BT SHOW - PT 2 - INARRESTABILI E TRASPORTARE OGGI

Il nuovo DAF LF

web-tv

Sei qui: Home > Sezione VEICOLI > Ruote Industriali > Daimler Trucks Fuso applica il Platooning in Giappone

Ruote Industriali

Daimler Trucks Fuso applica il Platooning in Giappone

Scritto da

Federica Lugaresi

il 31 gennaio 2018

Nel paese del Sol Levante Fuso mette alla prova la connessione digitale nell’area di Tokio

Come ormai tutti sappiamo il Platooning è una tecnologia per massimizzare l’efficienza dei truck e Daimler Truck dopo averlo sperimentato negli Usa ed in Europa, ora lo applica con il proprio marchio asiatico FUSO in Giappone.

Nell’ambito di questo progetto, un truck pesante del modello FUSO Super Great viaggia collegato elettronicamente ed in modalità parzialmente automatizzata in un platoon del quale fanno parte truck di altri costruttori giapponesi di veicoli industriali. I viaggi verranno effettuati tra il 23 gennaio ed il 1° febbraio sulla Shin-Tomei Expressway a sudovest di Tokyo e sulla Kita-Kano Expressway, a nord della capitale giapponese. Il test platooning è promosso dal governo giapponese attraverso il Ministero per l’economia, il commercio e l’industria (METI) ed il Ministero per il territorio, le infrastrutture, il trasporto ed il turismo (MLIT) ed è parte integrante della Future Strategy 2017. L’iniziativa si pone l’obiettivo di implementare innovazioni quali l’Internet delle cose, i big data e l’intelligenza artificiale in tutti i settori industriali. Nel campo dei veicoli industriali il truck platooning ha lo scopo di contribuire alla riduzione dei consumi di carburante e delle emissioni di CO2. Il truck platooning si propone poi a parziale soluzione di un annoso problema per il Giappone: la carenza di autisti.

Martin Daum, membro del Board of Management Daimler AG e Responsabile Trucks & Buses afferma: “Con Mercedes-Benz Trucks, due anni fa abbiamo mostrato in Europa la fattibilità tecnica ed i vantaggi del platooning. Adesso con Freightliner stiamo ulteriormente sviluppando questa tecnologia sulle strade pubbliche degli USA. Il Giappone è un mercato importante per noi, che richiede e sostiene le innovazioni tecnologiche. Partecipiamo all’iniziativa del governo giapponese per promuovere ulteriormente il platooning anche in Asia ed affermare anche qui il primato di questa tecnologia”.

Daimler Trucks è leader nella guida automatizzata. Già nel 2014 Daimler Trucks ha presentato il prototipo Mercedes-Benz Future Truck 2025 con funzione di guida autonoma. L’obiettivo dichiarato: rendere matura per il mercato la tecnologia della guida automatizzata entro il 2025. L’anno seguente Daimler ha introdotto in Germania l’“Highway Pilot”. Nel 2016 ha preso parte al progetto promosso dal governo olandese European Truck Platooning Challenge con tre Mercedes-Benz Actros collegati elettronicamente e parzialmente automatizzati. Il Freightliner Inspiration Truck viaggia dal 2017 in una configurazione denominata “pairing” (due truck collegati a livello elettronico) sulle strade pubbliche del Nevada e dell’Oregon. Con il FUSO Super Great, per la prima volta un truck di un marchio Daimler viene impiegato nell’importante mercato giapponese insieme ad altri truck.

Condividi questo articolo

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

Acitoinox, acciaio per il tuo camion

1,366
prezzo medio gasolio

corsi di formazione