Volvo FH LNG

Le 1000 mission del nuovo Volkswagen Crafter

Sostenibili e Connessi - Convegno TForma

web-tv

Sei qui: Home > Sezione VEICOLI > Ruote ecologiche > IVECO, concluso progetto pilota con BMW

Ruote ecologiche

IVECO, concluso progetto pilota con BMW

Scritto da

Federica Lugaresi

il 28 febbraio 2018

Il costruttore tedesco BMW ha completato un progetto pilota in collaborazione con IVECO per testare i camion alimentati a Gas Naturale Liquefatto (LNG) nelle operazioni logistiche, utilizzando un IVECO Stralis NP progettato per i trasporti a lungo raggio

Le aziende leader che operano a livello internazionale stanno ricorrendo sempre più spesso all’LNG per ridurre l’impatto ambientale delle proprie operazioni logistiche, senza compromettere l’efficienza e la convenienza. Ecco il motivo per il quale il gruppo BMW ha concluso un test in collaborazione con IVECO per testare un camion a LNG nelle operazioni logistiche del costruttore tedesco, utilizzando un IVECO Stralis NP, il primo camion a gas naturale progettato per il trasporto a lungo raggio del settore.

Il progetto ha evidenziato che l’IVECO Stralis NP 400 alimentato a LNG è stato in grado di completare con facilità il viaggio di andata e ritorno di 530 km tra Steyr e Ratisbona, utilizzando il metano liquefatto di un solo serbatoio. Questo carburante alternativo offre la maggiore autonomia nel trasporto di merci pesanti: con la trazione elettrica, ad esempio, il viaggio di 530 km avrebbe richiesto diverse ricariche.
Il Dr. Thomas Irrenhauser, che ha supervisionato la fase pilota per conto di BMW nell’ambito del progetto “Innovazione e Industria 4.0”, ha definito l’LNG “un’alternativa ragionevole e sostenibile al diesel” nel lungo termine. In un confronto tra le due soluzioni, le emissioni di ossidi di azoto sono fino al 60% inferiori, mentre i livelli di rumore durante il funzionamento si riducono fino al 50%. Le emissioni di particolato, poi, sono assolutamente trascurabili.
Pierre Lahutte, IVECO Brand President, ha commentato: “Siamo molto fieri di come BMW abbia compreso la visione di IVECO per il futuro del settore, nella quale il gas naturale rappresenta il prossimo passo verso la sostenibilità. Il numero di costruttori internazionali e operatori logistici che scelgono l’LNG per i propri requisiti di trasporto è in rapido aumento. Molti stanno scegliendo IVECO per convertire le proprie flotte all’LNG, grazie all’esperienza da noi sviluppata nel corso degli ultimi 20 anni.”

 

Condividi questo articolo

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

Scopri il nuovo TGE. Non è un VAN, è un MAN.

1,420
prezzo medio gasolio

Workshop Temperatura Controllata