutto il mondo.


Già dal suo esordio nel 1978, il Daily ha infatti rivoluzionato il trasporto commerciale leggero grazie al suo telaio derivato dai truck, con trazione posteriore e sospensioni anteriori indipendenti fino al debutto della tecnologia Common Rail nel 1999 – novità assoluta a livello mondiale – passando per l’avanzato Electronic Stability Program (ESP), in grado di gestire il comportamento del veicolo durante le fasi di sterzata e di frenata. Oggi poi, il concept unico del Daily Blue Power è indiscusso benchmark sul fronte della sostenibilità: una famiglia di veicoli che garantisce agli operatori dei trasporti l’assoluto rispetto anche delle più severe normative in tema ambientale e che per le sue qualità è stata insignita del titolo “International Van of the Year 2018”.


Il telaio la fa da padrone


Il telaio è l’elemento che gli conferisce la robustezza e la versatilità di cui è tradizionalmente sinonimo. La struttura portante con le traverse a C in acciaio speciale rappresenta la piattaforma migliore che consente agli allestitori di adattarlo alle destinazioni d’uso più diverse, inclusi veicoli speciali come camper, corrieri, veicoli per la raccolta dei rifiuti, ribaltabili, gru, mezzi di servizio, carri attrezzi e ambulanze. Numerosi sono i riconoscimenti ottenuti grazie a caratteristiche esclusive, quali trazione posteriore e versione 4×4.

La gamma Daily offre la più ampia scelta di modelli, con massa totale a terra da 3,3 a 7,2 tonnellate e cubature di carico da 7,3 a 19,6 m3. Dotazioni tecnologiche all’avanguardia, per alzare sempre più l’asticella in termini di prestazioni e standard di comfort offerti, garantire maggiore connettività e ridurre il TCO (Costo Totale d’Esercizio), svelano il carattere di un veicolo votato alle attività commerciali e

semplicemente perfetto per questo tipo di business.


IVECO Daily è anche un veicolo green. All’interno della famiglia Blue Power è leader sul fronte sostenibilità, anticipando il futuro e

utilizzando le più avanzate tecnologie diesel e le trazioni alternative disponibili: basti pensare al Daily Euro 6 RDE 2020 Ready, il primo veicolo commerciale leggero già conforme alle normative sulle emissioni di guida reali (RDE) che entreranno in vigore nel 2020; oppure al Daily Hi-Matic Natural Power, il primo veicolo del segmento che coniuga l’alimentazione CNG con la tecnologia del cambio automatico a 8 rapporti; o, ancora, al Daily Electric, il veicolo a emissioni zero. Questa famiglia identifica la soluzione perfetta per un trasporto senza limiti nelle aree urbane e suburbane, potendo accedere in ogni momento ai centri cittadini che adottano restrizioni sempre più severe in fatto di inquinamento acustico ed emissioni. Pierre Lahutte, Iveco Brand President, ha commentato: “Quest’anno celebriamo un importante traguardo nella vita del Daily – una famiglia di veicoli all’avanguardia fin dagli esordi e che, a 40 anni di distanza, guida la transizione dell’industria verso la mobilità sostenibile. In tutti questi anni ha goduto di enorme popolarità sia tra i trasportatori che tra gli esperti del settore, ottenendo numerosi riconoscimenti in tutto il mondo. Si tratta di una gamma da sempre proiettata nel futuro e famosa per essere in grado di anticipare le necessità dei nostri clienti, pur rimanendo fedele ai propri valori fondamentali di versatilità, affidabilità ed efficienza. Il partner perfetto per soddisfare le esigenze commerciali dei clienti e in termini di sostenibilità ambientale”.


Ricordiamo che l’ambito premio International Van Of The Year, quest’anno è andato, all’unanimità, all’intera gamma del Daily Blue Power. La giuria infatti ha riconosciuto che i veicoli riuniscono le “principali soluzioni effettivamente praticabili per ridurre l’impatto ambientale”. Ecco perchè il best seller torinese si è aggiudicato il titolo!


Passo dopo passo sempre più “grande”


Vediamo qui di seguito le tappe della “crescita” di questo veicolo:


•  1978: il primo Daily è un furgone da 17 m3, con un’altezza interna disponibile di 210 cm – la prima nel settore – alimentato da un motore diesel da 2,5 litri.

• 1984: la famiglia si allarga, grazie all’arrivo del primo Daily 4×4.

• 1985: il TurboDaily è il primo veicolo commerciale leggero ad utilizzare la tecnologia turbodiesel.

• 1992: il primo esemplare esce dalla linea di montaggio dello stabilimento di Valladolid, Spagna

• 1996: l’offerta Daily viene ampliata, con la possibilità di scegliere tra due motori: il turbodiesel da 2,5 litri e un nuovo motore da 2,8 litri, dotato di maggiore potenza.

• 1998: il Daily è il primo veicolo commerciale leggero a proporre un motore a gas naturale compresso (CNG).

• 1999: la seconda generazione del Daily giunge sul mercato e viene immediatamente incoronata “Van of the Year 2000” – si tratta del primo veicolo del settore dotato di tecnologia Common Rail.

• 2000: ha inizio la produzione in Brasile, in aggiunta allo stabilimento produttivo di Suzzara.

• 2004: la famiglia Daily viene nuovamente ampliata e può offrire maggiore potenza grazie a un motore turbodiesel da 3,0 litri in grado di erogare fino a 176 CV.

• Lo stesso anno segna l’inizio della produzione del Daily anche in Cina.

• 2006: nuovo design e introduzione dell’ESP (Electronic Stability Program), che gestisce il comportamento del veicolo durante le fasi di sterzata e di frenata.

• 2009: la già ampia line-up si estende ulteriormente, includendo ora una versione da 7 tonnellate.

• Nel 2009 viene anche lanciato l’innovativo Daily Electric.

• 2010: il Daily raggiunge il traguardo di 2 milioni di esemplari venduti nel mondo.

• 2014: la terza generazione del Daily viene lanciata e immediatamente incoronata “Van of the Year 2015”; ottiene un grande successo sul mercato e inizia a conquistare numerosi riconoscimenti in tutto il mondo. La sua ampia line-up comprende il nuovissimo Daily Hi-Matic, dotato dell’esclusivo cambio automatico IVECO a 8 rapporti: un best seller immediato.

• 2016: il Daily Euro 6 sfrutta questo successo e alza ulteriormente gli standard in quanto a prestazioni, grazie a caratteristiche avanzate quali il sistema intelligente EcoSwitch PRO, in grado di operare automaticamente una riduzione della coppia senza alcun intervento da parte del conducente, con l’effettuo conseguente di abbassare il consumo di carburante senza influire sulla produttività. Introduce, inoltre, un nuovo livello di connettività, grazie alla rivoluzionaria app BUSINESS UP.

• 2017: la famiglia sostenibile Daily Blue Power si presenta sul mercato con tre tecnologie esclusive – la trazione elettrica, l’alimentazione a gas naturale e la tecnologia diesel più avanzata oggi disponibile, già in grado di soddisfare, con tre anni di anticipo, le normative sulle emissioni di guida reali (RDE) che entreranno in vigore nel 2020. Viene incoronato “Van of the Year 2018”.


 


 


 


 


-:


Condividi questo articolo

1,290
prezzo medio gasolio

Ascolta la web radio del trasporto