sabato, 27 Aprile 2024
HomeVeicoliEcco Newton, il primo camion 100% elettrico in servizio in Italia

Ecco Newton, il primo camion 100% elettrico in servizio in Italia

E’ già in servizio, a Milano, Newton, il primo autocarro da dieci tonnellate (e quasi nove metri di lunghezza) completamente elettrico, ad emissioni zero, presentato ieri presso la sede della Provincia di Milano, che ha patrocinato l’iniziativa della società di trasporti Niinivirta Transport, da tempo impegnata nella conversione della flotta a corto raggio in alimentazione a metano ed elettrica.
Si tratta di un autocarro medio-pesante che può arrivare in una sola consegna dove ai furgoncini elettrici si richiedono tre-quattro viaggi, con notevole risparmio logistico e di tempo, per non parlare di autonomia di esercizio delle batterie. Con un’autonomia di 200 km al 50% del carico massimo (il tempo di ricarica da 0% a 100% è di circa 8 ore a 63 Ampére), Newton è un autocarro  spinto unicamente da un motore elettrico al 100% che eroga 120 Kw, alimentato soltanto attraverso accumulatori di ioni di litio sigillati e compartimentati, con un sistema automatico di recupero di energia in frenata.
Il veicolo, costruito dalla Smith Electric di Newcastle, nel Regno Unito, è deputato a servire le grosse consegne nei centri storici delle grandi città, off-limits durante le ore del giorno per i mezzi tradizionali, con raggio di azione nelle province di Milano, Lodi, Crema e Cremona. Già tutta l’area “moda” del centro di Milano -piazza Duomo, San Babila, corso Venezia ecc- ha dimostrato un interesse concreto alla possibilità di essere rifornita in orari più commerciali proprio grazie a questo autocarro elettrico. E’ di questi giorni proprio l’accordo con una delle più grandi catene europee di abbigliamento, che ha sposato immediatamente il progetto eco-compatibile di Niinivirta.
Sicura del successo di questa iniziativa, l’azienda di trasporti milanese ha già in cantiere un secondo autocarro elettrico per ripetere l’operazione di tutela ambientale nei trasporti in un altro importante capoluogo del Nord Italia. E non va dimenticato inoltre che la flotta a corto raggio di Niinivirta si avvale anche di un interessante autocarro con alimentazione a gas, anch’esso utilizzato da tempo per le consegne nelle grandi metropoli.
In Italia Niinivirta Transport SpA è in assoluto la prima azienda di trasporti su strada che installa nel proprio parco un veicolo medio-pesante ad “emissione zero” e “rumore zero”, seguendo così l’esempio di Stati Uniti, Regno Unito e Germania, che già da qualche anno usano questi mezzi. Basti pensare che Coca Cola consegna in centro a New York proprio con un Newton. Ed a conferma dell’enorme attenzione degli americani al tema del rispetto ambientale, va ricordato che nel 2011 fu proprio il presidente Barak Obama a battezzare il primo Newton in esercizio negli States.

Abbiamo fatto una scelta coraggiosa e all’avanguardia nel mondo del trasporto pesante, investendo in un settore tecnologico completamente nuovo per ciò che riguarda il mondo dei trasporti” afferma Paolo Ferraresi, presidente e amministratore delegato di Niinivirta Transport SpA. “E’ una sfida, ma noi ci crediamo e siamo veramente convinti che il settore delle consegne in città, soprattutto nei centri storici, sarà sempre più appannaggio dei mezzi a emissioni zero. Noi oggi apriamo una strada, che è quella del trasporto visto sotto l’ottica della tutela ambientale: confidiamo nell’emulazione della concorrenza per dimostrare che anche gli autotrasportatori possono fare la loro importante parte nella salvaguardia dell’ambiente”.

In Newton c’è molta Continental
Continental, in particolare la Business Unit CVT (Commercial Vehicle Tires), sempre attenta al discorso ambientale, non si è lasciata sfuggire l’occasione di equipaggiare questo autocarro estremamente all’avanguardia nel mondo del trasporto medio-pesante, intervenendo su componenti essenziali per la gestione del veicolo.
Newton è equipaggiato con pneumatici Continental LSR 1+ a bassa resistenza al rotolamento dotati di sistema ContiPressureCheck™ per il monitoraggio della pressione di gonfiaggio e la temperatura di esercizio.
Un ruolo importante è giocato anche dalla strumentazione di ultima generazione VDO, marchio del Gruppo Continental. Sul mezzo è stata infatti installata l’ultima versione del tachigrafo digitale VDO, il DTCO© 2.1 Active, completo del modulo GeoLoc, che registra i dati sulla posizione del mezzo. Il tachigrafo installato permette all’autista di ricevere messaggi di “avviso” che riguardano, ad esempio, la fine della sosta o l’approssimarsi del momento in cui scaricare i dati della Carta Conducente. La nuova versione include inoltre la funzione VDO Counter, che permette di visualizzare in tempo reale le ore di guida e di riposo. Il DTCO© 2.1 Active incorpora anche la “Regola del Minuto” ed è conforme ai più recenti requisiti della legislazione dell’UE. Inoltre è “ITS Ready”, ovvero pronto per i sistemi di trasporto intelligenti: si interfaccia con il CAN-Bus, gli strumenti di scarico dati e supporta la comunicazione wireless, la comunicazione GPRS e GPS e la connessione agli smartphone. Attraverso poi il DLD© Wide Range GPRS collegato al tachigrafo la trasmissione dei dati in memoria avviene in remoto da qualsiasi luogo coperto da rete GPRS. L’operazione è completamente pianificabile: con l’invio del segnale “WakeUp” il tachigrafo si accende, anche a veicolo spento, ed inizia il processo di download dei dati senza interrompere la sosta o le ore di riposo dell’autista.
Spesso l’importanza dello pneumatico è sottovalutata, e comunque sempre riferita prevalentemente all’aspetto sicurezza” spiega Daniel Gainza, direttore commerciale di Continental CVT Italia. “Lo pneumatico moderno oggi assolve anche ad altre funzioni di altrettanto valore soprattutto se riferite al mondo dell’autotrasporto. Nel caso specifico, quando si parla di propulsione elettrica, l’aspetto principale è l’assorbimento di energia, ed una buona copertura a bassa resistenza al rotolamento come il nostro LSR 1+ può fare la differenza in termini di resa chilometrica, soprattutto se viaggia alla pressione di gonfiaggio ottimizzata prescritta dal costruttore del mezzo. L’abbassamento anche di pochi decimi della pressione di utilizzo comporta infatti incrementi sovraproporzionali della resistenza al rotolamento, quindi dei consumi, e l’adozione sul Newton del nostro ContiPressureCheck™ viene in aiuto proprio per la corretta gestione dinamica del veicolo”

VDO è da sempre promotore di numerosi progetti di ricerca, con l’obiettivo di ampliare gli strumenti tecnici necessari per attivare un nuovo modo di intendere il trasporto” afferma Lorenzo Ottolina, Responsabile della Divisione Tachigrafi, Telematica e Servizi di Continental Automotive. “VDO mette a disposizione tecnologie per rispondere ad esigenze puntuali e sviluppa prodotti definiti ‘ITS Ready’, cioè integrati in sistemi di trasporto intelligenti, in grado di favorire una gestione più sicura ed efficiente dei mezzi”.

X