Volvo FH LNG

Le 1000 mission del nuovo Volkswagen Crafter

Sostenibili e Connessi - Convegno TForma

web-tv

Sei qui: Home > Sezione VEICOLI > Ruote ecologiche > Il primo Iveco Stralis NP 400 arriva nel Paese del Sol Levante

Ruote ecologiche

Il primo Iveco Stralis NP 400 arriva nel Paese del Sol Levante

Scritto da

Federica Lugaresi

il 14 maggio 2018

Lo Stralis NP 400 è il primo camion a gas naturale, appositamente progettato per il trasporto a lungo raggio, a essere venduto in Giappone

IVECO chiude un contratto con Fuji Transport per la vendita del primo camion IVECO Stralis NP 400 a gas naturale liquefatto (LNG), destinato all’impiego in operazioni per clienti selezionati e in collaborazione con l’LNG Working Group del governo.

In occasione dell’evento – tenutosi l’8 maggio presso il Nippon Press Centre di Tokyo – a cui hanno partecipato Pierre Lahutte, IVECO Brand President; Takao Kashiwagi, Professore presso l’Istituto di tecnologia di Tokyo e Presidente del “LNG Expert Committee”; Hiroaki
Matsuoka, Presidente della Fuji Transport Corporation; Mariarosa Baroni, Presidente e CEO di NGV Italy, il brand ha annunciato pubblicamente il lancio dello Stralis NP 400, il primo veicolo a gas naturale heavy-duty pronto per la vendita sul mercato giapponese. Si tratta del primo mezzo progettato specificamente per il trasporto a lungo raggio, che può contare sulla versatilità di un’alimentazione unica a gas naturale liquefatto (LNG) o compresso (CNG), oppure combinata ad LNG e CNG.
IVECO ha inoltre annunciato la firma di un contratto con Fuji Transport per la vendita del primo camion a LNG in Giappone, un IVECO Stralis NP 400 alimentato esclusivamente a LNG. Fuji Transport utilizzerà il veicolo sulla tratta Tokyo-Osaka, oltre che in operazioni per clienti selezionati, che includono il servizio postale giapponese, monitorando e analizzando le prestazioni dello Stralis NP 400 grazie ai suoi sistemi telematici e GPS.

Pierre Lahutte, IVECO Brand President, ha affermato: “Meno di un anno fa il Ministero dell’Economia, del Commercio e dell’Industria (METI) giapponese e la Commissione Europea hanno firmato un Memorandum di Cooperazione per lo sviluppo del gas naturale liquefatto (LNG) nelle applicazioni di trasporto marittimo e su strada. Oggi ci ritroviamo qui per presentare le nostre gamme di veicoli a gas naturale e vendere il primo camion a LNG che opererà su una delle tratte più trafficate al mondo, la Tokyo-Osaka, percorsa quotidianamente da circa 100.000 camion. L’autonomia e i vantaggi ambientali dello Stralis NP 400, insieme al piano di distribuzione dell’LNG sviluppato da Shell lungo le principali vie di trasporto giapponesi, rendono questo veicolo la scelta perfetta per la transizione verso un trasporto a lungo raggio più pulito e sostenibile.”

Condividi questo articolo

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

Scopri il nuovo TGE. Non è un VAN, è un MAN.

1,420
prezzo medio gasolio

Workshop Temperatura Controllata