9 March 2018, the preview of the new Global Research & Technology Centre

Volvo FH LNG

Sostenibili e Connessi - Convegno TForma

web-tv

Sei qui: Home > Sezione VEICOLI > Ruote Industriali > I nuovi Euro 6 MAN per impiego comunale a IFAT 2014

Ruote Industriali

I nuovi Euro 6 MAN per impiego comunale a IFAT 2014

Scritto da

Francesca Lugaresi

il 7 maggio 2014

All’IFAT 2014, la fiera mondiale della gestione dell’acqua, delle acque di scarico, dei rifiuti e delle materie prime, che si sta tenendo a Monaco di Baviera in questi giorni, MAN presenta una vasta gamma di soluzioni pratiche per veicoli. Tali soluzioni rispettano la normativa sui gas di scarico Euro 6 che entrerà in vigore a partire dall’inizio del 2014. Comuni e aziende ne-cessitano di veicoli industriali affidabili ed economici per compiti speciali nel settore dello smaltimento dei rifiuti come pure in quello del servizio di ma-nutenzione stradale e del servizio invernale: gli allestimenti e le apparec-chiature specifici per il settore e i telai MAN collaborano in questo senso a stretto contatto. MAN offre telai realizzati in base alle esigenze dei clienti dotati di tecnologie dei sistemi di trazione ecologiche.
Per l’azienda l’efficienza durante l’esercizio e le attività di manutenzione del proprio veicolo è importante nella scelta su misura della combinazione vei-colo-allestimento: MAN mette a disposizione un ampio portfolio composto da veicoli dalle 7,49 fino alle 44 tonnellate nelle gamme TGL, TGM, TGS e TGX. A questo si aggiungono i robusti telai delle gamme MAN TGS WW e CLA per i mercati extraeuropei – soprattutto Asia e Africa –.
Tra i modelli di spicco dello stand fieristico MAN rientra il telaio per spazza-trici MAN TGM 18.290. Quest’ultimo, nella versione con guida a destra specifica del settore. con cabina C, dispone di pneumatici più grandi da 22,5” per poter offrire una maggiore altezza libera dal suolo per gli allesti-menti quali ad esempio le spazzole e il pozzetto di aspirazione da montare sopra o sotto il telaio. Le novità consistono nella diversa posizione di mon-taggio dei componenti per il trattamento dei gas di scarico Euro 6 – il co-siddetto pacchetto Euro 6 per spazzatrici – e nell’equipaggiamento con il cambio automatico MAN TipMatic e con il sistema idrostatico di trazione.
Il sistema di trazione dell’impianto idraulico viene alimentato da una presa di forza posizionata sul lato del cambio. Da un lato tale impianto alimenta le funzioni dell’allestimento, dall’altro il motore idraulico integrato nella catena cinematica mette in moto il veicolo e garantisce così velocità molto basse di 0,9 km/h per particolari impieghi delle spazzole.
Un veicolo perfettamente “calibrato” per cicli di lavoro efficienti nello smal-timento dei rifiuti è il MAN TGS 26.360 presentato alla fiera IFAT 2014. Il telaio con guida a destra, a tre assi e con sospensioni pneumatiche è pre-disposto per il montaggio di un dispositivo di coricamento laterale. In questo sistema di raccolta le funzioni di carico e i relativi bracci idraulici per il sollevamento dei contenitori occupano lo spazio libero sul lato destro del telaio. I componenti dell’impianto di depurazione dai gas di scarico Euro 6 che sui telai standard vengono normalmente installati in questi spazi devono quindi essere riposizionati. Grazie alla stretta collaborazione tra MAN e gli allestitori è stata sviluppata una soluzione che mantiene libero lo spazio necessario per l’elevatore e le funzioni di carico.
Il giro di raccolta effettuato con un dispositivo di caricamento laterale com-porta tantissime soste e conseguenti ripartenze su un percorso molto breve. Tale sfida apre le porte a un nuovo programma di innesto del cambio automatico MAN TipMatic, il cosiddetto TipMatic per dispositivo di carica-mento laterale. Questa applicazione software rende possibili brevi tempi di reazione nei numerosi processi di partenza e manovra nel passaggio da un bidone dei rifiuti a un altro, insieme alla gestione del dispositivo di carica-mento laterale.
 

Condividi questo articolo

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

Acitoinox, acciaio per il tuo camion

1,420
prezzo medio gasolio

corsi di formazione