venerdì, 29 Marzo 2024
HomeVeicoliDAF Trucks, 90 anni di soluzioni di trasporto innovative

DAF Trucks, 90 anni di soluzioni di trasporto innovative

Il talentuoso Hub van Doorne ha aperto la sua piccola azienda vicino a Coolen, il
birrificio locale di Eindhoven. All’inizio l’azienda eseguiva anche attività di saldatura e
forgiatura commissionate dalla municipalità e dalle aziende locali, come il produttore
di lampadine e radio Philips. La Grande Depressione ha indotto Hub van Doorne, e
suo fratello Wim, ad ampliare l’offerta di servizi. Nel 1932 l’azienda ha iniziato a
produrre rimorchi e ha cambiato nome in Van Doorne’s Aanhangwagen Fabriek
(Fabbrica di semirimorchi Van Doorne), poi abbreviato in DAF. Grazie al telaio
saldato, i rimorchi e i semirimorchi prodotti dalla piccola fabbrica si distinguevano
dalla concorrenza per il carico utile elevato. A quei tempi la saldatura utilizzata per la
realizzazione dei rimorchi costituiva un’innovazione esclusiva, che consentiva di
ridurre notevolmente il peso. Anche il rimorchio per container DAF, lanciato nel 1936
e progettato per accelerare le operazioni di carico e scarico dai vagoni ferroviari,
costituisce un’invenzione unica. Si è trattato di uno dei primissimi esempi di trasporto
intermodale e DAF è stata tra le prime aziende al mondo a fornire rimorchi per
container.

Era nato un nuovo produttore di veicoli
Nel 1949 entra in produzione il primo veicolo DAF e il nome dell’azienda viene
modificato in Van Doorne’s Automobiel Fabriek. Un anno dopo viene costruita una fabbrica di veicoli dedicata e inizia la produzione di telai da tre, cinque e sei
tonnellate, gettando le basi dell’azienda che conosciamo oggi.

Leader nel settore dello sviluppo dei motori
Inizialmente DAF utilizzava motori a benzina e diesel Hercules e Perkins, ma nel
1957 la società di Eindhoven ha progettato e iniziato a produrre i primi motori con
marchio DAF. Due anni dopo DAF ha migliorato il motore diesel DD575 con
l’introduzione di un turbocompressore, che costituiva un’altra innovazione
all’avanguardia. DAF è stata la prima realtà nel settore a introdurre il turbo intercooler
nel 1973. Questa tecnologia è stata inizialmente sviluppata per soddisfare la
domanda di motori con potenza superiore e consumo di carburante inferiore, ma si è
anche dimostrata indispensabile per ridurre l’inquinamento dovuto alle emissioni dei
gas di scarico. Negli anni ’80 DAF ha lanciato ATi (Advanced Turbo Intercooling), che
consentiva un ulteriore aumento di potenza ed efficienza grazie al perfezionamento
della tecnologia di iniezione e alla forma ottimizzata della camera di combustione.

Nel 2005 DAF ha presentato il motore PACCAR MX, attualmente installato in tutti i
veicoli industriali pesanti DAF e in oltre il 40% dei veicoli prodotti da Kenworth e
Peterbilt. L’ultima generazione di motori MX-13 ed MX-11 è caratterizzata da
efficientissimi motori con basso numero di giri, trasmissioni intelligenti e assali
posteriori ottimizzati, che garantiscono una coppia elevata a regimi bassissimi del
motore, assicurando un’efficienza di consumo impareggiabile e massimi livelli di
comfort per il conducente. Insieme agli avanzati algoritmi software del veicolo,
all’aerodinamica eccellente e al nuovo impianto di post-trattamento compatto, queste
innovazioni DAF garantiscono un impressionante aumento nell’efficienza di consumo
del carburante, fino al 7%, il massimo nella storia dell’azienda.

La cabina definisce nuovi standard
I primi veicoli DAF, realizzati tra la fine degli anni ’40 e l’inizio degli anni ’50, erano
costituiti da un semplice telaio, che presentava la caratteristica calandra con sette
barre cromate davanti al motore, e un sedile provvisorio in legno. I telai DAF
venivano quindi inviati agli allestitori per il montaggio di cabine personalizzate
costruite da aziende locali. Nel 1951 DAF ha introdotto la sua prima cabina, con
angoli arrotondati e una calandra anteriore inclinata, per migliorare l’aerodinamica.
Ha inoltre introdotto un sedile sospeso per aumentare il comfort del conducente.

Negli anni ’60 DAF ha ulteriormente migliorato il comfort del conducente, con la
prima cabina espressamente concepita per il trasporto internazionale. Il DAF 2600
era caratterizzato da due letti e finestrini tutto attorno al veicolo, per offrire una
sensazione di spazio e ottimizzare la visuale della strada. I servofreni e il servosterzo
hanno permesso di agevolare il difficile lavoro del conducente. Il 2600 è attualmente
considerato il primo di tutti i veicoli da trasporto internazionale. Nel 1969 DAF è stato
uno dei primi produttori a introdurre il meccanismo di ribaltamento per il modello con
cabina sul motore, che ha migliorato notevolmente l’accesso per la manutenzione.

Con l’introduzione del concetto di Space Cab nel 1988, DAF ha consolidato la sua
posizione di leadership come produttore di veicoli, grazie all’attenzione totale
dedicata ai costi di esercizio e al conducente. Con la straordinaria Space Cab, DAF
ha definito ancora una volta nuovi standard per dimensioni e comfort della cabina nel
settore dei trasporti internazionali. Insieme all’ ancora più ampia Super SpaceCab
introdotta nel 1994, le cabine DAF diventano un benchmark in termini di comfort e
spazio a disposizione del conducente.

DAF, una società PACCAR
Nel 1996 DAF è diventata una società PACCAR. Da allora DAF ha confermato la sua
posizione di primo piano come leader tecnologico globale, con importanti sviluppi nel
campo dei veicoli industriali, dei motori e delle strutture all’avanguardia.

Veicoli eccellenti sul mercato
DAF ha lanciato le nuove serie LF, CF e XF nel 2001 e nel 2002, il pluripremiato
modello XF105 nel 2005 e il programma Euro 4 e 5 nel 2006. Nel 2013 è entrata in
produzione una nuova linea completa di modelli Euro 6 ultraecologici. Infine, nel
2017 i nuovi CF e XF sono stati nominati “International Truck of the Year 2018”, per
la massima efficienza di trasporto della categoria e l’impressionante aumento fino al
7% nell’efficienza di consumo del carburante. Sempre nel 2017, il nuovo LF ha
ottenuto il premio “Commercial Fleet Truck of the Year” nel Regno Unito.
L’impegno di DAF per la qualità le ha permesso di conquistare ben cinque premi
International Truck of the Year, il massimo riconoscimento nel settore:

  • 1988 – DAF 95
  • 1998 – DAF 95XF
  • 2002 – DAF LF
  • 2007 – XF105
  • 2018 – CF e XF

Artefici delle tecnologie del futuro
Nel 2015 DAF ha presentato il platooning dei veicoli. L’impianto EcoTwin ha
permesso ai veicoli del gruppo di seguire automaticamente quello di testa, riducendo
il consumo di carburante e le emissioni di CO2, e migliorando il flusso di traffico. In
seguito al successo di EcoTwin, nel 2017 DAF è stata scelta come partecipante
esclusivo alle prove di platooning in Inghilterra. DAF partecipa ai più importanti
progetti di sviluppo tecnologico europei, per aumentare le proprie competenze in
materia di propulsione alternativa, elettrica e ibrida.

Eccellenza globale
DAF promuove il business a livello mondiale del XXI secolo. I suoi veicoli, primi nella
loro categoria, vengono realizzati nei Paesi Bassi, in Belgio, nel Regno Unito e in
Brasile, e i prodotti DAF vengono venduti da 1.100 concessionari indipendenti nei
cinque continenti.
I veicoli DAF sono supportati dai servizi leader di settore offerti da PACCAR Parts e
PACCAR Financial. Le flotte sono supportate dalla migliore assistenza stradale
europea, International Truck Service (ITS), e da DAF Connect, l’avanzato sistema di
gestione delle flotte di DAF.

“DAF fornisce una gamma completa di veicoli eccellenti, che garantiscono i costi di
esercizio più bassi del settore, oltre all’efficienza di trasporto più elevata e al
massimo comfort del conducente”, afferma Preston Feight, presidente di DAF.
“Grazie a un fantastico team di oltre 10.000 persone dedicate alla progettazione, alla
costruzione, alla vendita e al supporto dei suoi veicoli, motori, ricambi e servizi di
qualità, DAF si trova nella posizione ideale per continuare a crescere con successo
in tutto il mondo”.

A. Trapani
A. Trapanihttps://www.andreatrapani.com
Redattore e Responsabile Area Web Trasportare Oggi in Europa
X