web-tv

Sei qui: Home > Sezione VEICOLI > > I camion da corsa della Losanga anticipano la nuova gamma

I camion da corsa della Losanga anticipano la nuova gamma

Scritto da

Francesca Lugaresi

il 27 Maggio 2013

Chi ha seguito a Misano la tappa italiana del Truck Racing 2013 ha anche potuto avere un piccolo anticipo della nuova gamma che Renault Trucks presenterà tra pochi giorni, l’11 giugno, a Lione.


Per il lancio della nuova stagione 2013, i camion da corsa della scuderia Renault Trucks-MKR Technology hanno inaugurato un nuovo design realizzato dalla Hall del Design (HDD) di Renault Trucks, design che, appunto, segue quello della nuova gamma.


«Con questo nuovo design abbiamo voluto rinforzare l’immagine visiva di Renault Trucks, ricercando in particolare la coerenza tra i camion da corsa e la nostra futura gamma», ha spiegato Hervé Bertrand, direttore del design Renault Trucks. «La nuova gamma sarà presentata l’11 giugno a Lione e sui nostri futuri camion si ritroverà lo spirito e il linguaggio dei nostri camion da corsa». Tuttavia, come sempre, per Renault Trucks il design non è solo una questione di stile: «Abbiamo alle spalle già tre stagioni di esperienza con il team MKR Technology», prosegue Hervé Bertrand. «Dopo diversi confronti con la scuderia, abbiamo deciso di ridisegnare certi componenti. L’obiettivo era quello di permettere ai meccanici di sostituire più facilmente e più rapidamente gli elementi della carrozzeria che subiscono dei danni durante le corse. Ciò vale in particolare per i pezzi bassi della calandra o delle carenature laterali che soffrono particolarmente dei contatti, diciamo virili, tra i camion che partecipano ad una corsa!» .


Sulla pista, di fronte a 35.000 spettatori, i due piloti della scuderia, Adam Lacko e Markus Bösiger, non hanno lesinato gli sforzi, ma questo week-end non è stato per loro molto favorevole. Non di meno, Adam Lacko ha concluso il week-end in bellezza, salendo per la prima volta di questa stagione sul podio grazie ad un bellissimo secondo posto nella quarta corsa. Durante il week-end, Renault Trucks, attraverso la propria filiale italiana, ha registrato più di mille ospiti che hanno potuto ammirare, oltre al nuovo camion da corsa, esposto al centro dello stand, l’omologa versione speciale “stradale”, ovvero il Premium Truck Racing 2013, e un Premium Strada facente parte del programma usato Truckplus: Premium Selection.


Renault Trucks Italia ha approfittato della corsa a Misano per organizzare anche la finale del proprio Optifuel Challenge 2013. Realizzata nelle vicinanze del circuito, su percorso di una quarantina di chilometri, questa finale ha visto sfidarsi i sei migliori piloti italiani, selezionati precedentemente nelle tappe di Pero (Mi) e di Mogliano Veneto (TV). Per l’Optifuel Challenge sono stati utilizzati tre veicoli Renault Premium 460 EEV in versione Optifuel. Rispetto alla scorsa edizione, questa volta i veicoli facevano parte della selezione Premium Selection. In pratica veicoli con alle spalle quattro anni di onorato servizio presso i clienti, sono stati ricondizionati per poter affrontare un nuovo periodo di servizio altrettanto lungo, alle stesse condizioni del nuovo. Con il Programma Premium Selection il veicolo ha subito un ringiovanimento sia estetico che tecnico che prevedeva, tra l’altro, il passaggio a EEV e la configurazione Optifuel. Quest’ultima prevede il regolatore di velocità Soft Cruise Control, il taglio automatico dell’iniezione di carburante, la modalità power inibita e, in opzione, la possibilità di effettuare la formazione Optifuel e di disporre del sistema di estrazione dati Optifuel Infomax.


Condividi questo articolo

Scopri il nuovo TGE. Non è un VAN, è un MAN.

1,452
prezzo medio gasolio

Ascolta la web radio del trasporto