sabato, 27 Aprile 2024
HomeVeicoliIl terzo gemello

Il terzo gemello

Nelle strade intorno a Varsavia e nel centro storico della capitale Polacca abbiamo avuto modo di conoscere e di provare brevemente il ProAce 2016 , il mid van di Toyota, che succede all precedente ProAce, lanciato nel 2013, quando l’alleanza Fiat –Psa rimase vedova del Gruppo italiano e il suo posto venne preso, appunto, da Toyota. Il nuovo ProAce, infatti è, di fatto, il terzo gemello ( se non per qualche differenza estetica) di Jumpy ed Expert, ed è prodotto negli stessi stabilimenti francesi di Sevel Nord. Il ProAce si presenta nelle configurazioni Van, Combi, Platform e Verso (veicolo passeggeri più raffinato, che arriverà da noi solo a fine ottobre). In Italia Il nuovo Proace è offerto in tre lunghezze tre configurazioni: Compact (L0), Medium (L1) e Long (L2).

Compact, medium e Long

La versione Compact, decisamente tagliata per la città, da 4,6 m (lunghezza finora non disponibile), offre un volume di carico di 4,6 m3, che diventano 5,1, grazie allo Smart Cargo (che permette di alzare la seduta del terzo sedile e collocare un pacco), per una portata utile di circa 1.025 kg. La Compact è disponibile con motore 1.6D da 95 o da 115 CV, accoppiati a cambio manuale a 5 rapporti, a una trasmissione manuale robotizzata a 6 rapporti o a un cambio manuale a sei rapporti ma solo per la versione da 115 CV. La Medium, è lunga 4,9 m, con un volume di carico di 5,3 m3 e una portata di 1.050 kg con il motore da 115 CV, che diventano circa 1.400 kg con il propulsore 2.0D da 122 CV, cambio a 6 rapporti. La lunghezza del vano di carico è di 2,5m che arriva a 3,6m con lo Smart Cargo. La versione Long, è lunga 5,3 m, con un volume di carico di 6,1 m cubi (6,6 con Smart Cargo), ha una portata di circa 1.400 kg, un vano di carico lungo 2,8m che arriva a 4,0 m con lo Smart Cargo. La Long monta il motore 2.0D da 122Cv, un vano di carico lungo 2,8m che arriva a 4,0 m con lo Smart Cargo. Il passo misura 2,9 m sulla Compact e 3,2 m sulle Medium e Long, dove, però, aumenta lo sbalzo posteriore. Tutte le configurazioni hanno una larghezza con gli specchietti aperti di 2,2 m; nelle versioni Medium e Long la porta laterale destra consente di caricare 1 euro pallet, su richiesta è possibile avere anche la doppia porta laterale.

Due allestimenti, Proace e Comfort

Oltre alla versione da 4,6 m, fra le novità del ProAce 2016 c’è la versione telaio, la Platform, facilmente allestibile per gli utilizzi più disparati. Al Van ( con tre posti di serie) e alla variante telaio si aggiunge poi la Combi, a nove posti , dotata di vetri laterali, diversa rispetto alla “raffinata” Verso, che arriverà in Italia soltanto a fine ottobre. Su tutte le configurazioni sono disponibili due allestimenti: Proace e Comfort; il Proace prevede, tra l’altro: airbag lato conducente e passeggero, gli alzacristalli elettrici, il volante regolabile, il Cruise Control, il limitatore di velocità, la paratia lamierata, il computer di bordo, la porta laterale scorrevole sul lato destro, le porte posteriori lamierate con apertura a 180°. Con l’allestimento Comfort si aggiungono radio con Bluetooth e USB, climatizzatore, fendinebbia, smart cargo, porte posteriori a pannello con apertura 235° (solo sulla versione Long). Il nuovo Toyota Proace, è disponibile sul mercato italiano con prezzi che partono da 20.914 euro (iva esclusa) del Compact con motore 1.6D 95CV, fino ad arrivare ai 25.246 euro (iva esclusa) della Long con motore 2.0D 122 CV. Su tutti i modelli è offerta una garanzia di 5 anni/200mila km.

 

Ferruccio Venturoli
Ferruccio Venturoli
Vicedirettore e co-conduttore Trasportare Oggi On Air [email protected]
X