venerdì, 26 Aprile 2024
HomeVeicoliDoblò cargo: un debutto in 3D

Doblò cargo: un debutto in 3D

Premiere di prestigio per il nuovo commerciale della casa torinese che abbiamo potuto mettere alla prova sulle strade che da Torino salgono verso Moncalieri. Il mini-van di casa Fiat ha rivelato tutto il suo carattere: affidabilità, versatilità di impiego ed economicità di esercizio. Un partner ideale per il business, non solo nel centro delle nostre congestionate aree urbane. Il tutto a prezzi concorrenziali.

Il castello di Moncalieri ci sorride illuminato dal sole. Il Doblò scivola sicuro lungo le strade tortuose che s’inerpicano sulle colline intorno a Torino. La sua livrea luccica nel freddo invernale che ha già ricoperto di neve le montagne piemontesi.

E’ un debutto di prestigio quello del mini-van di casa Fiat. Del resto il Doblò cargo è stato progettato per essere al top della categoria per prestazioni e caratteristiche funzionali, capacità di carico e produttività, bassi consumi e ridotti costi di gestione. Dunque, è la risposta ideale per i professionisti che trascorrono a bordo del veicolo molte ore della giornata: nel traffico cittadino con frequenti situazioni di “stop and go” per caricare e scaricare le merci, ma anche nei veloci spostamenti interurbani.

I primati del nuovo veicolo Fiat Professional

Realizzato su una nuova piattaforma, il nuovo Doblò Cargo vanta numerosi primati nella sua categoria: lunghezza interna fino a 2,17 metri, larghezza tra passaruote di 1,23 metri, volumetrie da 3,4 a 4,2 metri cubi, portata da 750 a 1000 Kg, consumo combinato di 4,8 litri/100 km e autonomia 1.250 Km con il motore 1.3 Multijet da 90 Cv. Record che assicurano al cliente sostanziali benefici in termini di ottimizzazione della propria attività e contenimento dei costi di esercizio. Rispetto al modello precedente, il nuovo veicolo presenta un vano di carico ancora più spazioso, squadrato, regolare e pienamente sfruttabile, dotato di porte laterali scorrevoli e posteriori di grandi dimensioni che agevolano le operazioni di carico e scarico.

Il design innovativo e le grandi dimensioni fanno di Doblò Cargo il nuovo punto di riferimento della categoria. Ecco allora un frontale dalla forte personalità, una linea laterale essenziale, con passaruota pronunciati ed una zona posteriore importante che mette in risalto l’accessibilità e l’ampiezza del vano di carico.

Catena cinematica al top

Fiat Doblò Cargo propone al lancio un 1.4 benzina da 95 Cv e tre turbodiesel: 1.3 Multijet da 90 Cv di seconda generazione, 1.6 Multijet da 105 Cv e 2.0 Multijet da 135 Cv. Tutti omologati Euro5 (l’1.4 benzina, l’1.3 e l’1.6 Multijet sono disponibili anche nelle varianti Euro4), i propulsori si contraddistinguono per piacere di guida, prestazioni eccellenti, silenziosità, bassi costi operativi (consumi e manutenzione) oltre che per affidabilità e rispetto dell’ambiente. In particolare le motorizzazioni Euro5 offrono di serie il sistema Start&Stop e il filtro anti-particolato (solo per i diesel). La gamma motori sarà successivamente ampliata con versioni Natural Power (doppia alimentazione benzina/metano) e con un ulteriore diesel con cambio robotizzato.

Per assicurare un ottimale comportamento dinamico, comfort e sicurezza attiva in tutte le condizioni di fondo stradale e di carico, il veicolo è stato dotato di soluzioni meccaniche innovative tra le quali spicca la sospensione posteriore Bi-link, proposta con differenti tarature dei suoi componenti in funzione dello specifico impiego del veicolo. La tenuta di strada di Doblò Cargo, costante e prevedibile, è assicurata anche dall’adozione dei più avanzati dispositivi elettronici per il controllo della stabilità quali l’ABS con il correttore elettronico di frenata EBD e, soprattutto, l’ESP completo del sistema Hill-holder che assiste il guidatore nelle partenze in salita.

Il nuovo Doblò Cargo è stato progettato e costruito per raggiungere i più alti livelli di sicurezza passiva, merito della scocca a deformabilità programmata, degli airbag frontali e degli innovativi airbag laterali anteriori, che svolgono la funzione protettiva sia per la testa sia per il torace.

Una gamma completa di soluzioni

La gamma è articolata su 7 differenti tipologie di scocca: furgone passo corto e lungo, furgone tetto alto, combi 5 posti passo corto e lungo; di particolare interesse le inedite versioni “pianalate” corte e lunghe, che rendono facile ed economica la trasformazione per specifiche attività professionali (celle frigorifero, cassoni fissi e ribaltabili). Il nuovo veicolo commerciale è proposto in due allestimenti (standard e SX) per ciascuna delle due versioni disponibili: Cargo e Combi. In totale, sono circa 400 le soluzioni possibili incrociando le diverse tipologie di scocca, di porte laterali e posteriori e motorizzazioni. Doblò Cargo può “vestire” 11 colori di carrozzeria (3 pastello e 8 metallizzati) e offrire una lunga lista di optional e accessori che permettono a ciascun cliente di personalizzare il proprio veicolo in funzione della propria attività.

Luca Barassi
Luca Barassi
Direttore editoriale e responsabile.
X